• Dagospia

    UN SERGENTE IN LAGUNA - AD 87 ANNI, EASTWOOD SBARCA A VENEZIA PER IL FILM SUI TRE AMERICANI CHE SVENTARONO UN ATTENTATO SU TRENO AMSTERDAM-PARIGI IL 21 AGOSTO 2015 - I PROTAGONISTI SONO GLI STESSI EROI DEL CONVOGLIO "THALYS" 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Vera Mantengoli per “la Repubblica”

     

    eastwood venezia1 eastwood venezia1

    Sono le 8.30 di una caldissima mattina veneziana. La stazione Santa Lucia è piena zeppa di turisti che vanno e che arrivano, ma c' è qualcosa di diverso. Una gigantesca telecamera è posizionata nel piazzale di sampietrini, vicino a numerose panchine rosse, spuntate dal nulla. Alcune persone hanno un trolley in mano, altre guardano una cartina. Sembrerebbe tutto normale, se non per il fatto che sono immobili e che striscioni bianchi e rossi delimitano alcune aree. Chi domanda cosa stia succedendo ha sempre la stessa risposta: «Non possiamo dire nulla».

     

    eastwood venezia con protagonisti film eastwood venezia con protagonisti film

    Dopo un' ora da un taxi scende un elegante uomo con un panama e scattano gli applausi. Nessuno ha dubbi. È lui, Clint Eastwood, 87 anni e un' eleganza che non ha età. Camicia grigio scura e pantaloni chiari, un paio di scarpe marroni da trekking, Eastwood si dirige nel gazebo temporaneo dove c' è anche la compagna Christina Sandera. Scambia una battuta con gli operatori e si siede.

     

    I passanti scattano foto: «Davvero è Eastwood?» si chiedono increduli. Ci sono i curiosi, ma anche chi spera in un selfie, ma niente da fare. Eastwood si lascia guardare, ma non si concede a nessuno. A Venezia è arrivato venerdì sera, alloggiando tra Hotel Gritti e Belmond Hotel Cipriani, ma è riuscito a fare un blitz a Roma tra lunedì e martedì.

    protagonisti film eastwood protagonisti film eastwood

     

    Ieri mattina in città sono iniziate le riprese del nuovo film del regista, The 15: 17 to Paris, la storia vera di come tre giovani americani saltarono addosso e bloccarono un terrorista il 21 agosto 2015 pronto a sparare ai passeggeri del treno da Amsterdam a Parigi, quando il kalashnikov si inceppò. Per tre giorni la laguna sarà il set di una parte dell' avventura di Anthony Sadler, Spencer Stone e Alek Skarlatos, passati alla storia per aver sventato l' attentato terroristico sul treno Thalys del marocchino Ayoub El Khazzani.

    eastwood venezia2 eastwood venezia2

     

    Il regista di 87 anni, pluripremiato e Leone d' Oro alla Mostra del Cinema del 2000, ha voluto come attori i veri protagonisti, autori anche del libro The 15: 17 to Paris: the true story of a terrorist, a train, and three American heroes, scritto con il giornalista Jeffrey E. Stern. Ieri Sadler e Stone si sono presentati nella stazione dei treni interpretando loro stessi un paio di anni fa, quando erano arrivati a Venezia con tanta voglia di divertirsi. Le riprese venete li raccontano qualche giorno prima di diventare eroi americani.

     

    eastwood venezia eastwood venezia

    Dopo tre ore se ne va via in motoscafo, ma non a riposare. Ci sono ancora tante scene da girare, da quelle al Conservatorio Benedetto Marcello a quelle in un vaporetto sul Canal Grande. E Eastwood della fatica e del caldo sembra proprio non preoccuparsene.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport