• Dagospia

    I SEGRETI DI MAR-A-LAGO – 58 CAMERE DA LETTO, 33 BAGNI, 12 CAMINI E 3 RIFUGI ANTIATOMICI, “PRIMA TAPPA DEL TOUR QUANDO INVITERÀ KIM”: ECCO COM’È FATTA L’ALTRA CASA BIANCA, DOVE TRUMP GIOCA A GOLF CON I LEADER INTERNAZIONALI – COSTRUITA DA UN MAGNATE DEI CEREALI CHE PER REALIZZARLA FECE ARRIVARE UN BASTIMENTO DA GENOVA, È STATA COMPRATA DA TRUMP NEL 1985 – IL NOME DOVEVA ESSERE IN ITALIANO MA…


     
    Guarda la fotogallery

    xi jinping mar a lago xi jinping mar a lago

    Francesco Semprini per “la Stampa

     

    Man mano che ci si avvicina alla porta del salone dalle ante strette con adorni in oro, l' odore di umido si fa più intenso: «Qui si è scritta la storia, a quel tavolo erano seduti Donald Trump e Xi Jinping».

     

    GUIDO GEORGE LOMBARDI GUIDO GEORGE LOMBARDI

    Ci troviamo a Mar-a-Lago, la magione di Palm Beach di proprietà del presidente degli Stati Uniti, dove è solito invitare leader politici e uomini d' affari per offrire un' ospitalità più calda rispetto a Washington: da qui la definizione «Casa Bianca d' inverno».

    xi jinping.a mar a lago 1 xi jinping.a mar a lago 1

     

    A farci varcare la cancellata è Guido George Lombardi, l' amico italiano di «The Donald», regista della campagna ombra sui social in Usa 2016, vicino di casa alla Trump Tower e socio della primissima ora di Mar-a-Lago.

    mar a lago mar a lago

     

    Ci mostra il salone dove Trump e Xi si sono incontrati per la prima volta, poche ore prima che Kim Jong-un procedesse al 75esimo test balistico della sua reggenza. Tempi lontani a giudicare dai recenti sviluppi.

     

    mar a lago bandiera mar a lago bandiera

    Di altri tempi è anche Mar-a-Lago, costruita tra il 1924 e il 1927 da Marjorie Merriweather Post, magnate dei cereali, su un terreno di quasi sette ettari che va dall' Oceano Atlantico al Lago Worth. Fece arrivare da Genova una bastimento carico di artigiani e materiali per realizzare una villa in stile italiano con un guizzi spagnoleggianti.

     

    uno dei saloni di mar a lago uno dei saloni di mar a lago

    Alla sua morte avrebbe voluto cederla al governo federale alla condizione che diventasse la Casa Bianca del Sud, una sorta di Camp David nel Sunshine State. Non andò così.

    trump mar a lago nel 2009 trump mar a lago nel 2009

    La casa rimase in stato di abbandono per gli alti costi di mantenimento. Nessuno voleva acquistarla perché trattandosi di landmark (patrimonio culturale) doveva essere ristrutturata rispettando la struttura originaria.

     

    Lo sconto per gli aerei

    trump e melania a mar a lago durante la cena di capodanno trump e melania a mar a lago durante la cena di capodanno

    Poi arrivò Trump nel 1985 e mise sul piatto oltre dieci milioni di dollari. «Mia moglie, che conosceva la villa, quando lo incontrò gli disse di guardare con maggiore attenzione la posizione», rivela Guido.

     

    L' ex tycoon si accorse che era sulla traiettoria di decollo dell' aeroporto locale e si aggiudicò la villa per soli 7 milioni di dollari e una gratificazione eterna alla signora Lombardi.

     

    shinzo abe e donald trump a mar a lago shinzo abe e donald trump a mar a lago

    La magione ha 58 camere da letto, 33 bagni, 12 camini e tre rifugi antiatomici, «prima tappa del tour quando inviterà Kim», ironizzano alcuni soci.

     

    Ci sono mosaici spagnoli e marmi di Carrara, sanitari d' oro, una sala da pranzo sullo stile di Palazzo Chigi e due saloni, il più piccolo dei quali ha quell' odore di umidità «tutelato per conferirgli un' aura di antichità». Sembra lo abbia apprezzato anche Xi assieme a soffitti affrescati, pareti vellutate e posateria in oro. Il nome del club è un errore. «Post voleva: "Mare e Lago" in italiano, per la sua vicinanza ad entrambi, ma la «e» in inglese è stata storpiata in «a».

    mar a lago trump gioca a golf con shinzo abe mar a lago trump gioca a golf con shinzo abe

     

    Un errore per essere soci del quale si paga una quota vitalizia di 250 mila dollari, per un totale di 700 membri e solo cinque «tessere aperte» a rotazione. Gli «azionisti» hanno accesso a beach club, piscina, palestra, campi da tennis, green per golf e cricket, possono pranzare ai due ristoranti e pernottare, ma per periodi limitati.

     

    Anche i Trump non possono risiedere per un periodo superiore al mese, questa la policy del club, anche per evitare fastidi agli altri soci legati alle imponenti misure di sicurezza. Al presidente e ai suoi tuttavia spetta una struttura separata e blindata.

    mar a lago 4 mar a lago 4

     

    Hamburger in piscina

    A Mar -a-Lago, però, tutto è declinato in stile Trump, l' hamburger cucinato a bordo piscina del «beach club» a cui si accede con corridoio sotterraneo. La Trump spa dalle pareti damascate, putti, aquile e adorni faunistici rigorosamente in oro, i letti a baldacchino e il tavolo da pranzo in pietra intarsiata di quasi 9 metri nel salone dove Trump e Melania sono convolati a nozze.

     

    mar a lago 3 mar a lago 3

    O l' enorme bandiera nel giardino davanti al mare, oggetto di una faida tra Trump e la Città di Palm Beach, che lo ha multato 1250 dollari al giorno perché troppo grande. Trump ha risposto con una causa da 25 milioni, salvo poi optare per un accordo extragiudiziale, una lauta donazione in beneficenza e l' accorciamento del palo di circa 3 metri. Il tycoon conciliante? Men che meno, stelle e strisce sventolano ancora alte nello skyline di Palm Beach: appena archiviata la causa Trump ha fatto alzare il terreno di un paio di metri.

    donald trump xi jinping mar a lago donald trump xi jinping mar a lago shinzo abe a mar a lago shinzo abe a mar a lago mar a lago 1 mar a lago 1 donald trump xi jinping mar a lago 1 donald trump xi jinping mar a lago 1 mar a lago 2 mar a lago 2 barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump 2 barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump 2 ivana trump a mar a lago ivana trump a mar a lago barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump 1 barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump 1 mar a lago by melania trump mar a lago by melania trump sicurezza a mar a lago sicurezza a mar a lago mar a lago mar a lago mar a lago resort mar a lago resort barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump barbara moore a mar a lago, residenza in florida di trump

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport