• Dagospia

    VOLETE DAVVERO SAPERE CHI È, CHI NON È, MA SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE AIDA NIZAR, LA COUGAR DEL ‘GRANDE FRATELLO’ CHE TRA PIANTI, URLA, VOMITATE, BULLISMI SUBITI E MITOMANIE ESIBITE HA SPACCATO IN DUE IL PUBBLICO? VE LO RACCONTA ALBERTO DANDOLO: ‘PURE SUL SUO ANNO DI NASCITA CI FU UNA DISPUTA LEGALE. SECONDO ‘EL PAIS’ È STATA L’AMANTE DI POLITICI DEL PARTITO POPOLARE. IL FURTO NEL SUPERMERCATO, L’INCIDENTE DIPLOMATICO E QUELLE FECI LANCIATE IN DIRETTA…’


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

     

     

     

    Alberto Dandolo per ''OGGI''

    aida nizar giovane aida nizar giovane

     

    Aida Nizar Delgado, spagnola, classe (pare) 1975, è diventata famosa al Grande Fratello 15. Ha innescato dinamiche che hanno scatenato attorno al reality critiche, dibattiti e analisi. Per entrare nella Casa, Aida ha firmato un contratto da 60 mila euro. Una volta dentro, ha incendiato gli animi dei suoi coinquilini attorno a temi caldissimi: bullismo, aggressività del branco, violenza sulle donne.

    aida nizar giovane aida nizar giovane

     

    Lo scontro più noto è quello con l’italo-senegalese Baye Dame (drag queen nel locale gay romano Mucca Assassina), che ha aggredito verbalmente e non solo Aida ed è stato punito con l’esclusione dal gioco e un durissimo attacco da parte della D’Urso, che ha stigmatizzato anche chi si è coalizzato con lui. Ma la Nizar è davvero solo una vittima? Chi è questa signora?

     

    PASSATO CONTROVERSO

    aida nizar al gf aida nizar al gf

    Nasce a Valladoid, in Spagna, da madre spagnola e papà giordano. Sul suo anno di nascita è mistero fitto: lei dichiara di essere nata nel 1975 ma in Spagna dicono sia più matura. La sua “identità” fu oggetto di una bega legale nel 2007, quando la Nizar patteggiò sei mesi di reclusione e una multa di 5.400 euro per aver falsificato il suo documento universitario. Avrebbe messo la foto della sorella sul libretto di studi per far fare a lei i suoi esami di Giurisprudenza.

    aida nizar aida nizar

     

    El Pais, principale quotidiano spagnolo, ai tempi la definì una «famosa per parlare di lei in terza persona, per dire di avere un rapporto privilegiato con Dio e per aver creato scompiglio nel mondo politico in quanto forse amante di influenti uomini del Partito popolare».

     

    aida nizar gf aida nizar gf

    All’epoca Aida era già nota in Spagna: aveva partecipato nel 2003 alla versione Nip del Gran Hermano 5 (il Grande Fratello spagnolo) ed era stata eliminata al primo televoto tra le polemiche. Seguirono contratti tv come inviata esperta di musica e una partecipazione-lampo nel 2011 a Supervivientes (Isola dei famosi spagnola), dove fu eliminata alla prima puntata con il 90% dei voti e poi cacciata dallo studio per una lite col conduttore Jorge J. Vazquez.

     

    aida nizar aida nizar

    E ancora: il 23 maggio del 2013 crea un gravissimo incidente diplomatico tra Spagna e Messico. Inviata della trasmissione di Telecinco Salvame, crea scompiglio all’Ambasciata messicana di Madrid con uno show provocatorio e irriverente che innervosirà sia il Governo spagnolo sia quello messicano. La Nizar viene radiata da Mediaset Spagna con tanto di comunicato ufficiale  e scuse dell’azienda all’ambasciatore del Messico e ai suoi ospiti.

    aida nizar aida nizar

     

    Un’interminabile serie di eccessi le garantiranno comunque una grande visibilità: nel 2015 viene accusata di aver offeso un invalido, di essere omofoba e di aver diffamato la collega Mercedes Garcia (disse di averla accompagnata ad abortire, il giudice la condannò a 20 mila euro di risarcimento). Infine, il furto in un supermercato di Ibiza, mandato in onda qualche sera fa da Piero Chiambretti a Matrix.

    aida nizar aida nizar

     

    È STATA “RIPESCATA”

    Ma Aida Nizar fa ascolti e crea polemiche. Ed è per questa ragione che lo scorso anno viene riabilitata da Mediaset Spagna e inserita nel cast del Gran Hermano Vip (Grande Fratello Vip). Dura una settimana: utilizza le sue feci contro una collega e “stalkerizza” il nostro ex naufrago, e suo coinquilino, Marco Ferri. Aida Nizar può contare però su una famiglia unita e combattiva.

     

    aida nizar aida nizar

    Sua sorella Alia, in diretta a Domenica Live qualche giorno fa, l’ha difesa: «Baye Dame deve chiedere scusa anche ad Aida e a tutta la sua famiglia. Mia sorella è una donna buona e generosa, perbene, non merita questo linciaggio». Le fa eco da Madrid la madre Maria Angeles Delgado, nota in Spagna come opinionista della versione spagnola di Uomini e Donne, che a Oggi dichiara: «Mia figlia farà capire agli italiani il suo valore e la sua forza. Aida è luce, energia e positività. L’Italia se ne renderà conto e non potrà che amarla». Se lo dice mammà...

    maria angeles delgado madre di aida nizar maria angeles delgado madre di aida nizar aida nizar e la sorella aida nizar e la sorella aida nizar aida nizar aida nizar aida nizar aida nizar al gf aida nizar al gf marco ferri marco ferri

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport