• Dagospia

    È TUTTO UN LUCCA LUCCA! - 60MILA IN DELIRIO PER MICK JAGGER E SOCI: LA CITTÀ DIVENTA A TEMA ROLLING STONES, DALLA PASTICCERIA AL SINDACO - ATTERRATI CON L'AEREO PRIVATO A PISA, DORMONO A FIRENZE MA HANNO COME CAMERINO IL PALAZZO DUCALE DI LUCCA, TRA MASSAGGIATORI E CHEF STELLATI - 35 ANNI FA IL CONCERTO A TORINO: AVEVANO 40 ANNI E SEMBRAVANO VECCHISSIMI...


     
    Guarda la fotogallery

    rolling stones arrivano all aeroporto di pisa rolling stones arrivano all aeroporto di pisa

    1. È LA NOTTE DEI ROLLING STONES, LUCCA INVASA DA 60 MILA FAN

    Luca Dondoni per 'La Stampa'

     

    Sono millecinquecento le persone che hanno lavorato all’allestimento dell’area del maxiconcerto dei Rolling Stones per l’unica tappa italiana del «No Filter Tour» che si terrà questa sera a Lucca. Un esercito di uomini che da settimane si sta occupando di realizzare un progetto imponente per permettere che la città faccia bella figura con il super show della più importante rock’n’roll band del pianeta.

     

    «Tutto qui è meraviglioso - ha detto il produttore dello show non appena ha visto il palco e il modo in cui è stata allestita l’area -, non so perché non siamo partiti da qui. Sarebbe stato magnifico». Imponente, ovviamente, anche il servizio d’ordine garantito da polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale.  

    rolling stones rolling stones

     

    La città toscana - in cui oggi le scuole rimarranno chiuse - ha vinto la gara che vedeva anche Venezia in lizza per accaparrarsi l’evento ma, alla fine, ha prevalso l’amore di Mick Jagger per una regione dove, da anni, dice di voler acquistare una casa. Con tredici treni speciali, quaranta pullman e oltre diecimila auto in arrivo, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica lucchese prevede per oggi la presenza di oltre sessantamila persone. L’area destinata allo show è larga 93 metri e lunga 215 per una capienza consentita di cinquantamila spettatori.

    rolling stones lucca rolling stones lucca

     

    Il palco, montato vicino al Baluardo Santa Maria, è largo 52 metri e profondo 24 con un prolungamento di 27 per 19, sul quale Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood si muoveranno durante lo spettacolo. Ma non è tutto: per 700 spettatori, che hanno pagato il biglietto trecento euro più il costo della prevendita, è stato allestito un rettangolo di ventisette metri per diciannove all’interno del quale ci sarà il «No Filter Pit».  

     

    rolling stones a lucca rolling stones a lucca

    I quattro ragazzacci del rock (tutti oltre i settant’anni) sono atterrati giovedì a Pisa con il loro aereo privato (un charter bianco con la scritta Rolling Stones e la linguaccia-logo ufficiale) e alloggiano a Firenze ma questa mattina si sposteranno al Palazzo Ducale di Lucca dove troveranno, nel Cortile degli Svizzeri, degli splendidi camerini, una grande sala prove, una spa con i lettini per i massaggi (ognuno di loro ha un massaggiatore personale che lo segue in tour) e, se vorranno, i piatti preparati dallo chef stellato Gennaro Esposito. Insomma, tutto è pronto, ora manca solo lo spettacolo, durante il quale non mancheranno canzoni come Sympathy for the Devil (I Can’t Get No) Satisfaction

     

     

    2. GLI IMMORTALI DEL ROCK COME NEL 1982

    Alberto Infelise per ''La Stampa''

    rolling stones a lucca 44 rolling stones a lucca 44

     

    Erano i più vecchi, nel 1982.

    Nessun' altra grande band al mondo, nel 1982, era rimasta unita, quasi interamente viva, ancora officiante sul palco, essendo nata venti anni prima, nel 1962. L' 11 luglio (il giorno in cui l' Italia divenne per la terza volta campione del mondo a Madrid), sul palco dello Stadio Comunale di Torino, davanti alla Curva Maratona, arrivò la più grande band di tutti i tempi. Mick Jagger, quasi quarantenne, attaccò quel concerto pomeridiano (per permettere alla gente di correre a casa per la finale) con Under My Thumb , poi si avvolse nel Tricolore, poi mise la maglia di Pablito Rossi. E fu un trionfo. Al Comunale e al Bernabeu.

     

    palco rolling stones lucca palco rolling stones lucca

    I Rolling Stones erano, nel 1982, un monumento vivente alla Storia del Rock and Roll, i padri fondatori di una religione alternativa, i trasgressori che garantivano a chi li ascoltava di sentirsi un po' trasgressore anche lui.

    Nel 1982 erano gli immortali del Rock. Nel 2017 Mick Jagger è l' unico bisnonno al mondo ancora in tour.

     

    palco rolling stones lucca palco rolling stones lucca

    ROLLING STONES ROLLING STONES rolling stones 1 rolling stones 1 ROLLING STONES ROLLING STONES ROLLING STONES ROLLING STONES rolling stones rolling stones mick e keith in exile mick e keith in exile rolling stones 3 rolling stones 3 atrio villa nellcote, atrio villa nellcote, rolling stones richards e wood rolling stones richards e wood i rolling stones i rolling stones poster rolling stones poster rolling stones ROLLING STONES ROLLING STONES

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport