• Dagospia

    DIS-ORDINE DI MALTA - L’EX GRAN MAESTRO MATTHEW FESTING, COSTRETTO ALLE DIMISSIONI DAL PAPA IL 28 GENNAIO, SI RICANDIDA CONTRO LA VOLONTA’ DI BERGOGLIO: “NON CAPISCO COSA HO FATTO DI GRAVE” - MONSIGNOR BECCIU LO AVVISA: “LA SUA PRESENZA RIAPRIREBBE FERITE SOLO DI RECENTE RIMARGINATE”


     
    Guarda la fotogallery

    Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

     

    PAPA BERGOGLIO E FESTING PAPA BERGOGLIO E FESTING

    «Ho letto la richiesta con grande tristezza e sorpresa. Non riesco a capire cosa ho fatto di grave». Il Papa gli aveva chiesto «come atto di obbedienza» di non partecipare all'elezione del successore, prevista sabato, e di rinunciare al viaggio a Roma. Ma Fra' Matthew Festing, l' ex Gran Maestro dell' Ordine di Malta costretto alle dimissioni il 28 gennaio, è arrivato in città ieri sera, pronto a votare e ad essere votato per la rielezione, nel caso. E basterebbe questo per capire come la crisi dell' ordine cavalleresco fondato nell' XI secolo non sia ancora finita.

     

    PAPA BERGOGLIO E FESTING PAPA BERGOGLIO E FESTING

    L' arcivescovo Angelo Becciu, delegato speciale del Papa, «avendo condiviso la decisione con il Santo Padre» gli aveva scritto il 15 aprile di rinunciare, «la sua presenza riaprirebbe ferite solo di recente rimarginate». Fra' Festing ha risposto con una lettera in cui dice che la sua assenza porterebbe «disordine e ancora più conflitto» e alcuni elettori «potrebbero mettere in discussione la validità» del voto.

     

    Dalla Santa Sede gli è stato replicato che la richiesta restava, decidesse in coscienza. E lui ha deciso di presentarsi. Chi lo sostiene dice che la costituzione dell' Ordine gli dà diritto di voto e l'«obbedienza» dovuta al Pontefice è in materia religiosa e non riguarda «le prerogative sovrane» di governo dell' Ordine come «soggetto di diritto internazionale».

    PAPA BERGOGLIO E FESTING PAPA BERGOGLIO E FESTING

     

    La crisi è scoppiata a dicembre, quando il Gran Maestro inglese ha destituito il Gran Cancelliere tedesco, Albrecht Freiherr von Boeselager. Accuse (respinte) di aver permesso la distribuzione di preservativi in Africa e nel Myanmar, polemiche su una donazione di 30 milioni di franchi svizzeri, insomma non un bel clima.

     

    Il Papa aveva invitato al dialogo («Sua Santità ha chiesto di affrontare i problemi, ma non mai detto di cacciare qualcuno»), Fra' Festing ha rivendicato la «sovranità» dell' Ordine e alla fine ha avuto la peggio: il Papa ha chiesto al Gran Maestro, eletto a vita, di dimettersi. Sullo sfondo, le spaccature fra britannici e tedeschi, «professi» religiosi e «laici», chi resiste alla linea di Francesco e chi punta alla «modernizzazione» dell' Ordine. Il Papa ha chiesto un «aggiornamento della Carta Costituzionale e dello Statuto melitense».

     

    MONSIGNOR BECCIU MONSIGNOR BECCIU

    Il «Consiglio» che si riunisce sabato è composto da 56 elettori. Quindici sono stati convocati stasera in Vaticano, alla presenza di papa Francesco. La soluzione più probabile, sostenuta dalla Santa Sede, è che sabato non venga eletto un nuovo Gran Maestro ma un «luogotenente» in carica per un anno, il tempo di riformare l' Ordine.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport