• Dagospia

    HANNO ARRESTATO LA “CHAPOLLASTRELLA” - FINISCE IN MANETTE LUCERO GUADALUPE, EX AMANTE E CUSTODE DEL RE DEI NARCOS, CHAPO GUZMAN - LA DONNA HA RIPULITO GROSSE SOMME DI DENARO PER CONTO DEL CARTELLO DI SINALOA - DOPO QUALCHE MESE DALL’INCONTRO CON IL BOSS, IL SUO EX MARITO FU UCCISO…

     


     
    Guarda la fotogallery

    Guido Olimpio per il “Corriere della sera”

     

    CHAPO GUZMAN LUCERO GUADALUPE CHAPO GUZMAN LUCERO GUADALUPE

    Ha adorato El Chapo, lo ha seguito nella clandestinità, fino all' ultimo. Ed era forse scritto nel libro dei narcos che Lucero Guadalupe Sánchez López dovesse finire allo stesso modo del suo amante: in una cella di una prigione americana. La «Chapodiputada», ex parlamentare messicana per grazia ricevuta, molto legata a Joaquín Guzmán, re del narcotraffico, è stata arrestata, pochi giorni fa, a San Diego, California. Scappava dai pericoli, cercava protezione e invece ha trovato le manette.

     

    Guadalupe, fisico vistoso, 27 anni, madre di due figli, è entrata nella politica di Sinaloa, lo Stato del padrino. Gestiva una società, altri hanno deciso che doveva partecipare all' amministrazione locale, una sponda comoda per interessi evidenti. Ma più che dei cittadini ha preferito occuparsi di altre cose. Un' indagine Usa l' ha collegata a due episodi di riciclaggio. La donna, usando gli pseudonimi di Tere e Maico, ha ripulito grosse somme di denaro, soldi probabilmente del cartello di Guzmán.

    LUCERO GUADALUPE LUCERO GUADALUPE

     

    Affari privati e di cuore. Durante un colloquio ha rivelato ad un complice - in realtà un informatore della Dea - di essere l' amante di El Chapo. Una delle tante, ma con una particolarità: nei momenti difficili lei era sempre vicina a lui. I due si sono conosciuti nel 2013 durante una «fiesta» nel Triangulo Dorado e, guarda caso, dopo qualche mese dei killer fanno fuori il suo ex marito. Da quel momento Guadalupe è sempre più spesso al fianco del leader del cartello.

     

    LUCERO GUADALUPE LUCERO GUADALUPE

    Nell' inverno del 2014 sono in una villetta di Culiacán quando c' è un' irruzione dei militari, ma il grande ricercato scappa attraverso un tunnel realizzato dai complici sotto la vasca da bagno, un passaggio segreto che conduce alla rete fognaria. La fuga dura poco. Il 22 febbraio Guzmán è preso e trasferito nel penitenziario dell' Altiplano, dove la donna va a visitarlo, siamo nell' aprile 2015, usando documenti falsi. Accusa che lei ha sempre respinto, anche se le immagini - sfuocate - di una telecamera sembrano non lasciare dubbi. Incontro seguito da molte supposizioni.

     

    Da possibili contatti per l' evasione a rapporti sessuali, che - secondo alcune voci - hanno portato al concepimento di un bimbo. La cattura non fiacca la sua passione, Guadalupe sa che la gang non lascerà marcire la sua guida dentro una prigione. Infatti la coppia si ricompone dopo la seconda evasione di El Chapo, nel luglio 2015. Il padrino se ne va dall' Altiplano grazie ad una galleria realizzata sotto il penitenziario. Indiscrezioni sostengono che i due trovino il modo di incontrarsi nonostante la caccia all' uomo. E la prova del vincolo stretto emerge nel gennaio 2016 a poche ore dalla nuova caduta del criminale.

    LUCERO GUADALUPE LUCERO GUADALUPE

     

    Guadalupe e Guzmán festeggiano insieme il Capodanno. La prova di una fiducia reciproca in un momento difficile. L' arresto del capo di Sinaloa porta guai per la deputata.

    Finisce sotto inchiesta, deve abbandonare la politica e soprattutto guardarsi le spalle. Riceve minacce ed è preoccupata per i suoi bambini di 3 e 12 anni. Per questo lascia Culiacán, raggiunge Tijuana per trasferirsi negli Usa e chiedere asilo. Solo che non appena si presenta alla frontiera a San Ysidro l' arrestano perché la Giustizia america na ha ancora aperta l' inchiesta. Ormai la sua corsa è finita.

    lucero guadalupe sanchez own lucero guadalupe sanchez own LUCERO GUADALUPE LUCERO GUADALUPE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport