• Dagospia

    CHI E PERCHE' HANNO DATO FUOCO ALLA PINETA DI CAPALBIO? SGOMBERATI DUE CAMPEGGI E LO STABILIMENTO VIP “ULTIMA SPIAGGIA” - VENERDI' SERA PURI NEGRI AVEVA APERTO IN GRAN POMPA IL SUO COUNTRY CLUB PER RICCHI & SCEICCHI - LE FIAMME, ALIMENTATE DAL VENTO, SI SONO ALLUNGATE DALLA TOSCANA AL LAZIO


     
    Guarda la fotogallery

    incendio alla pineta di capalbio 14 incendio alla pineta di capalbio 14

    Da www.corriere.it

     

    L’allarme incendi si sposta al Centro-Nord. Domenica in tarda mattinata la vegetazione ha preso fuoco nel comune di Capalbio (Grosseto), nella zona del Padule del Chiarone, al confine tra Toscana e Lazio e vicina ad un’area verde del Wwf, l’oasi di Burano.

     

    L’incendio, alimentato dal vento, si è subito diramato, sconfinando dalla Toscana nel Lazio: le fiamme, a quanto si è appreso dalla Protezione civile del Lazio, sono arrivate fino al territorio di Pescia Romana in provincia di Viterbo, in località Costa Selvaggia. Interrotta anche la statale Aurelia. Evacuati due campeggi, il «Costa Selvaggia» in località Pescia Romana e il camping «Capalbio» e uno stabilimento balneare, l’«Ultima spiaggia», il più famoso di Capalbio: la pineta in fiamme è proprio alle sue spalle.

    incendio alla pineta di capalbio 8 incendio alla pineta di capalbio 8

     

    I SOCCORSI

    Già in azione un elicottero regionale, mentre a terra stanno operando squadre di volontari antincendi, di operai forestali e di vigili del fuoco. In Toscana elicotteri regionali impegnati anche su altri roghi: 3 sono impiegati a Piancastagnaio (Siena) sul monte Amiata, dove alcuni focolai hanno fatto riprendere l’incendio scoppiato ieri e dove sta arrivando da Olbia anche un Canadair della protezione civile nazionale.

     

    incendio alla pineta di capalbio 9 incendio alla pineta di capalbio 9

    Altri 3 elicotteri regionali stanno invece operando sull’altro incendio divampato stamani nel territorio del comune di Marina di Campo, all’isola d’Elba (Livorno). Un altro elicottero è in azione sul Monte Serra, tra le province di Pisa e Lucca, interessato da qualche ora da un incendio.

     

    incendio alla pineta di capalbio 7 incendio alla pineta di capalbio 7

    «Da stamattina c’è un forte vento - racconta una testimone sul posto - che viene da terra e dunque spinge verso il mare, ma gli stabilimenti fortunatamente su questo tratto di costa non sono molti». «Stamattina disagi ci sono stati, per il fumo denso - prosegue - anche sulla linea ferroviaria all’altezza di Tarquinia».

     

    SINDACO: «A CREARE PROBLEMI ANCHE IL TANTO FUMO»

    incendio alla pineta di capalbio 6 incendio alla pineta di capalbio 6

    Il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, ha spiegato che il forte vento ha spinto le fiamme lungo il canale del chiarone e ha poi ‘saltato’ la ferrovia «e a creare problemi è stato anche molto il fumo».

     

    «In tanti hanno preferito lasciare la spiaggia» con conseguenti problemi alla circolazione delle auto, ha precisato ancora il primo cittadino: per questo sono intervenuti polizia municipale e carabinieri. Interrotta anche la linea ferroviaria tirrenica, Fs ha spiegato che il transito dei treni è stato fermato alle 12.10 e poi alle 13.50 è stato dato il via libera alla ripresa della circolazione su un binario, ma verrà nuovamente interrotto.

    incendio alla pineta di capalbio 5 incendio alla pineta di capalbio 5

     

    L’EMERGENZA IN CAMPANIA

    Intanto in Campania la situazione è ancora critica. Dalle prime ore del giorno si è registrata la ripresa di un focolaio a Torre del Greco in zona Montedoro. Altri fronti si registrano a Sant’Anastasia, Barano d’Ischia, Conca dei Marini e a Napoli in zona Astroni. Le condizioni atmosferiche sia in Costiera che in provincia di Napoli, con il forte vento, rendono difficile l’intervento con gli elicotteri.

    incendio alla pineta di capalbio 3 incendio alla pineta di capalbio 3 incendio alla pineta di capalbio 13 incendio alla pineta di capalbio 13 incendio alla pineta di capalbio 1 incendio alla pineta di capalbio 1 incendio alla pineta di capalbio 10 incendio alla pineta di capalbio 10 incendio alla pineta di capalbio 11 incendio alla pineta di capalbio 11 incendio alla pineta di capalbio 12 incendio alla pineta di capalbio 12 incendio alla pineta di capalbio 2 incendio alla pineta di capalbio 2 incendio alla pineta di capalbio 4 incendio alla pineta di capalbio 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport