• Dagospia

    MI SALTA LA MOSCHEA AL NASO! - DISTRUTTA A MOSUL LA MOSCHEA “GRAND AL-NOURI” DOVE AL BAGHDADI PROCLAMÒ LA NASCITA DEL CALIFFATO - SECONDO GLI IRACHENI, L’HANNO FATTA SALTARE GLI ISLAMISTI - I JIHADISTI, INVECE, ACCUSANO I RAID AMERICANI


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Semprini per “la Stampa”

     

    Lo Stato islamico ha fatto esplodere la culla del suo stesso Califfato. Almeno secondo la versione degli iracheni, perché l' Isis invece accusa i raid Usa. Strette nella morsa dell' offensiva finale da parte delle forze di Baghdad, le bandiere nere dell' Isis avrebbero attuato l' ultimo estremo gesto facendo saltare in aria la moschea Grand al-Nouri, il luogo dove tre anni fa Abu Bakr al Baghdadi proclamò la rinascita del Califfato.

    ABU BAKR AL BAGHDADI ABU BAKR AL BAGHDADI

     

    L' esplosione è stata devastante e l' onda d' urto si è propagata ben oltre la città vecchia di Mosul, dove da giorni è stata lanciata l' offensiva finale per stanare le ultime sacche di resistenza dell' Isis. Un gesto nichilista che sottolineerebbe il livello di disperazione degli jihadisti, ma che potrebbe avere pesanti ricadute in termini di vite umane. Nella moschea, secondo quanto confermano fonti di intelligence irachene, erano stati concentrati un elevato numero di civili rimasti ostaggio delle bandiere nere.

     

    Uomini, donne e bambini erano stati fatti entrare in quello che una volta era il principale luogo di culto della religione musulmana per la città di Mosul, proprio con l' intento di usarli come scudi umani in caso di raid delle unità di terra impegnate nell' offensiva, o ancor più di attacchi aerei. Così come accaduto in altri punti nevralgici della città vecchia, ultimo serraglio di resistenza delle bandiere nere.

    LA MOSCHEA DI GRAND AL NOURI LA MOSCHEA DI GRAND AL NOURI

     

    Se confermata la decisione estrema degli jihadisti ne sottolineerebbe da una parte la difficoltà a tenere le postazioni dinanzi al cerchio che si sta stringendo da cinque giorni, ovvero dall' inizio dell'ultima battaglia per la ripresa della città. Ma dall' altra spiegherebbe anche come la strategia dell' Isis sia quella di creare caos nel caos per impedire alle forze governative di compiere operazioni mirate con l' aiuto dei droni americani.

     

    C'è chi pensa che «l'attentato contro se stessi» sia inoltre una strategia per consentire a qualcuno degli jihadisti, magari esponenti di spicco rimasti in città, di poter tentare la fuga approfittando del caos. Tra le ipotesi più suggestive c' è anche quella che lo stesso Al Baghdadi, dato per morto almeno cinque volte sotto raid aerei, si troverebbe in realtà proprio a Mosul laddove tre anni fa, il 29 giugno 2014, pronunciò il sermone dalla moschea al-Nouri, con cui iniziò l' epopea del terrore targata «califfato nero».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport