• Dagospia

    ALTRO CHE DOLCE VITA - DALL’AMBASCIATA USA A QUELLA FINLANDESE, TUTTI I CONSIGLI ANTI-STUPRO PER LE TURISTE IN ITALIA - “A ROMA OCCHIO ALLE BEVANDE ‘DROGATE’ SOPRATTUTTO IN ZONA STAZIONE TERMINI” - E POI “ATTENZIONE AGLI SCIPPI SUGLI AUTOBUS” - PER IL BRITANNICO “SUN”: "NAPOLI TRA LE 10 CITTA’ PIU’ PERICOLOSE AL MONDO”  


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Corbi per la Stampa

     

    STUPRO FIRENZE STUPRO FIRENZE

    Sui siti delle ambasciate straniere corrono i comunicati per i cittadini che pensano di concedersi una vacanza in Italia. Vademecum per turisti che allertano sui pericoli nel «Bel Paese» aggiornati con consigli alle donne dopo i casi di stupri che hanno macchiato le cronache. «Attente agli spiked drink», avvertono i britannici. «Alcol e droghe vi rendono meno attente e vigili rispetto all' ambiente che vi circonda. Se volete bere rispettate i vostri limiti e soprattutto tenete conto che i drink serviti nei bar sono spesso più forti di quelli a cui siete abituati in Uk.

     

    FRATELLI MAROCCHINI STUPRO RIMINI FRATELLI MAROCCHINI STUPRO RIMINI

    Non lasciate cibi e bevande senza controllo perché le vittime di cocktail drogati possono essere rapinate e aggredite». E anche sul sito Usa consigli anti «rape», stupro. Il caso delle due ragazze americane che hanno denunciato due carabinieri per violenza a Firenze ha certamente aumentato l' attenzione sul tema e l' allarme. «Prendiamo molto sul serio tali accuse. Le nostre missioni diplomatiche sono sempre pronte a fornire assistenza ai cittadini americani vittime di crimini che ne fanno richiesta - assicura l' ambasciata - data la natura del caso e ai fini di tutela della privacy delle persone coinvolte, ci asteniamo da qualunque ulteriore commento».

     

    baraccopoli tevere baraccopoli tevere

    E ieri la notizia della ragazza belga di 23 anni, in vacanza a Roma, che ha denunciato un israeliano di 26 anni per tentato stupro. Martedì notte, alle 4 del mattino due agenti di polizia hanno sentito delle grida provenire dalla scalinata del Campidoglio, e hanno trovato la ragazza che urlava contro il giovane (entrambi ubriachi) accusandolo di averla aggredita sessualmente. Sulle pagine web delle rappresentanze estere anche le zone delle diverse città italiane più a rischio, aggiornate dopo diversi episodi denunciati dai cittadini o arrivati alla ribalta delle cronache.

     

    TERMINI TERMINI

    I finlandesi puntano l' attenzione su furti e scippi: « A Roma è consigliabile fare molta attenzione agli scippatori durante gli spostamenti con i trasporti pubblici, sia in metropolitana che sul tram e sull' autobus, specialmente sull' autobus numero 64 che collega la Stazione Termini al Vaticano e sulla linea A della metropolitana». Nell' elenco minuzioso dei rischi che possono correre i turisti in Italia sono elencati il terrorismo, i terremoti e anche gli scioperi. E a leggere la lista dei pericoli ci si impensierisce parecchio. Una fama immeritata secondo alcuni, ma ormai sempre più diffusa tanto che questa estate il «Sun» ha inserito una città italiana, Napoli, tra le 10 metropoli più pericolose al mondo (anche se il tabloid ritirò l' accusa dopo le proteste).

    SCIPPO SCIPPO

     

    Il governo australiano sul sito della rappresentanza in Italia concede il «pallino verde», ossia il via libera per mancanza di seri pericoli, ma avverte i viaggiatori di stare molto attenti alle bevande e ai cibi «drogati» segnalando che molti turisti sono stati rapinati e aggrediti per avere accettato uno «spiked drink», soprattutto a Roma nelle zone della stazione Termini, del Colosseo, di piazza Campo de' Fiori e piazza Navona. Allerta anche per Firenze e Napoli. «Ci sono stati anche casi di assalti sessuali e di overdose», specificano. Insomma il «Grand Tour» e le «vacanze romane» non sono più quelle di una volta.

    movida trastevere movida trastevere

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport