• Dagospia

    AVANTI SAVOIU! ECCO LA “LETTERA TESTAMENTO” CON CUI LICIO GELLI NOMINA IL SUO EREDE SPIRITUALE, IL GENERALE ROMENO COSTANTIN SAVOIU - E’ AUTENTICA? E’ DAVVERO LUI IL DEPOSITARIO DEI SEGRETI DI GELLI? AH SAPERLO…


     
    Guarda la fotogallery

    LICIO GELLI E COSTANTIN SAVOIU LICIO GELLI E COSTANTIN SAVOIU

    Carlo Tarallo per Dagospia

     

    Una lettera testamento del settembre 2014, firmata da Licio Gelli starebbe per essere resa nota dal destinatario. Un colpo di scena che potrebbe aprire uno squarcio nuovo sull’ “eredità” spirituale dell’uomo dei misteri italiani, scomparso pochi giorni fa. Dagospia è entrata in possesso di questo documento che - se effettivamente venisse reso pubblico - sarà inevitabilmente oggetto di indagini e dibattiti sulla sua autenticità e attendibilità.

    COSTANTIN SAVOIU COSTANTIN SAVOIU

     

    Il venerabile della Loggia Massonica P2, dunque, avrebbe indicato “quale erede massonico e spirituale per continuare il suo percorso iniziatico e morale” Costantin Savoiu, generale rumeno in pensione, Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro-Gran Loggia Nazionale Romena 1880.

     

    E’ stata una giornalista salernitana, Rosa Coppola, a “intercettare” per prima la lettera-testamento. Da Salerno, infatti, è arrivata la prima traccia: “Spulciando negli archivi - spiega Coppola a Dagospia - spunta una figura spesso, molto spesso, vicino al generale. Si tratta di un salernitano, Mariano Iodice, Grande Ispettore per l'Italia della Gran Loggia Nazionale Rumena 1880 di cui il Sovrano Gran Maestro è il generale Constantin Savoiu, che ha ospitato a Montecorvino Rovella, a sud di Salerno, il fratello massone.

    COSTANTIN SAVOIU COSTANTIN SAVOIU

     

    E non appare un caso se Iodice è stato immortalato, durante il funerale, in quasi tutte le foto con il nipote di Gelli a parlare fittamente. Non appare un caso - aggiunge Coppola - neanche il fatto che Iodice ha coordinato come se fosse un cerimoniere la funzione funebre. Il generale è erede spirituale di Gelli, Iodice è vicino al generale. Chissà: forse alcuni misteri e intrighi italiani potrebbero essere scoperti partendo da questo piccolo centro”.

     

    Che farà ora il generale Savoiu? Renderà pubblica la lettera di Gelli? Il documento è autentico? E’ davvero lui l’unico erede spirituale del Gran Maestro della P2? Non si sa. Quello che si sa, è che di Gelli si continuerà a parlare ancora a lungo…

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport