• Dagospia

    1. DALLA HUNZIKER A NICOLE KIDMAN: TUTTE LE STAR PENTITE IN FUGA DALLE PSICO-SETTE 2. "SE CI LASCERAI, TI AMMALERAI E MORIRAI - LE MINACCE DELLA SETTA CHE PRESE IN OSTAGGIO LA HUNZIKER. GIA’ NEL 2013 IL SETTIMANALE “GENTE” AVEVA INDAGATO SULLA MAGA CLELIA SCOPRENDO CHE DIETRO LA SANTONA C’ERA LA PRANOTERAPEUTA GIULIA BERGHELLA 3. NICOLE KIDMAN, DEMI MORE E KATIE HOLMES (TUTTE LEGATE A TOM CRUISE) DA EX ADEPTE SI SONO TRASFORMATE IN IMPLACABILI ACCUSATRICI DI "SCIENTOLOGY" 


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    HUNZIKER TRUSSARDI HUNZIKER TRUSSARDI

    Nino Materi per il Giornale

     

    Confessa di essere stata «per cinque anni prigioniera di una setta». E poi: «Così mi allontanarono dai miei affetti. Per loro ero una gallina dalle uova d' oro». Ieri il Corriere della Sera ha raccolto lo sfogo psico-intimista di Michelle Hunziker che ha ricordato (e non è la prima volta) un «periodo buio, ormai alle spalle» della sua vita. Si tratta degli anni in cui la Hunziker ha frequentato assiduamente una santona di nome «Clelia», che l' avrebbe alquanto plagiata; tanto che oggi Michelle si sente addirittura in dovere di mettere in guardia i giovani: «I ragazzi si affidino alla famiglia, non ai maestri».

     

    Ma perché per la bella, brava e bionda showgirl italo-svizzera il tema della «nefasta influenza dei santoni» è tornato improvvisamente d' attualità?

     

    C' è chi ipotizza che dipenda dal fatto che l' argomento è di «stringente attualità», considerata la sfilza di star che, ad esempio, si è staccata dalla setta di Scientology; altri invece attribuiscono la cosa all' uscita il 31 agosto del libro firmato dalla Hunziker per la Mondadori, Una vita apparentemente perfetta. E, dietro quell'«apparentemente», c' è tutto un mondo di travagli umani e familiari.

     

    La colpa di tanta angoscia?

    COPERTINA DEL LIBRO DI MICHELLE HUNZIKER COPERTINA DEL LIBRO DI MICHELLE HUNZIKER

    Sua: cioè «sua» della famigerata «Clelia». Un donna che «ti catturava per la bellezza e la purezza, emanata da abiti candidi e raffinati, dalla pelle idratata da oli essenziali (...). Era un fiore pericolosissimo». Ma perché «pericolosissimo»?

     

    «La pulizia permea tutto il progetto della setta di Clelia - racconta Michelle -. Per conquistare il mondo bisognava mantenersi puri, non solo curando in modo maniacale l' igiene personale e l' alimentazione, ma anche praticando astinenza sessuale e stando alla larga da chi aveva dentro di sé Finzione, che è l' energia negativa, bassa e sporca». E la setta di Clelia avrebbe allontanato Michelle dai suoi affetti, usando proprio la motivazione della «Finzione»:

     

    aurora ramazzotti con la madre michelle hunziker aurora ramazzotti con la madre michelle hunziker

    «Secondo Clelia ne ero circondata». La svolta? Nel 2006, anno in cui, nonostante le minacce («Ti avevamo dato occasione di purificare la tua anima: se ci lasci ti ammalerai e morirai») la Hunziker ha finalmente ritrovato la propria assoluta libertà. Beh, non proprio «assoluta», visto che - ricorda Michelle - «uscita dalla setta ho trovato una guida spirituale, frate Elia, che mi ha permesso di incontrare padre Amorth, il quale mi ha rassicurata e benedetta».

     

    Dinamiche - queste vissute da Michelle sulla propria pelle - per certi versi molto simile a quelle patite da moltissime sue colleghe dello star system internazionale che, da ex adepte di Scientology, si sono trasformate di recente in implacabili accusatrici della setta ispirata agli «insegnamenti» di L. Ron Hubbard.

     

    L' elenco delle celebrities pentite di aver dato tanta fiducia (ma soprattutto tanti soldi) ai santoni di Scientology è lunghissimo: Nicole Kidman, Katie Holmes, Demi More e Mimi Rogers (tutte e quattro legatissime Tom Cruise, storico testimonial della «fede» Scientology). Tra chi ha rinnegato la «religione» di Hubbard non mancano neppure i vip di «riflesso», vale a dire i «parenti di...»: da Priscilla e Lisa Marie Presley - rispettivamente vedova e figlia del mitico Elvis -, a David Lopez, l' anziano padre della rockstar Jennifer, amatissima dai cultori della categoria «lato B extralarge».

    HUNZIKER HUNZIKER

     

    Particolarmente significative le parole con cui Priscilla e Lisa Marie Presley si sono - diciamo così - accomiatate dalla «chiesa» di Scientology: «Ne abbiamo abbastanza - hanno dichiarato all' Huffington Post -. Ci stavamo lentamente autodistruggendo, perdendo anima, soldi e tutto il resto. Per fortuna abbiamo poi trovato conforto nella preghiera». Amen.

     

    2. QUANDO GENTE DISSE DI AVER SCOPERTO CHI FOSSE LA MAGA CLELIA

    Rachele Nenzi per il Giornale

     

    Le rivelazione di Michelle Hunziker sulla setta di Clelia non sono nuove.

    O almeno non tutte. Già nel - come ricorda Il Corriere della Sera - la presentatrice scrisse nel suo libro Con la scusa dell’Amore, di essere stata vittima di una setta.

     

    Il sospetto di Gente

    kidman kidman

    Al tempo, Gente sostenne di aver scoperto l'identità della santona a capo della setta. Alla luce delle nuove dichiarazioni fatte dalla ex moglie di Eros in un'intervista al Corriere proviamo a vedere cosa scoprirono all'epoca i giornalisti del settimanale. Secondo quanto riporta il quotidiano di via Solferino a Milano, dietro la figura della maga ci sarebbe la pranoterapeuta Giulia Berghella, vista a lungo al fianco della presentatrice nata in Svizzera.

     

    demi moore demi moore

    L'ipotesi di Gente venne rafforzata da due indizi non trascurabili (...) Inoltre lo stesso Eros chiese, durante le fasi della separazione, che la piccola Aurora fosse tenuta lontano dalla Berghella.

     

    I vip colpiti

    La Hunziker tornando indietro con la memoria spiega come fosse "la gallina dalle uova d’oro, ma sono stata derubata soprattutto della dignità". E rivela, parlando degli altri adepti della maga: "Nella setta c’erano direttori di giornali, conduttrici tivù, autori, magistrati, poi allontanati: io ero sufficiente al progetto".

    michelle hunziker michelle hunziker

     

    tom cruise e katie holmes tom cruise e katie holmes michelle hunziker michelle hunziker

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport