• Dagospia

    FERRARI CRASH, ADDIO MONDIALE? - NEL GP DI SINGAPORE AUTOSCONTRO AL VIA: LE ROSSE SUBITO FUORI! CONTATTO TRA VERSTAPPEN E RAIKKONEN: LA CARAMBOLA COINVOLGE ANCHE VETTEL (VIDEO) - TRIONFA HAMILTON CHE ORA HA 28 PUNTI DI VANTAGGIO SUL TEDESCO DI MARANELLO 


     
    Guarda la fotogallery
     
     
     

     

    Giusto Ferronato per gazzetta.it

    ferrari crash ferrari crash

    Singapore, proprio quello che doveva segnare il ritorno in vetta alla classifica. E siccome quando le cose devono andare male, spesso vanno malissimo, Lewis Hamilton, che scattava dalla quinta posizione, ha vinto il GP e ora è incredibilmente in fuga nel Mondiale a 6 prove dalla fine, con 28 punti di margine sul tedesco. La classifica, che prima della pausa estiva vedeva Vettel lassù in cima, dopo tre gare è tornata una difficilissima montagna da scalare.

     

     

    Addio al Mondiale? Chissà. Ma dopo la batosta di Monza, questa è un'altra pesante legnata. Non sarà facile metterci una pezza. incubo — Nemmeno nel peggiore degli incubi dei ferraristi si poteva immaginare un esito così terrificante. Soprattutto alla luce della meravigliosa giornata di sabato: pole di Vettel, due Red Bull davanti a Raikkonen e poi le due Mercedes solo in terza fila. Invece, che qualcosa stesse succedendo si è capito poco prima del via, quando per la prima volta nella storia di questa gara, è arrivata la pioggia. Stava insomma per andare in scena il primo GP bagnato in notturna della storia della F.1. la partenza — Una situazione delicata, che di solito in passato è stata neutralizzata partendo dietro a Safety car. Ma non è più previsto. E probabilmente, visto quanto accaduto oggi, non mancherà chi chiederà di tornare indietro.

    ferrari crash 1 ferrari crash 1

    Ma che è successo al via? L'incidente sarà discusso a fine gara, ma la dinamica è stata sostanzialmente questa: Vettel non è partito benissimo. Al suo fianco Max Verstappen si è avvicinato e sulla sinistra dell'olandese è arrivato come una scheggia Raikkonen con l'altra Ferrari. Ma appena Vettel (legittimamente) è andato a difendere la posizione sulla Red Bull, Verstappen si è trovato praticamente in un imbuto tra le due rosse. E il contatto seguito con la SF70-H di Kimi ha innescato una carambola che ha danneggiato anche la rossa di Vettel, che dopo poche curve è andato in testacoda sbattendo il muso contro il muretto per il più amaro dei ritiri. È sembrato, insomma, un incidente di gara in cui è difficile attribuire con totale certezza colpe specifiche. Ma che lascia alla Ferrari sono giganteschi rimpianti. Si spera non decisivi a fine stagione.

    sfortuna alonso — La gara, dopo lo schianto rosso del via, è poi stata una passerella di guida di Hamilton, sul bagnato sempre a suo agio. Peccato per Fernando Alonso, che aveva indovinato uno strepitoso start, ma è stato eliminato alla prima curva dalle vetture di Raikkonen e Verstappen. Hamilton si è guadagnato la vittoria grazie a uno scatto perfetto con cui ha scavalcato Ricciardo. E poi non deve essergli parso vero vedere davanti a lui la Ferrari di Vettel girarsi e uscire dopo pochi metri. Inseguito dall'australiano e dal compagno di squadra Valtteri Bottas, ha poi sostanzialmente gestito fino al traguardo. In zona punti hanno chiuso anche Hulkenberg seguito da Sainz, Perez, Palmer, Vandoorne, Stroll, Grosjean e Ocon. La prossima gara tra due settimane in Malesia.

    hamilton hamilton

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport