• Dagospia

    SCOPAMI COL CERVELLO! - GLI INPUT INTELLETTIVI, LEGATI A FANTASIE O A STIMOLAZIONI VERBALI, FACILITANO L'EREZIONE PER LUI E IL RAGGIUNGIMENTO DELL'ORGASMO PER LEI - ECCO I SUGGERIMENTI PER SFRUTTARE AL MEGLIO “L’INTELLIGENZA EROTICA” NELLE DIVERSE TAPPE DI UNA RELAZIONE


     
    Guarda la fotogallery

    Veronica Mazza per http://d.repubblica.it

    fantasie sessuali 6 fantasie sessuali 6

     

    Il primo organo sessuale da stimolare? Il cervello, perché spesso è proprio lo strumento migliore per affascinare e per sedurre. Lo confermano anche diverse ricerche. Come quella dell’Università di Lovanio, in Belgio, in cui si afferma che la mente e i pensieri erotici sono alla base dell’orgasmo femminile. Gli input intellettivi, legati a fantasie o a stimolazioni verbali, facilitano nelle donne il raggiungimento dell’apice del piacere, al di là dell’aspetto prettamente fisico.

     

    SAPIOSEXUAL SAPIOSEXUAL

    E sul fronte maschile? Uno studio dell’Università di Toronto ha scoperto che negli uomini l’erezione è cerebrale. La scintilla che la provoca in modo automatico, davanti a delle scene hard, è scatenata dai neuroni specchio, le cellule nervose motorie che si attivano quando si guardano compiere delle azioni e che risuonano nella nostra mente come se fossimo noi stessi a compiere quei gesti.

     

    Fare l’amore con il cervello dell’altro è quindi il primo passo per creare feeling ed entrare in una relazione profonda, che vada oltre l’aspetto estetico e corporeo. E ogni giorno abbiamo la possibilità di sperimentarlo, non solo nella vita reale, ma anche online, dove le conversazioni spesso vanno avanti solo se ci sono stimoli mentali. Per capire come sfruttare al meglio l’intelligenza erotica nelle diverse tappe di una relazione, abbiamo raccolto i suggerimenti della psicoterapeuta e sessuologa Nicoletta Suppa (www.nicolettasuppa.it).

    fantasie sessuali 8 fantasie sessuali 8

     

    Partiamo dal termine sapiosexual: che cosa vuol dire esserlo?

    "Dal latino sapiens sexualis, indica quel tipo di persone che hanno una forte attrazione sessuale per l’intelligenza. Vuol dire utilizzare la propria mente per attivare eroticamente il corpo, facendosi appassionare dalla capacità di ragionare dell’altro, dal modo in cui si approccia al mondo. Non è legato al nozionismo e ai titoli accademici, ma è un coinvolgimento che si basa su uno scambio di stimoli culturali brillanti, conversazioni che portano a riflessioni nuove, intrighi mentali che non smettono di spronare la curiosità reciproca. È una seduzione che vive e si nutre di parole, di dialoghi e di esperienze che accrescono e ampliano la propria visione del mondo".

     

    Quindi la capacità che si mette in gioco è l’intelligenza erotica…

    SAPIOSEXUAL SAPIOSEXUAL

    "Si sfruttano il proprio immaginario e la creatività legata al sesso per innescare e/o accrescere il desiderio. Molti fanno l'errore di voler vedere separate le fantasie erotiche dalla realtà, perché spesso queste sono lontane da ciò che si sperimenta col partner, oppure sono avvertite come eccessivamente trasgressive. Eppure è grazie a queste che si sollecita l’eros e che la libido resta viva, anche dopo anni di relazione".

     

    Come va sfruttata al meglio?

    "Può essere utile per capire se abbiamo incontrato il partner giusto, per sedurlo o per mettere un punto alla storia. L’immaginazione sessuale è un valido strumento per testare, ad esempio, se abbiamo una buona intesa col partner in base a quanto è presente nelle nostre fantasie e in che modo lo è. Inoltre possiamo sfruttare i nostri pensieri per aumentare la nostra carica erotica, raccontandole al partner per stimolare nuovi giochi di seduzione".

     

    SAPIOSEXUAL SAPIOSEXUAL

    Perché gli intrighi mentali sono quelli più adrenalinici, che amplificano ogni incontro rendendolo unico?

    "Sono tali perché si basano su un'aspettativa. Ciò che è mentale non è  ancora consumato, per questo genera desiderio sessuale e accresce le sensazioni corporee, che contrariamente potrebbero esaurirsi in breve tempo. Inoltre, l'intesa cerebrale aiuta a creare quella complicità di coppia caratterizzata dall'unicità di un legame, come un'affinità elettiva".

     

    ECCO COME APPLICARE L'INTELLIGENZA SESSUALE NELLE VARIE FASI DI UNA RELAZIONE

     

    Durante il flirt, per scoprire l'altro

    SAPIOSEXUAL SAPIOSEXUAL

    In questa prima fase del rapporto va sfruttata per creare l’intesa e per scoprire come seduce il partner, oltre a comunicare il proprio fascino. Nella pratica, potete scambiarvi degli sms sensuali, quando siete distanti, non badando alla "realizzabilità" di ciò che scrivete, ma facendo viaggiare la fantasia. Si tratta di creare un gioco erotico basato sulla tensione del desiderio. Altra possibilità: tirate fuori tutta la vostra ironia (è sexy), cercando di tenere un ritmo di conversazione che sia sempre in crescendo e spinga l’altro a mettersi in gioco.

     

    In una storia già avviata, per rafforzare il legame

    In questo caso questa capacità può servire ad arricchire la condivisione sessuale che già è presente su un piano fisico. Per applicarla il consiglio è di "parlare eroticamente". In una coppia che già fa l’amore è importante non limitarsi solo ai gesti, ma verbalizzare anche le proprie fantasie. Quindi, quando si è in intimità, è importante svelarsi in modo sempre diverso rispetto alle proprie esigenze. 

    tra le fantasie femminili molto sesso lesbo tra le fantasie femminili molto sesso lesbo

     

    Nel matrimonio, per mantenere vivo il desiderio

    La relazione stabile, la condivisione del quotidiano e la lunga durata del rapporto sono fattori che generano un vissuto di sicurezza e di affidabilità. Questo però alla lunga può spegnere il desiderio, che invece ha bisogno di rivitalizzarsi di continuo. Lo si può fare anche "mantenendo una distanza" dal partner, per poi far ripartire la passione e il senso di conquista.

     

    ogni ex puo diventare fantasie sessuale ogni ex puo diventare fantasie sessuale

    Per tale ragione l'intelligenza erotica può servire a ripristinare un velo di mistero e di curiosità reciproca, che favoriscono l'attrazione sessuale. Dunque, va applicata per sollecitare noi stesse e l'altro. Come? Ad esempio, regalate al vostro partner un libro erotico che avete letto o che volete leggere insieme a lui. Oppure immaginate una situazione hot inusuale e nuova per la vostra coppia e raccontatela a lui, divertitevi a fantasticarci sopra e poi chiedetegli di fare il contrario, di proporvi la sua alternativa. Ma attenzione, meglio non concretizzarla, almeno nell'immediato: saranno le vostre menti a "incontrarsi", non ancora i vostri corpi. Questo vi aiuterà a "trasgredire maggiormente", generando voglia nel partner e un rinnovato interesse sessuale.

    fantasie sessuali fantasie sessuali fantasie sessuali 5 fantasie sessuali 5 fantasie sessuali 7 fantasie sessuali 7 fantasie sessuali fantasie sessuali fantasie sessuali fantasie sessuali

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport