• Dagospia

    TUTTI GLI UOMINI DI LUIGINO - DI MAIO IMMAGINA LA SUA SQUADRA DI GOVERNO COMPOSTA DI ESTERNI AL MOVIMENTO ANCHE PER EVITARE TENSIONI TRA I GRILLINI - IL PRIMO NOME E’ IL PM NINO DI MATTEO COME MINISTRO DELL’INTERNO


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuele BuzzI per “il Corriere della Sera”

     

    Un cambio di pelle con un doppio significato politico: i ministri quasi tutti «esterni».

    LUIGI DI MAIO SANGUE DI SAN GENNARO LUIGI DI MAIO SANGUE DI SAN GENNARO

    L'operazione «squadra di governo» dei Cinque Stelle è partita a fari spenti. Il varo è previsto per gennaio o più probabilmente febbraio del prossimo anno e Luigi Di Maio, il candidato premier, è impegnato nel frattempo in prima linea per le Regionali in Sicilia. Eppure tra i Cinque Stelle l'interesse è forte e lo stesso Di Maio si sta muovendo sottotraccia già in queste settimane per prendere contatti e tessere la sua tela. Dal palco di Italia 5 Stelle a Rimini aveva annunciato: «Per noi non esistono figure tecniche o politiche, esistono figure capaci».

    BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO

     

    Una frase che probabilmente prelude a una svolta. Il leader del Movimento sarebbe tentato da un'idea appunto, ossia quella presentare un potenziale «esecutivo Di Maio» composto in larga parte - secondo alcuni rumors almeno tre quarti - da figure esterne ai Cinque Stelle: personalità di alto profilo, con una storia professionale alle spalle in grado di eludere qualsiasi tipo di contestazione sia dentro al Movimento sia da parte degli avversari politici.

     

    L' esempio è Nino Di Matteo, indicato già da tempo come potenziale ministro dell' Interno pentastellato e che a luglio ha dichiarato di «non escludere» un futuro in politica.

    La mossa di Di Maio ha una duplice chiave di lettura. Da un lato significa cercare di dare una immagine del Movimento di competenza e credibilità, molto lontana da quella proposta da Beppe Grillo nello Tsunami Tour del 2013, quando invocava una mamma con tre figli ministro delle Finanze.

    LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO

     

    Da un altro punto di vista, invece, puntare su personalità esterne significa tentare di seppellire le ruggini, i malumori che agitano i Cinque Stelle. Di Maio come primo atto tra i parlamentari ha chiesto maggiore compattezza e parlando agli imprenditori delle start up a Milano - nel suo primo incontro pubblico da leader M5S - il vicepresidente della Camera ha detto di voler evitare gli sbagli commessi dal Movimento a Roma («Non faremo l' errore di andare al governo senza aver già scelto una squadra coesa»). Ecco allora l' idea di non assecondare aspirazioni personali. Con buona pace di pragmatici e (soprattutto) ortodossi.

    NINO DI MATTEO NINO DI MATTEO

     

    Certo, pensare a una squadra di governo che escluda Alessandro Di Battista o alcuni fedelissimi di Di Maio come il deputato-avvocato Alfonso Bonafede (in pole per la Giustizia) o Riccardo Fraccaro pare impossibile. E difficile anche non contare sull' apporto di Stefano Buffagni, volto al Nord (di fianco al leader a Cernobbio e all'incontro con le start-up) e possibile uomo Cinque Stelle per lo Sviluppo Economico.

    NINO DI MATTEO CON LA SCORTA NINO DI MATTEO CON LA SCORTA

     

    Ma la partita è ancora aperta e complessa. Perché risulta anche improbabile che i falchi non prendano posizione su una questione così delicata e anche lo stesso Di Maio potrebbe ridefinire il ruolo di qualche pretoriano. Un puzzle in movimento, insomma, che pare però avere preso una direzione precisa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport