• Dagospia

    FAVOLOSO DOVIZIOSO - IL PILOTA DELLA DUCATI TRIONFA IN AUSTRIA E CONQUISTA IL TERZO SUCCESSO DELLA SUA STAGIONE - LO SPETTACOLARE TESTA A TESTA CON MARQUEZ CON TANTO DI VAFFA DI “DESMODOVI” ALLO SPAGNOLO – GUIDO MEDA: "LUI CHE PASSAVA PER RAZIONALE, HA AVUTO BOTTE DI FANTASIA CHE NEANCHE WALT DISNEY..." - ROSSI CHIUDE SETTIMO-VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Guido Meda per sport.sky.it

    dovizioso-sab dovizioso-sab

     

    Marquez è fatto così, ma fortunatamente Dovizioso è fatto cosà. Di norma sarebbe impensabile pensare di resistere a Marquez che ti vuole inchiodare sul secondo posto passandoti all'ultima curva. Di norma sarebbe un affare per Rossi, per quel tipo di piloti lì programmati per il corpo a corpo. Dovi non era così; ora lo è. Si è preso, senza averlo ancora capito, una vittoria che ha dentro tattica, tecnica, rabbia, coraggio, talento, pazienza.

     

    Lui che passava per un razionale riflessivo ha avuto botte di fantasia che neanche Walt Disney. Lui che passava per arrendevole, ha scelto di giocare a restare in piedi per miracolo camminando sulle mine seminate da Marquez pur di vincere. Lui che faceva scelte a volte omologate e scontate, ha usato la testa azzeccando con l'analisi un tipo di gomma che sembrava una follia. Ha avuto la pazienza di gestirla per averne ancora nel finale; cosa che non ha fatto il suo compagno di marca Lorenzo, un'altra volta in testa troppo presto e poi disceso su un quarto posto che è buono sì, ma poteva essere meglio.

    DOVIZIOSO MARQUEZ DOVIZIOSO MARQUEZ

     

    Per la Ducati è un trionfo comunque. E lo è per l'umanità di Dovizioso, che non nasconde di aver cambiato vita, testa, equilibri, dimostrando che un uomo può reinventarsi campione, vero, anche a 31 anni. Lo è per il Mondiale, che resta corto corto, mentre si consuma un altro naufragio della Yamaha di Rossi e Vinales, mai in gara e alle prese con un'urgenza di guadagnare costanza a sette gare dalla fine. Perchè se è vero che Marquez può andarsene, è gioiosamente dimostrato che può farlo anche Dovizioso, il più candidabile, salvo reazioni o colpi di scena, come alternativa per il titolo.

     

    L'entrata di Marquez su Dovi all'ultima curva è una bella manovra solo perchè restano in piedi, altrimenti sarebbe una garibaldata sfrontata. Alla quale Dovizioso, invece di festeggiare una vittoria che arriva, risponde con un "vaffa" indignato tramite mano ancora prima del traguardo. Che è l'immagine dell'anno. Un pilota Giusto, in tutti i sensi, al momento giusto.

    DOVIZIOSO MARQUEZ 1 DOVIZIOSO MARQUEZ 1 DOVIZIOSO 2 DOVIZIOSO 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport