• Dagospia

    FINCANTIERI/STX, TANTA FUFFA, TUTTO RIMANDATO: ‘SE NE PARLERÀ AL BILATERALE TRA GENTILONI E MACRON IL 27 SETTEMBRE’. PADOAN: ‘LE POSIZIONI RESTANO DISTANTI’, ANCHE SE IL COMUNICATO CONGIUNTO PARLA DI VOLONTÀ DI UNA ‘FORTE ALLEANZA’ E DI CREARE UN ‘AIRBUS DEL MARE’. OCCHIO AL RISCHIO-CARROZZONE, CON I GOVERNI CHE LITIGANO E SPEZZETTANO LA PRODUZIONE PER PLACARE LA POLITICA LOCALE


     
    Guarda la fotogallery

    1. FINCANTIERI-STX: ITALIA-FRANCIA VERSO FORTE ALLEANZA

    BRUNO LE MAIRE PADOAN BRUNO LE MAIRE PADOAN

     (ANSA) - "I governi di Francia e Italia esprimono la loro volontà di facilitare la creazione di una industria navale europea più efficiente e competitiva. Condividono l'obiettivo di avanzare verso una forte alleanza tra i due paesi sia in campo civile che militare. Dalla combinazione delle capacità di Fincantieri, STX France e Naval Group potrebbe nascere un leader europeo di portata globale con l'obiettivo di divenire il principale attore nei mercati civile e militare". E' quanto si legge in una nota congiunta del governo italiano e di quello francese.

     

    "Come parte di questo progetto", prosegue la nota congiunta del governo italiano e di quello francese al termine dell'incontro odierno sulla vicenda Fincantieri-Stx, "la questione della struttura di capitale di STX France sarà affrontata allo scopo di definire una soluzione reciprocamente accettabile nel corso del vertice bilaterale Franco-Italiano del prossimo 27 settembre".

     

    La quota di Fincantieri in STX France verrà definita in linea con il suo ruolo industriale di guida". "In questo periodo, il Governo francese si impegna a non aprire il capitale di STX France ad altri soggetti e a considerare Fincantieri l'opzione preferita per il futuro della società", conclude la nota.

     

     

    2. FINCANTIERI-STX, PADOAN: CON FRANCIA RESTANO DISTANZE

    Da www.ilsole24ore.com

     

     

    CALENDA PADOAN CALENDA PADOAN

    Non è possibile accettare» una ripartizione 50 e 50, «come abbiamo detto fino ad adesso. Questa posizione rimane e su questo rimarremo fermi». Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine dell’incontro con l'omologo francese Bruno Le Maire sul dossier Fincantieri/Stx France. «Nel colloquio con il ministro Le Maire - ha aggiunto Padoan - abbiamo innanzitutto constatato che fra Italia e Francia permangono ancora differenze non sanate. È intanto stabilito che ci sarà tempo da qui al 27 settembre, quando si svolgerà il vertice Italia-Francia con Gentiloni e Macron, per valutare se è possibile colmare queste differenze».

     

    «Per creare un grande gruppo occorre fiducia reciproca e la premessa è raggiungere una conclusione che rispetti gli accordi su Stx» ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda al termine dell’incontro, confermando che «per ora le posizioni sono ancora distanti».

    macron stx macron stx

     

    Fincantieri-Stx, rammarico Italia per prelazione Parigi

    «I ministri Padoan, Calenda e Le Maire si sono incontrati per discutere della collaborazione tra Stx e Fincantieri, in seguito alla decisione dello Stato francese - annunciata giovedì scorso - di esercitare i diritti di prelazione sulle azioni di Stx in Stx France. Il Governo italiano ha espresso forte rammarico per questa decisione. Tuttavia, i governi italiano e francese esprimono la comune volontà di superare le differenze sull'equilibrio nella struttura del capitale di Stx».

     

    È quanto si legge in una nota congiunta del governo italiano e di quello francese al termine del vertice. «I governi di Francia e Italia - si legge ancora - esprimono la loro volontà di facilitare la creazione di una industria navale europea più efficiente e competitiva. Condividono l’obiettivo di avanzare verso una forte alleanza tra i due paesi sia in campo civile che militare. Dalla combinazione delle capacità di Fincantieri, STX France e Naval Group potrebbe nascere un leader europeo di portata globale con l’obiettivo di divenire il principale attore nei mercati civile e militare».

    STX CANTIERI STX CANTIERI

     

    Francia non aprirà capitale Stx ad altri fino a 27 settembre

    Non solo. Il Governo francese si impegna a non aprire il capitale di Stx France ad altri soggetti e a considerare «Fincantieri l’opzione preferita per il futuro della società» fino al 27 settembre, data in cui si terrà il vertice Italia-Francia. «Come parte» del progetto condiviso dai due paesi di creare un'industria navale europea più forte e competitiva, «la questione della struttura di capitale di Stx France sarà affrontata allo scopo di definire una soluzione reciprocamente accettabile» nel corso di quell'occasione. «La quota di Fincantieri in Stx France - si legge nella nota congiunta appena diffusa - verrà definita in linea con il suo ruolo industriale di guida».

    gentiloni macron1 gentiloni macron1

     

     

    Le Maire: con Italia vogliamo Airbus navale

    Ottimista il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire. «Sono convinto - ha dichiarato - che dobbiamo rafforzare la cooperazione tra Italia e Francia, siamo due grandi popoli, siamo come fratelli. Abbiamo una difficoltà e opinioni diverse su Stx ma troveremo una soluzione adeguata». E ha aggiunto: «Ne parleranno Gentiloni e Macron il 27 settembre a Lione». L’obiettivo indicato dal ministro dell'economia Bruno Le Maire è quello di una «cooperazione per costruire con l’Italia un grande campione industriale europeo in campo navale, civile e militare». In sostanza «un Airbus navale tra Italia e Francia». Si tratterebbe, ha aggiunto Le Maire, del «primo campione mondiale nel settore», quindi «è normale che ci voglia un po' di tempo».

     

    La posizione della Francia

    GENTILONI MACRON GENTILONI MACRON

    La Francia ha scelto la nazionalizzazione temporanea per i cantieri di Saint-Nazaire sulla Loira della società Stx France, senza chiudere la porta all'Italia e a Fincantieri che aveva già raggiunto un accordo, sotto la presidenza Hollande, per rilevare il 66,7% di Stx France. La proposta francese arrivata oggi pomeriggio al tavolo del Mef prevede Fincantieri al 50%, ma con la facoltà di designare un presidente del consiglio di amministrazione con «voce preponderante» in caso di parità. La ha anticipata parlando al Corriere della Sera il ministo dell'Economia transalpino Bruno Le Maire.

     

    «Abbiamo proposto -ha spiegato il membro dell'esecutivo - un patto tra azionisti al 50-50 tra partner italiani e francesi: 50% per Fincantieri, 33% per lo Stato francese, 14,66% per l'azienda francese Naval Group, 2% per i lavoratori. Nella nostra proposta, il presidente del consiglio di amministrazione, designato da Fincantieri, dispone di una voce preponederante in caso di uguaglianza. Fincantieri è dunque chiaramente alla guida dei cantieri navali».

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport