• Dagospia

    DI MALI IN PEGGIO! A BAMAKO ATTACCO TERRORISTICO CONTRO UN RESORT FREQUENTATO DA OCCIDENTALI: DUE MORTI – GLI AGGRESSORI AVREBBERO GRIDATO “ALLAH AKBAR” - 32 OSTAGGI LIBERATI – LA FARNESINA: NON E’ COINVOLTO NESSUN ITALIANO


     
    Guarda la fotogallery

    Da repubblica.it

     

    RESORT BAMAKO RESORT BAMAKO

    Un attacco è in corso contro un resort turistico alle porte di Bamako, la capitale del Mali. Si tratta del camping Kangaba, frequentato da occidentali, soprattutto francesi e tedeschi. Secondo la France presse, dal luogo dell'attacco arrivano i boati di colpi di armi automatiche. Secondo fonti ministeriali, ci sarebbero due vittime, tra cui un cittadino franco-gabonese, alcuni feriti  e altre persone prese in ostaggio. Ma di queste le forze di sicurezza sarebbero riuscite a liberarne 32, tra cui tre maliani e quattro occidentali. Secondo alcune voci, i terroristi al momento dell'attacco avrebbero gridato "Allah akbar". La Farnesina assicura che al momento non risultano italiani coinvolti nell'attacco: l'Unità di crisi del ministero degli Esteri si è messa in contatto con tutti i connazionali iscritti al sito web, per verificare che tutti stiano bene.

     

    MALI BAMAKO 4 MALI BAMAKO 4

    Testimoni raccontano che un edificio all'interno del villaggio turistico è andato a fuoco e si vede salire una colonna di fumo. Sul posto, che si trova alla periferia della capitale sulla strada in direzione di Segou, sarebbero in azione soldati dell'esercito del Mali e le forze francesi antijihadiste.

     

    "Ho sentito spari provenienti dal campo e ho visto gente che correva fuori dal sito turistico" ha raccontato un testimone, Modibo Diarra, che vive nelle vicinanze.  Soldati maliani riuscirono a entrare, l'operazione è ancora in corso  e si stima che il commando sia composto da tre, quattro persone. Secondo il ministero della Sicurezza maliano, "le forze di sicurezza sono in campo. Il Campement Kangaba è bloccato e un'operazione è in corso, ma la situazione è sotto controllo".Nove giorni fa il Travel state department americano aveva emesso un warning per possibili attacchi nel Paese africano e ieri sera nel nord del Mali erano stati uccisi cinque soldati maliani durnate un attacco terroristico a un campo militare.

    L'estremismo religioso nel Mali era  limitato alle zone settentrionali del paese, anche se negli ultimi anni i jihadisti hanno diffuso la violenza più a sud.

    RESORT BAMAKO 2 RESORT BAMAKO 2

     

    Il 20 novembre del 2015, un gruppo terroristico armato attaccò l'hotel Radisson Blu di Bamako, uno dei più lussuosi della capitale del Mali, prendendo ostaggi e uccidendo 20 persone. Qualche settimana prima, nel marzo 2015, in un attacco a un ristorante, erano rimaste uccise cinque persone, tra cui due occidentali.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport