• Dagospia

    E ORA INFILATE IL TERMOMETRO - MAL DI GOLA, RAFFREDDORE E FEBBRE: IL VIRUS CHE ANTICIPA L’INFLUENZA HA GIÀ COLPITO MOLTI ITALIANI – MA NON SI TRATTA DELLA VERA EPIDEMIA CHE È ATTESA PER NOVEMBRE – I CONSIGLI PER PROTEGGERSI: IL PERIODO INDICATO PER LA PROFILASSI DURA FINO A FINE DICEMBRE


     
    Guarda la fotogallery

    Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

     

    influenza influenza

    Sono stati oltre 5 milioni e 400 mila gli italiani che hanno sperimentato l' ultima influenza del 2017-2018. Ci si aspettava una stagione blanda invece i virus, avvezzi ai colpi di coda, si sono presentati con una contagiosità imprevista.

     

    E la prossima epidemia? All' Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza, capo dipartimento malattie infettive, usa il condizionale: «Non ci aspettiamo sorprese particolari, almeno a giudicare da come l' influenza si è comportata nell' emisfero australe dove si è già manifestata. Bisognerà però osservare se manterrà le stesse caratteristiche una volta arrivata in Occidente».

     

    influenza influenza

    È ancora presto per capire come e quanto i quattro virus ci investiranno. Infatti cominciano a fare capolino a novembre esprimendosi con modalità inconfondibili: febbre all' improvviso altissima sopra i 38 gradi, tosse e mal di gola, brividi, dolori muscolari, inappetenza. Non servono antibiotici tranne che nelle forme con complicanze.

     

    Non è influenza invece quella che ha già cominciato a molestare il nostro sistema immunitario, soprattutto nelle regioni del Nord. Sono microrganismi di altro genere (parainfluenzali, adenovirus e rinovirus).

     

    INFLUENZA INFLUENZA

    Ogni anno attaccano tra il 4 e il 12% della popolazione. Causano problemi alle vie respiratorie quindi tosse, mal di gola e raffreddore con un po' di febbre. Disturbano per 3-4 giorni senza richiedere in via generale il ricorso a farmaci, tanto più agli antibiotici che non servono come contrasto a un' infezione virale. Queste forme non hanno niente da spartire con i problemi intestinali che molti già lamentano, di origini diverse, presenti durante l' intero arco dell' anno.

     

    La sorveglianza dei casi e della circolazione dei microbi è partita il 15 ottobre attraverso un sistema chiamato Influnet, basato sulle segnalazioni di un certo numero di medici di famiglia cosiddetti «sentinella».

     

    influenza influenza

    La curva delle sindromi parainfluenzali ancora non si è sollevata ma siamo nel periodo giusto per registrare la prima crescita. Saranno quattro i virus attesi nella vera e propria stagione influenzale 2018-2019 e sono tutti compresi nel vaccino che infatti è quadrivalente per proteggere appunto da tutti e quattro i potenziali aggressori.

     

    Le Regioni stanno per avviare le campagne di vaccinazione con offerta gratuita alle persone da proteggere in via prioritaria perché più fragili: senior sopra i 65 anni, donne nel secondo e terzo mese di gravidanza, bambini e adulti da 6 mesi a 65 anni con patologie croniche, operatori di servizi pubblici, forze di polizia e Vigili del fuoco, veterinari. Si deve far riferimento ai medici di famiglia e ai pediatri. Chi non rientra in queste categorie può acquistare il farmaco in farmacia.

    influenza influenza

     

    Il periodo indicato per la profilassi è da adesso a fine dicembre. È importante ricordare che le siringhe utilizzate per l' inoculazione non contengono lattice e che sono sicure per le persone allergiche, secondo quanto stabilito dall' Agenzia italiana del farmaco.

     

    La cultura della vaccinazione fa fatica a diffondersi nella popolazione italiana, forse perché l' influenza è una malattia che viene erroneamente sottovalutata mentre invece è pericolosa per le conseguenze. Due anni fa si sono protetti appena la metà degli anziani, ancor meno le gestanti, due su 100.

    influenza 3 influenza 3

     

    E Vito Trojano, vicepresidente di Sigo, la società italiana di ginecologia, richiama le mamme: «I virus si possono trasmettere al feto o al bambino e i piccoli hanno difese molto ridotte perché non si sono ancora sviluppati. Si possono avere problemi a ridosso del parto e durante l' allattamento».

    mal d'inverno mal d'inverno influenza maschile influenza maschile INFLUENZA INFLUENZA INFLUENZA INFLUENZA INFLUENZA INFLUENZA influenza influenza

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport