• Dagospia

    DALL'UTILE AL DILETTEVOLE - PENSIAMO CHE CERTI OGGETTI NON SERVANO A NULLA, INVECE A NOSTRA INSAPUTA SONO FONDAMENTALI, DAL TRIANGOLO SUL CONTACHILOMETRI ALLA PIEGA SUL COLLO DELLA CAMICIA, DAL PON PON SUL CAPPELLO A QUEI BUCHI SALVAVITA DELLA PENNA BIRO...


     
    Guarda la fotogallery

    Annabel Fenwick Elliott per “Mail On Line

     

    spia che indica il lato di rifornimento spia che indica il lato di rifornimento

    Potreste averli non notati, o averli notati per anni senza aver mai capito a cosa servissero: ecco una lista di oggetti quotidiani che svolgono funzioni importanti o addirittura salvavita, a nostra insaputa.

     

    Ad esempio, il triangolino che compare accanto alla spia della benzina disegnata sul contachilometri, indica da che parte della macchina avete il bocchettone di rifornimento.

     

    piega per attaccare la camicia agli armadietti piega per attaccare la camicia agli armadietti

    La piega che si trova tra le spalle della camicia, serve in assenza di stampella, per attaccarla negli armadietti ed evitare che si sgualcisca. Nelle università americane, i ragazzi già impegnati in una relazione, la tagliavano per far sapere che non erano disponibili.

    linee per trattenere i sedimenti del vino linee per trattenere i sedimenti del vino

     

    I trattini di vetro sotto la bottiglia di vino servono a controllare la pressione nella fase in cui si mettono i tappi e permette ai sedimenti di posarsi in quelle lineette, così da non scendere facilmente quando il vino viene versato.

     

    punto per attaccare la corda nelle escursioni punto per attaccare la corda nelle escursioni

    La tasca superiore presente in molti zaini originariamente era stata concepita per gli escursionisti che ci attaccavano la corda; il buchino alla fine del metro serve per aggangiarlo al chiodo e non farlo scivolare mentre misuriamo, quello visibile sui finestrini degli aerei invece mantiene la pressione fra i tre pannelli di vetro, nel caso in cui uno dovesse rompersi.

    foro per mantenere la pressione fra pannelli foro per mantenere la pressione fra pannelli

     

    spazio per orologio da tasca spazio per orologio da tasca pulsante per cambiare angolazione pulsante per cambiare angolazione

    La taschina di jeans dentro la tasca più grande può essere considerata inutile oggi ma all’epoca serviva per metterci l’orologio da tasca; il pulsante dello specchietto retrovisore serve a cambiare angolazione nel caso in cui i fari della macchina posteriore ci accecassero; il piccolo foro dei lucchetti, in genere posizionato alla sinistra della chiave, serve a mettere olio per lubrificare o come filtro nel caso venga usato sott’acqua.

     

    foro per non morire soffocati foro per non morire soffocati punto di pressione migliore per il ketchup punto di pressione migliore per il ketchup

    Il piccolo foro sul tappo della biro è fondamentale: nel caso in cui un bimbo lo ingoiasse, potrebbe respirare pur avendolo in gola. Quello accanto alla telecamera dell’iPhone è il microfono per i video. A che serve quell’indicazione sulla bottiglia di ketchup, sopra all’etichetta? E’ il punto migliore per far uscire la salsa. Se lo si preme, esce più rapidamente.

     

    campione per provare prodotti e temperature campione per provare prodotti e temperature

    Perché insieme ad un nuovo vestito, spesso ci danno un bottone e del tessuto in bustina? Per provare la reazione al lavaggio e stabilire così la temperatura e il prodotto migliori. Pochi lo sanno, ma il tappo di “Starbucks”, una volta tolto, andrebbe messo alla base del bicchiere così da diventare una comoda coppa.

    il tappo di starbucks va alla base il tappo di starbucks va alla base

     

    Perché la forchettona per la pasta ha un buco al centro? Serve a misurare la dose perfetta di spaghetti per una persona. Anche i buchi delle Converse servono: alla ventilazione e ad allacciare le scarpe in modo che sostengano meglio la caviglia. Quel cilindro fra il cavo e la batteria di alcuni dispositivi elettronici non è inutile, si tratta di un magnete che toglie i rumori di fondo sulle alte frequenze.  

     

    pon pon per non sbatere la testa pon pon per non sbatere la testa

    Il pon pon in cima a molti cappelli di lana? Era più sostanza che forma e serviva a proteggere la testa dei marinai, costretti a vivere su barche dai soffitti bassissimi.

    ferrite core per le alte frequenze ferrite core per le alte frequenze

     

    buco traspirante converse buco traspirante converse buco per dosare gli spaghetti buco per dosare gli spaghetti buco per microfono video buco per microfono video asola pe rnon perdere la misurazione asola pe rnon perdere la misurazione foro per lubrificare foro per lubrificare

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport