• Dagospia

    S'E' SFARINATO FARINETTI: EATALY HA CHIUSO IL BILANCIO 2022 CON 25,8 MILIONI DI PERDITE. NON È UN CASO CHE “OSCARDABAGNO” ABBIA DECISO DI CEDERE LA MAGGIORANZA DELL’AZIENDA AD ANDREA BONOMI – A QUESTO SI AGGIUNGE IL FLOP DI "FICO", CHE DOVEVA DIVENTARE LA DISNEYLAND DEL CIBO BIO: DOPO UNA SERIE ININTERROTTA DI BILANCI IN PERDITA, DOVREBBE FAR REGISTRARE UN ALTRO BUCO DA 3 MILIONI – INTANTO FARINETTI CONTINUA AD ANDARE IN TV A FARE IL “GURU” E DARE CONSIGLI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Carlo Cambi per “La Verità”

     

    OSCAR FARINETTI OSCAR FARINETTI

    Non si può dire che sia un bilancio da Oscar: Eataly perde milioni, Fico è un buco senza fondo. Scuserà Natale Farinetti, detto Oscar, se lo riduciamo a sineddoche: una parte per il tutto. Ma si fa fatica a separare l’immagine dell’omino coi baffi della salamella da quella di Eataly che chiude un altro anno con pesanti perdite nonostante i favori del milieu mediatico-finanziario-politico che conta.

     

    Oscar Farinetti segue la parabola del Pd di cui, ai tempi di Matteo Renzi segretario, era laudatore e mentore al punto che lo volevano ministro dell’Agricoltura salvo poi mostrarsi amico dei grillini.

     

    OSCAR FARINETTI - FICO OSCAR FARINETTI - FICO

    In maniera molto riservata un paio di settimane fa al riparo dai giornaloni che comunque non avrebbero mai offuscato l’immagine del genio dei tajarin, i soci di Eataly hanno preso atto che l’esercizio 2022 si è chiuso con 25,8 milioni di perdite (erano 22,1 nel 2021) mentre il mondo della ristorazione e dell’agroalimentare mieteva successi fino al record di 60 miliardi di export.

     

    Per Eataly - 45 negozi nel mondo e nuove aperture annunciate - più cresce il fatturato (arrivato a 601 milioni con un margine operativo lordo di 25,5 milioni segno evidente che se non basta a generare utile il gruppo è sovraindebitato) più crescono le perdite.

     

    francesco e oscar farinetti francesco e oscar farinetti

    Gli azionisti che già a metà 2022 avevano rimesso nella società 15 milioni e si sono stancati, salvo i Farinetti, di buttare quattrini nello scolapasta di Eataly e hanno deciso di riportare a nuovo il disavanzo il che fa salire le perdite non coperte a 70 milioni a fronte di un patrimonio netto di 58,7 milioni. Il consolidato va leggermente meglio, ma resta in perdita passando da un rosso di 31,2 milioni dello scorso esercizio a 28,6 milioni del 2022.

     

    Un’ altra società con questi numeri sarebbe nei guai invece Eataly ha rinegoziato un finanziamento da 105 milioni con la Sace (società del ministero dell’Economia) e ha incassato 20 milioni da Investindustrial a titolo di anticipo per avere la liquidità sufficiente per arrivare al momento in cui la stessa Investindustrial guidata da Andrea Bonomi subentrerà nel capitale con un aumento da 200 milioni rilevando il 52% delle azioni.

     

    renzi oscar farinetti renzi oscar farinetti

    La Eatinvest della famiglia Farinetti, Tamburi Invest (mantiene circa il 19%) e i Filangeri-Baffigo scenderanno al 48%. Oscar non sarà più da dopo l’estate il dominus di Eataly dove già si è insediato il nuovo amministratore delegato Andrea Cipolloni.

     

    […] c’è un’altra grana che offusca la fama del Farinetti genio al vitel tonné: il clamoroso flop di Fico. Dopo una serie ininterrotta di bilanci in perdita – si aspetta quello del 2022: la previsione è che ci sarà un altro buco da 3 milioni. Alleanza 3.0 la mega Coop ha rinunciato alla gestione ed è passata dal 50 al 40% della società.

     

    […]

     

    oscar farinetti oscar farinetti

    L’Oscar ha ammesso: «Negli ultimi tre anni sono stato poco presente, è stato un errore». Ma i conti di Fico dicono qualcosa di più. Per rimettere in sesto la baracca - già costata agli investitori oltre 6 milioni di perdite - serviranno 15 milioni (8 pare li metta Farinetti, forse 5 li metterà Alleanza 3.0 che cosi scende nel capitale dal 50 al 40%), ma bisogna tenere buone le banche.

     

    Hanno fatto un accordo: nei prossimi tre anni la società rimborserà solo gli interessi dei circa 30 milioni di debiti. E qui si capisce l’importanza di chiamarsi Oscar Farinetti e di avere buona stampa e buone relazioni. Continuano a chiamarlo in tv per dare buoni consigli, ma a vedere i conti pare piuttosto un cattivo esempio.

    OSCARI FARINETTI OSCARI FARINETTI Oscar Farinetti Oscar Farinetti oscar farinetti oscar farinetti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport