• Dagospia

    METTI UNA SERA AGLI INTERNAZIONALI – DEL POTRO-DIMITROV SHOW, ANCHE MAX GAZZE’ APPLAUDE E POI ELOGIA THIEM E IL ROVESCIO A UNA MANO DI GASQUET (CITATO IN UNA SUA CANZONE) – TUTTI PAZZI PER SAMANTHA DE GRENET - BALZARETTI: "FEDERER, VALENTINO ROSSI, TOTTI E BUFFON CAMPIONI STRAORDINARI. SARANNO LORO A DECIDERE QUANDO SMETTERE"- VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Persili per Dagospia

    DEL POTRO 5 DEL POTRO 5

    “Una partita bellissima”. Ad assistere al match clou del primo turno degli Internazionali Bnl di tennis fra Del Potro e Dimitrov c’era anche Max Gazzè che al termine dell’incontro vinto dall’argentino in tre set (3-6; 6-2; 6-3) prende congedo dal Centrale del Foro Italico con un elogio a sopresa di Dominic Thiem. L'austriaco numero 7 al mondo ha perso la finale di Madrid contro Nadal al termine di una partita spettacolare. “Sono due anni che seguo le sue gesta – confessa il cantante – lui è uno dei più bravi con Zverev e lo stesso Dimitrov della nuova generazione di tennisti”.

    GAZZE' GAZZE'

    UNA MUSICA PUO’ FARE (E ANCHE UN ROVESCIO) - Le partite da ragazzino con le racchette di legno, Sampras e Agassi, i campioni che restano scolpiti nella memoria, Gazzè sfoglia l’album dei ricordi di una passione che si è riaccesa negli ultimi anni: “Il tennis l’ho inserito anche in una canzone, “Un uomo diverso”, in cui a un certo punto dico “C’è in pausa la Playstation e un rovescio di Gasquet”. Il colpo a una mano del francese esteticamente è uno dei migliori al mondo. “Eleganza pura”, prosegue l’artista romano, “ma anche quello di Thiem non è male”. Capitolo a parte il rovescio di Federer (che dopo Roma salterà anche Parigi): “Il tennista svizzero è la classe in persona”.

    BALZARETTI BALZARETTI

    LA VERSIONE DI BALZARETTI - Tra i viali del Foro Italico si incontrano i romanisti Nainggolan e Fazio e il portiere della Lazio Marchetti. Tutti in fila per una foto con Samantha De Grenet che regala sorrisi e battute ai suoi giovani ammiratori (“Bona ‘sta pizza ma io sto a dieta…”). Si divide tra la partita di Sara Errani (che ha perso in due set) e quella di Del Potro, Federico Balzaretti, dirigente della Roma e commentatore tv. “Amo il tennis, il mio mito era Boris Becker. Si buttava su ogni palla, scendeva a rete: il suo stile di gioco mi piaceva molto”.

    E oggi? “Mi incanto a vedere Federer anche se ha un modo di stare in campo diverso da quello di ‘Bum Bum’ Becker e poi tifo Fognini”. La tennista più sexy? Maria Sharapova". Federer, Valentino Rossi, Totti, Buffon: qual è il segreto per durare così a lungo ai vertici? "La grande professionalità e la passione, l’amore per il proprio lavoro e la voglia di migliorarsi ogni giorno. Sono campioni straordinari..." Anche per loro arriverà il momento del ritiro: "Ma saranno loro a decidere quando smettere… "

    samantha de grenet samantha de grenet

    TENNIS ROMA

    Da gazzetta.it

    Partita strana, ma ottimo spettacolo nell’incontro di cartello del primo turno, nel quale si affrontavano Dimitrov e Del Potro (che torna a Roma dopo 4 anni). Ad assistere al match, sul centrale del Foro Italico, il centrocampista della Roma Radja Nainggolan. Presenti anche alcuni ex laziali, fra cui Luciano Zauri e Albano Bizzarri. Nel primo set, l’ex “signor Sharapova” trova il break nel sesto game, quando l’argentino perde 4 punti consecutivi e concede la battuta dopo che si era portato sul 40-15. Dimitrov chiude il primo set 6-3. Ma nella seconda partita cambia tutto. Dimitrov è quasi assente in risposta e al servizio, permettendo all’argentino di infilare 4 game consecutivi. Il bulgaro ha un sussulto e recupera un break, ma Del Potro esplode i suoi dritti piatti e potentissimi, chiudendo 6-2. Nel terzo set il match sale nettamente di livello, con Dimitrov che regala anche una pregevole stop-volley. Del Potro esce bene da un difficilissimo turno di battuta (settimo game) e trova il break nel gioco successivo (doppio fallo di Dimitrov che consegna il gioco e spacca la racchetta). “Delpo” mantiene i nervi saldi quando va a servire per il match e chiude sul 6-3.

    becker djokovic becker djokovic

    “Ho giocato bene per tutto il match, ma nel secondo e nel terzo set sono stato più solido”. E’ tornato a Roma dopo 4 anni e ora vuole rimanere per tutta la settimana. Del Potro si è preso gli applausi del centrale del Foro Italico. “Mi piace tanto Roma”, dice sorridente a un giornalista che gli chiede di rispondere in italiano. “Se vuoi parlo portoghese”, scherza Delpo. Poi, parla del dramma familiare. “Ho iniziato a giocare sulla terra da pochissimo, qualche giorno fa è morto mio nonno e sono stato con la mia famiglia. Siamo molto uniti e questo è un momento difficile per tutti noi. Col tempo e con il mio lavoro, potrò superare questa cosa”. La terra non è la superficie adatta per le sue caratteristiche, ma Del Potro è soddisfatto. “Battere Dimitrov con pochissima preparazione alla terra, è un grande risultato”.

    Il programma del Centrale lo aveva aperto invece Tomas Berdych contro l'altro Zverez, Mischa: il pronostico era chiuso a favore del ceco, testa di serie numero 12, a dispetto di precedenti in perfetto equilibrio (2-2, ce n'è pure uno lontanissimo nel 2009 a Roma). Ma Zverev senior ha messo in crisi nel primo set un Berdych che ci ha messo un po' a carburare prima di prendere il largo. Alla fine il ceco ha vinto in due set col punteggio di 7-6 (7) 6-4 in un'ora e 49 minuti.

    THIEM NADAL THIEM NADAL THIEM NADAL 1 THIEM NADAL 1 federico balzaretti federico balzaretti becker 5 becker 5 FEDERER FEDERER federico balzaretti eleonora abbagnato federico balzaretti eleonora abbagnato

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport