• Dagospia

    LA CURVA PERFETTA DI DOVIZIOSO: FULMINATO MARQUEZ! IN GIAPPONE, SOTTO LA PIOGGIA, DUELLO EPICO CON LO SPAGNOLO CHE VIENE SORPASSATO ALL’ULTIMO GIRO: IL PILOTA DELLA DUCATI SI PORTA A MENO 11 NEL MONDIALE DAL “MARQZIANO” (SARA’ LOTTA A DUE, VINALES E’ ORMAI FUORI DAI GIOCHI) – PETRUCCI 3°, IANNONE QUARTO, CADUTA E RITIRO PER VALENTINO ROSSI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Brizzi per La Gazzetta dello Sport

    dovizioso 8 dovizioso 8

    Capitano Dovi. Mai perdere la bussola in casa Ducati se al timone c’è Andrea Dovizioso: con una risalita imperiale dal 9° posto in griglia il forlivese fornisce un’altra magia - intesa come gioco di prestigio, non illusione ottica -, conquista Motegi e si porta a -11 nel mondiale da Marc Marquez. Sul bagnato della pista giapponese, condizione pressoché costante di tutto il week end, il forlivese raccoglie il quinto successo stagionale centrando il bersaglio grosso: quello che gli serviva per tenere aperta la lotta iridata nel prosieguo della Triplice. Intelligenza e spada, questa volta Dovi l’ha sguainata: ultimo giro, staccata micidiale alla curva 11 e Marquez deve inchinarsi; pochi metri dopo la replica, ma Dovi regge.

    Come in Austria: Andrea lascia andare largo Marc quanto basta per avere l’abbrivio giusto sul traguardo. Che trionfo, gli occhi di Gigi Dall'Igna brillano dalla commozione.Terzo Petrucci, a completare la festa Ducati, con una gara di sostanza e un avvio sprint, forte delle gomme più soffici che poi lo hanno abbandonato alla distanza.

    dovizioso 5 dovizioso 5

    duello — Ancora Marquez-Dovizioso, la scena è tutta per loro: non a caso i due si sono spartiti le ultime sette gare e nove delle ultime dieci. Il testa a testa arriva nel finale, con lo spagnolo a fare l’andatura e il mastino forlivese dietro. Un decimo qui, uno là, un po’ di elastico fino al 6° giro dall’arrivo, quando Dovi piazza la staccata e va in testa. Tre giri ed è lotta feroce. Ravvicinatissima. Sugli spigoli, in staccata, ai limiti della fisica e di una pista con rivoli di acqua e pozzanghere ai lati. Dovizioso ha vinto una battaglia cruciale e lo ha fatto sul terreno preferito da Marquez, il duello corpo a corpo: anche questo è un segnale. Quello che lancia la Ducati è chiaro: ce la giochiamo fino in fondo. E sarà lotta a due, perché Vinales va a -41, fuori dai giochi.

    dopo il podio — Ai piedi del podio brillano Iannone, ottimo 4° e finalmente tornato ai vecchi splendori, davanti al compagno Rins – bella iniezione di fiducia per la Suzuki - e Lorenzo, spentosi dopo un avvio promettente. 7° Aleix Espargaro con un’Aprilia in buona evidenza nel week end e 8° il poleman Zarco.

    dovizioso 3 dovizioso 3

    ROSSI&VINALES — Il week end tribolato di Rossi finisce nella ghiaia della curva 8, la stessa della caduta nelle Libere4: fin lì il pesarese era in difficoltà, all’8° posto, ma stava cercando di risalire ed era comunque davanti al compagno Vinales. Gara in ombra, come le qualifiche, con quell’opinabile azzardo della gomme slick, a dimostrazione che le difficoltà della Yamaha incidono pure sulla lucidità dei suoi piloti. Vinales, infatti, non va oltre un 9° posto anonimo.

    dovizioso 2 dovizioso 2

     LA GARA — La Michelin ritira le gomme morbide anteriori per motivi di sicurezza e Petrucci è l’unico dei primi a partire con la extra soft al posteriore. Xxsorride alla sua scelta: dopo 2 giri va al comando, ereditando la posizione da Lorenzo, mentre in soli 3 giri Dovizioso arriva a tiro di Marquez, 3°: bel duello fra loro. In un solo giro, il 4°, Lorenzo perde il ritmo, si becca una sportellata da Zarco ed esce dai giochi, mentre Iannone è buon 4°, prima di cedere a Zarco e Rins. Rossi dice addio e la lotta al vertice è ristretta a Petrucci, Marquez e Dovizioso. Petrux spinge, ma a metà gara è braccato: al 13° giro con una staccata imperiale Marquez passa, come Dovizioso. È lì che scatta il duello, prima sulla distanza, poi ravvicinato. È lì che la spunta il Capitano Dovi. Grandissimo.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport