• Dagospia

    JIMMY NELSON HA TRASCORSO GLI ULTIMI TRE ANNI FOTOGRAFANDO 35 DELLE TRIBÙ PIÙ BELLE E REMOTE IN TUTTI GLI ANGOLI DEL MONDO - FOTO MOZZAFIATO DALLA VALLE BALIEM DI PAPUA NUOVA GUINEA FINO ALLE ZONE DEL SUD DELL'ETIOPIA, DOVE LE DONNE MURSI INDOSSANO PIASTRE DI ARGILLA NELLE LORO LABBRA PER RENDERE LE DONNE MENO ATTRAENTI PER I TRAFFICANTI DI SCHIAVI


     
    Guarda la fotogallery

    Daniel Miller per "Mailonline"

     

    Jimmy Nelson, gran viaggiatore da giovane, prima di diventare un fotografo di successo, ha trascorso gli ultimi tre anni fotografando 35 delle tribù più belle e remote in tutti gli angoli del mondo.

    Il suo nuovo libro "Before they pass away" (Prima che scompaiano), è una fotografia di queste tribù come sono ora e che può essere considerato sia un pezzo d'arte che un documento storico.

    Trib TSAATAN MONGOLIATrib TSAATAN MONGOLIA

    Guadagnare la fiducia e farsi accettare dalle persone è la chiave del lavoro di Jimmy.

    Il suo viaggio lo ha portato in tutti i cinque continenti, visitando luoghi lontani come la regione montuosa di Bayan Olgii in Mongolia, la Valle Baliem di Papua Nuova Guinea e le parti più selvagge del sud dell'Etiopia.

    Una delle tribù era la Mursi in Etiopia, dove le donne indossano piastre di argilla nelle loro labbra inferiori. All'età di 15 anni, le ragazze vengono trafitte, dopo di che le loro labbra vengono distese per creare lo spazio sufficiente per posizionare la piastra.

    Le piastre nel labbro si ritiene siano state utilizzate per rendere le donne meno attraenti per i trafficanti di schiavi. I Mursi sono una delle ultime tribù a praticare questo rito e se l'ultima generazione, sempre più influenzata dal mondo moderno, dovesse scegliere di non praticarla più la tradizione potrebbe presto estinguersi del tutto.

    Trib TSAATAN MONGOLIATrib TSAATAN MONGOLIA

    Pur attento a sottolineare che il libro è in primo luogo un progetto commerciale, Jimmy spera che questo suo lavoro contribuisca a creare una maggiore consapevolezza della bellezza e l'individualità delle persone che ha incontrato e incoraggiare un dialogo positivo tra le tribù e il mondo moderno.

    Dice: 'L'essenza del progetto è quello di rendere le persone consapevoli di quanto sia scarsa la loro individualità. E dire alle tribù che "questo è quello che sei" e per mostrare loro che hanno un valore che è prezioso.

    Trib Ni VanuatuTrib Ni Vanuatu

    'Il mondo sta cambiando e non cerco di fermarlo, ma spero a modo mio, di incoraggiarli a non abbandonare tutto ciò che li rende così speciali'

    Mentre tutte le tribù che incontrava erano completamente diverse in termini di aspetto, le somiglianze erano evidenti .

    Trib NENET ARTICOTrib NENET ARTICO

    'Dal punto di vista sociale che erano molto simili', dice Nelson. 'Quanto più ci si allontana dalla nostra civiltà, tanto più le persone lavorano come un nucleo familiare, c'è un maggior rispetto per le generazioni più anziane e tra di loro".

    Cresciuto in Africa, Asia e Sud America, il fotografo britannico Jimmy Nelson sviluppato un profondo fascino per le culture indigene che incontrava e ha visto in prima persona come il mondo è cambiato.

    Trib MURSI ETIOPIATrib MURSI ETIOPIA

    Ma è il ritmo dei cambiamenti negli ultimi cinque o sei anni, a causa di Internet e del miglioramento delle strade, che ha trovato più sorprendente.

    Quando visitò le tribù nel sud dell'Etiopia, ad esempio, per il viaggio dall'aeroporto ci vollero tre settimane. Oggi, dopo le nuove strade sono state costruite per la zona sono bastati un paio di giorni".

    Adesso il passo successivo è quello di tornare a tutte le tribù che ha fotografato e mostrare loro il libro completato. Dopo il suo desiderio sarebbe quello di fotografare ulteriori 35 tribù in aree politicamente instabili del mondo dove avrebbe bisogno di richiedere un permesso speciale dalle autorità per potervi accedere.

    Trib MAORI NUOVA ZELANDATrib MAORI NUOVA ZELANDA

    LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON INGHILTERRA
    http://www.amazon.co.uk/Before-They-Pass-Jimmy-Nelson/dp/3832797599/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1382538746&sr=8-1&keywords=before+they+pass+away

     

    Trib indigenaTrib indigena

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport