• Dagospia

    ECCO LE SETTE COSE DA FARE DOPO AVER FATTO SESSO - LE OPZIONI POST-COITO SONO NUMEROSE MA NON TUTTE AIUTANO A PROLUNGARE IL BENESSERE E A CREARE NUOVA INTIMITA’ CON IL PARTNER - I CONSIGLI DEGLI ESPERTI


     
    Guarda la fotogallery

    Articolo di Jenna Birch pubblicato da https://www.huffingtonpost.it

     

    orgasmo 916425 orgasmo 916425

    È probabile che siate già consapevoli di tutto ciò che va fatto prima di un rapporto intimo — la comunicazione che lo precede, come creare l'atmosfera giusta — ma potreste esser meno sicuri di ciò che andrebbe fatto dopo il sesso. In fondo esiste una vasta gamma d'opzioni post-coitali: c'è a chi piace dormire, ad alcuni piace accoccolarsi in silenzio, altri scoppiano a ridere o si mettono a parlare. E tuttavia l'ideale sarebbe cogliere l'occasione per prendersi anche cura della propria salute psicofisica.

     

    Facendo poche cose essenziali subito dopo esservela spassata col partner, potrete prolungare l'intimità e al contempo il vostro benessere sessuale. Qui di seguito troverete alcune attività consigliate dagli esperti che dovreste prendere in considerazione in nome della vostra salute:

    sesso orgasmo sesso orgasmo

     

    1. ANDATE IN BAGNO

    Ciò che si dice sulla pipì dopo il sesso è vero, sostiene Sunny Rodgers, sex coach e rappresentante dell'American Sexual Health Association. È una necessità. "Questo è il primo passo che consiglio sempre dopo il sesso", spiega Rodgers. "Perché 'ripulisce le tubature' e aiuta a eliminare batteri e tossine". Dopodiché consiglia di darsi una lavata "con un asciugamano pulito, del sapone neutro e delicato, e dell'acqua tiepida".

     

    È un passaggio essenziale per l'igiene, prosegue Rodgers, che fa piacere e allo stesso tempo protegge dalle infezioni, come quelle dolorose del tratto urinario. PS: ricordatevi che bisogna lavarsi prima davanti e poi dietro.

    i benefici del climax i benefici del climax

     

    2. SCEGLIETE BIANCHERIA TRASPIRANTE

    Dopodiché Rodgers raccomanda di scegliere biancheria traspirante. "Il cotone è ideale per far respirare i genitali", illustra. "Trattandosi di una fibra naturale, è anche ipoallergenico, altamente assorbente, e non va a irritare le zone più sensibili — che dopo il sesso sono ancor più umide e sensibili".

     

    3. ACCOCCOLATEVI

    Se le chiacchierate dopo il sesso son tanto belle c'è una ragione: siete pronti a legare. Ogni volta che fate sesso col partner viene rilasciato il cosiddetto "ormone dell'amore", scientificamente noto come ossitocina.

     

    "Questo ormone crea senso di vicinanza", dice Chamin Ajjan (www.chaminajjan.com/), psicoterapeuta e terapista del sesso di New York. "Parlare col partner dopo il sesso è un ottimo modo per legare e creare maggiore intimità. Potete parlare delle vostre speranze, dei vostri sogni, di ciò che vorreste fare col partner e di tutto ciò che è importante per voi".

    coppia sesso coppia sesso

     

    4. IDRATATEVI

    Prendete una bottiglia d'acqua dal frigo e mettetela sul comodino prima di fare sesso, o andate in cucina subito dopo. "Bere minimo un quarto di litro dopo il sesso può aiutare a idratarsi e a tenere alti i livelli delle vostre energie, dato che la stimolazione sessuale è decisamente in grado di consumare le proprie forze", argomenta Rodgers. "Inoltre contribuisce a far defluire i batteri via dal tratto urinario". Vai coll'acqua.

     

    5. FATE UNO SPUNTINO

    Sentirsi affamati dopo il sesso non è insolito, perché si bruciano calorie e il ritmo cardiaco aumenta. Subito dopo fatevi uno spuntino, consiglia Rodgers, tipo semi di chia o tè verde. Oppure provate uno di questi alimenti.

     

    orgasmo orgasmo

    Altrimenti potreste prendere in considerazione l'idea di cucinarvi insieme qualcosa di semplice ma soddisfacente, come un'omelette, suggerisce Ajjan. È un bel modo per continuare a legare, a fare squadra e a comunicare.

     

    6. SCAMBIATEVI COMPLIMENTI

    Per sfruttare al meglio i vostri prossimi incontri sessuali sarà importante far sapere al partner ciò che vi è piaciuto.

     

    "Subito dopo il sesso, la presenza dell'ossitocina è ancora elevata", dice Karla Invankovich, terapeuta per coppie e consulente clinica presso OnePatient Global Health. "Spiegarsi reciprocamente che cosa più vi è piaciuto della condivisione dell'intimità, fisica o emotiva, è un ottimo modo per continuare a legare".

     

    Anche se non doveste aver raggiunto l'orgasmo, un legame a livello emotivo e comunicativo permette di "soddisfare i bisogno di tutti", spiega la Ivankovich.

     

    orgasmo orgasmo

    7. FATEVI UNA BELLA RISATA

    Subito dopo il sesso potete anche metterla sul giocoso, e legare con un po' d'umorismo.

    "Tanto nell'euforia postcoitale tutto sembra meglio", dice la Ivankovich. "Raccontate una barzelletta stupida, fate un po' i cretini, e prolungate l'intimità. Quel tempo guadagnato è importante; se un partner se ne va troppo presto, lo sballo dell'altro finirà per schiantarsi".

     

    Nel complesso provate a non pensare al sesso come a un'opera in atto unico. Infatti dovrebbe includere un momento condiviso di relax, il prolungamento dell'intimità e la cura della propria salute.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport