• Dagospia

    IL SOFA' DEL PRODUTTORE - ORA ASIA ARGENTO SPANDE LE SUE LACRIME: "‘BASTANO IL SUO CORPO, LA SUA FACCIA PER RIPORTARMI INDIETRO, A QUELLA RAGAZZA CHE ERO A 21 ANNI'’ - MA DOPO LO STUPRO (CUNNILINGUS), LA RELAZIONE CON WEISTEIN DURO' LA BELLEZZA DI 5 ANNI: LA CONDUTTRICE DI "AMORE CRIMINALE" (SU RAI3), DOVE INVITAVA LE DONNE A DENUNCIARE LA VIOLENZA, PERCHE' NON HA MAI TROVATO IL TEMPO DI SFANCULARLO? CERTO, ERA AMBIZIOSA E VOLEVA FAR CARRIERA... 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gianmaria Tammaro per La Stampa

     

    Nomi, volti, ancora altri nomi. È una lista che non si ferma e che più va avanti più continua a disegnare uno scenario impensabile fino a pochi giorni fa. Harvey Weinstein, il gigante di Hollywood, il produttore, l' uomo capace di far vincere l' Oscar a qualunque tipo di film, è diventato il mostro. La pecora nera.

    asia argento harvey weinstein asia argento harvey weinstein

     

    Una settimana fa, sul New York Times , veniva pubblicata un' inchiesta dove alcune donne - attrici, dipendenti e collaboratrici - raccontavano di essere state avvicinate, molestate e talvolta minacciate.

     

    Tra loro Angelina Jolie e Gwineth Paltrow. Ora a questa storia si aggiunge un nuovo tassello: Ronan Farrow, sul New Yorker , scrive un articolo in cui altre donne si fanno avanti. Ci sono Mira Sorvino, la cantante Lucia Evans. E Asia Argento.

     

    Se non ha parlato fino ad oggi, ha spiegato a Farrow, è stato perché temeva che Weinstein avrebbe potuto schiacciarla. «È il motivo per cui questa storia - nel mio caso per venti anni, per altre molto di più - non è mai venuta fuori». La paura di ritrovarsi sole, distrutte da uno degli uomini più potenti dello star system mondiale.

     

    asia argento scarlet diva asia argento scarlet diva

    Weinstein ha costruito carriere. Ha creato capolavori dal nulla. Il suo solo nome, fino a qualche anno fa, era sinonimo di qualità. Ora non più. Dopo l' inchiesta del New York Times , aveva annunciato di volersi ritirare a vita privata. Prendersi una pausa, «a break». Poi la sua stessa compagnia, in cui lavora ancora il fratello Robert, l' ha licenziato.

     

    La minaccia di querela al quotidiano newyorkese ha subito l' effetto opposto: gli accordi, i «deal» sotto banco, i patteggiamenti e le promesse non sono più bastati. E sempre più donne hanno deciso di parlare.

     

    «Mi chiese di fargli un massaggio - ha raccontato Asia Argento al New Yorker - . Io gli dissi, "guarda che non sono un' idiota". Ma forse, guardandomi indietro oggi, lo sono stata. Sto ancora cercando di capire quello che è successo». Secondo la ricostruzione dell' Argento, dopo un primo rifiuto accettò la richiesta di Weinstein di fargli un massaggio; lui le sollevò la gonna e la violentò. Sesso orale. Nonostante lei, più volte, gli chiedesse di fermarsi.

    GWYNETH PALTROW HARVEY WEINSTEIN GWYNETH PALTROW HARVEY WEINSTEIN

     

    «Essere vittima ti fa sentire responsabile. Ti fa pensare: se fossi stata una donna forte, gli avrei dato un calcio nelle palle e sarei corsa vita. Ma non l' ho fatto. Per questo mi sento responsabile. Il solo parlarne, oggi, mi fa tremare». A Weinsten l' Argento disse: «Non sono una puttana». Lui si mise a ridere, e disse che avrebbe messo quella stessa frase su una maglietta.

    Dopo di allora, Weinsten «continuò a contattarmi» per diversi mesi. Sembrava ossessionato. Era insistente.

     

    harvey weinstein molesta una ragazza 2 harvey weinstein molesta una ragazza 2

    La storia dell' Argento, a questo punto, va avanti. Perché i due, poi, continuarono a vedersi, anche consensualmente, e la loro relazione - tra l' uscita al cinema di B. Monkey , distribuito da Miramax, e altri incontri - si protrasse per 5 anni. «Bastano il suo corpo, la sua presenza, la sua faccia per riportarmi indietro, a quella ragazza che ero a 21 anni. Quando lo rivedo mi sento piccola e stupida e debole. Dopo lo stupro, lui ha vinto».

     

    matt damon harvey weinstein matt damon harvey weinstein

    In una intervista a La Stampa , Asia Argento aveva raccontato il suo ritorno dietro la macchina da presa con il video Le vie est belle . «Quando ho cominciato a lavorarci mi sono chiesta: "Che cos' è che ci si ricorda quando si va via?" Le grandi paure, ho pensato. Quello che abbiamo vissuto da bambini. O delle cose che non riesci a capire, come la violenza».

    meryl streep harvey weinstein meryl streep harvey weinstein

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport