• Dagospia

    BESUGHI! SE NE E' ANDATA L’ANIMA DEL "GABIBBO" – E’ MORTO PER UN MALE INCURABILE “GERO” CALDARELLI, IL MIMO CHE DAL 1990 DAVA VITA AL PUPAZZONE SIMBOLO DI “STRISCIA LA NOTIZIA” – ANTONIO RICCI: "E’ RIUSCITO A DARGLI GRAZIA E POESIA"


     
    Guarda la fotogallery

    gero caldarelli 1 gero caldarelli 1

    Da repubblica.it

     

    È morto Giorgio "Gero" Caldarelli, il mimo che dal 1990 animava il Gabibbo. Ne dà notizia un comunicato di Striscia la notizia. Antonio Ricci commenta così la sua scomparsa: "Gero è riuscito a dare a un pupazzo, che nasceva arrogante, grazia e poesia".

     

    Nato a Torino il 24 agosto 1942, Caldarelli, aveva frequentato la scuola di mimo del Piccolo Teatro. Dopo numerose parti sia in teatro che in TV, nel 1974 fondò, insieme a Maurizio Nichetti, la compagnia e scuola di mimo Quelli di Grock. Nel 1979 prese parte al film di Nichetti Ratataplan. Collaborò con Antonio Ricci già in Drive In, nei panni dei personaggi Gawronski e Pendulus. Nel 1990 venne scelto per interpretare il Gabibbo, il rosso pupazzone simbolo e spesso anche inviato di Striscia la notizia, che da allora ha sempre animato.

     

    gabibbo gabibbo

    Nel 2003 Caldarelli pubblicò il libro Una vita da ripieno - Cronache dall'interno del Gabibbo (Rizzoli). Solo nel maggio scorso una seconda pubblicazione, una raccolta di fiabe ancora una volta griffata con l'effge del pupazzo rosso: Belandi, che storie! Tre mega avventure nel mondo dei besughi (Mondadori). Gero era inoltre autore di quadri in gommapiuma e smalti ad acqua.

     

    gero caldarelli gero caldarelli

    Scomparso per un male incurabile, ultimamente Gero si era parzialmente alternato con il suo allievo Rocco Gaudimonte.

    striscia striscia

    ricci caldarelli ricci caldarelli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport