• Dagospia

    PER NIENTE SCHIAPPA - LA SEGRETARIA DI STATO FRANCESE ALLA PARITA’ DI GENERE, MARLÈNE SCHIAPPA, PROPONE MULTE PER CHI MOLESTA VERBALMENTE IN STRADA E FISSA A 15 ANNI L’ETA’ DEL CONSENSO PER FARE SESSO CON UN MAGGIORENNE - SOTTO I 15 ANNI IL TESTO NON PREVEDE IL REATO DI STUPRO IN AUTOMATICO MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

    MARLENE SCHIAPPA MARLENE SCHIAPPA

     

    Quando è stata nominata segretaria di Stato alla Parità uomo-donna Marlène Schiappa era la più giovane componente del governo, e tra le meno conosciute. Nel giro di un anno la 35enne di origini corse (padre) e italiane (madre) è diventata una personalità politica di primo piano: è dipeso dall' attualità e dall' importanza del movimento #MeToo (declinato in Francia come #BalanceTonPorc), e dalla personalità di Schiappa, femminista fondatrice anni fa del blog Maman travaille («Mamma lavora»), sposata con due figlie, soprannominata «bulldozer» dal marito.

     

    In questi giorni Marlène Schiappa è al centro dell'attenzione perché presenta all'Assemblea nazionale un progetto di legge contro le violenze sessuali, che prevede tra l'altro multe per chi molesta verbalmente per strada.

     

    MARLENE SCHIAPPA EMMANUEL MACRON MARLENE SCHIAPPA EMMANUEL MACRON

    L'articolo che ha provocato il dibattito più acceso in aula è il numero 2, che punta a colmare una lacuna e a stabilire anche in Francia, come nel resto dell' Europa, un'«età del consenso»: è lecita una relazione sessuale tra un o una maggiorenne e una persona minore, se quest'ultima ha almeno 15 anni (in Italia l'età del consenso è 14 anni).

     

    SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO

    Se il minore non ha ancora 15 anni, il maggiorenne viene accusato di «violazione» ma perché si possa parlare di «violenza sessuale» il minore doveva trovarsi in stato di vulnerabilità. In sostanza, l'accusa di stupro non scatta automatica, come invece avrebbero voluto molte associazioni e non pochi deputati.

     

    I TEEN E IL SESSO I TEEN E IL SESSO

    Tra questi Fabien Di Filippo, parlamentare dei Républicains (destra), che nel suo intervento è arrivato a evocare la vita personale della segretaria di Stato: «Lei vuole porre la sua concezione libertaria dei rapporti sessuali, compresi quelli tra persone di maggiore e minore età, davanti alla protezione dei nostri bambini».

     

    Marlène Schiappa ha preteso di riprendere la parola, ha denunciato di essere stata insultata, ha parlato di «volgare misoginia» e dell'«ignoranza profonda sulla libertà delle donne» dimostrata dal suo interlocutore, e ha ottenuto la sospensione della seduta.

    SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO

    Di Filippo alludeva forse ai romanzi erotici che Schiappa avrebbe scritto sotto pseudonimo (il suo entourage smentì mesi fa), o alla sua interpretazione dei «Monologhi della vagina», circostanze che in passato hanno già provocato commenti sessisti. Alla ripresa dei lavori l' articolo 2 è stato adottato, 81 voti contro 68.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport