• Dagospia

    GABA POLITICS: ‘IO IN POLITICA? MAI DIRE MAI. CI SONO PERSONE CANDIDATE ALLA GUIDA DEL PAESE CHE SEMBRA NON SIANO MAI ANDATE A SCUOLA - IL MIO CANDIDATO PREMIER IDEALE? E' MUTO . LA FLAT TAX È UNA BUONA IDEA. CERTO, IL 15% È INAPPLICABILE. MA ANCHE IL 25. A MENO CHE TU NON SIA COSÌ CERTO CHE SI RIMETTA IN MODO TUTTO IL MONDO - RAI? PEGGIORE GOVERNANCE DEGLI ULTIMI 30 ANNI’


     
    Guarda la fotogallery

    Da ‘Radio Cusano Campus

     

    MILENA GABANELLI LAUREA JOHN CABOT MILENA GABANELLI LAUREA JOHN CABOT

    Milena Gabanelli è intervenuta questa mattina ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano.

     

    La giornalista ha parlato delle polemiche che riguardano Fazio e Vespa: "Giornalisti o artisti? Se devono o meno ospitare i politici? Abbiamo problemi più significativi".

     

    Sulle promesse che si rinnovano in campagna elettorale: "Io aspiro, prendetela con divertimento naturalmente, ad avere un candidato muto. Il mio candidato ideale è muto, perché non possedendo la parola e potendosi esprimere solo con i fatti, perderà poco tempo in giro per i salotti, le tv, i convegni o le presentazioni dei libri e si dedicherà all'operatività".

     

    SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI

    Sul ruolo dell'informazione in vista delle elezioni: "Giocherà il ruolo di sempre, parteggiando per l'uno o per l'altro, con qualche voce laica che cercherà di dire le cose come stanno, ricordando quello che era stato promesso, quello che è stato fatto ed è stato fatto male oppure non è stato mantenuto, ricordando che ci si perde nei bicchieri d'acqua e si scordano tante questioni, magari cruciali, importanti, per il Paese".

     

    Sulla flat tax: "E' una buona idea. Il tutto sta nelle percentuali ovviamente. Il 15% è inapplicabile. Ma anche il 25. A meno che tu non sia così certo che si rimetta in modo tutto il mondo. Per rimettere in moto tutto il mondo devi aver creato i presupposti e io non li vedo. Ma una cosa si può fare. Trovare il modo di eliminare un po' di sommerso, che ammonta al 15% del PIL. Recuperare la tassazione di quei 208 miliardi è una cosa fattibile. Si ripristinerebbe anche un po' di concorrenza leale tra quelli che la fattura la fanno e quelli che la fattura non la fanno".

     

    mario orfeo monica maggioni mario orfeo monica maggioni

    Sulla scuola: "Quando parliamo di scuola bisogna conoscerla. Parlano persone che sono candidate alla guida del Paese e sembra che non siano mai andati a scuola. Ma cosa vuol dire eliminare le tasse universitarie? Sembrano non conoscere come è sviluppato il mondo occidentale. Si danno le borse di studio ai meritevoli. Gli si devono dare le borse di studio non per le tasse universitarie, ma per mantenerli all'Università".

     

    Sul canone Rai: "La proposta di abolire il canone arriva da un politico che aveva garantito che la Rai era il fulcro del servizio pubblico e che per questo dovevano uscirne i partiti. Ora Renzi viene a dire questa roba qui. Io non capisco più. La Rai ha la sua governance e la sua governance oggi è la peggiore che io abbia visto negli ultimi 30 anni. Questa non è colpa di Dio, ma della politica".

     

    LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

    Su Di Maio: "Non ho capito se crede nell'euro o non crede nell'euro o crede nell'opportunità delle cose da dire in campagna elettorale, a seconda della piazza in cui si trova. La sua posizione sull'euro è quasi uguale a quella di Renzi sul canone. La gente è talmente infastidita da questa tassa brutta e l'Europa da molti viene vissuta come un problema, quindi cavalcare questi argomenti sembra che premi sempre. Ma non si dice la verità e non si fa evolvere la consapevolezza del cittadino, che sceglierà male".

     

    Sui corteggiamenti ricevuti dalla politica: "Mi ha corteggiato un po', ogni tanto qualcuno mi chiede. La tentazione forte non ce l'ho mai avuta, ma mai dire mai. Se posso continuare a fare il mio mestiere credo di saperlo fare meglio e di essere più utile. Dei giorni in cui si faceva il mio nome come Presidente della Repubblica ricordo come uscirne".

     

    Sulle fake news: "L'emergenza c'è, è data dalla possibilità infinita per chiunque di mettere in rete una notizia, un'informazione o una foto. Questo è da un lato bellissimo, dall'altro consente a tutti di avere facoltà di parola e di scrivere qualunque stupidaggine. Questo disorienta, perché poi uno crede a quello che vuol credere. Però non dimentichiamo una cosa: la più grande balla del secolo non l'hanno sparata i social. Per le armi chimiche in Iraq ci abbiamo fatto una guerra...".

     

    SALVINI RENZI SALVINI RENZI

    Sui prossimi progetti: "Ora sono al Corriere della Sera, fra una decina di giorni debutterà un progetto informativo online e sui social. Un prodotto dedicato alla generazione che sarà la classe dirigente di domani, quella che non si informa più sui mezzi d'informazione tradizionale. Mi rimetto in gioco, mi interessa portare per quello che posso e in buonafede la mia reputazione e un po' di esperienza dentro a quel mondo per dare un'informazione che spero aiuti ad allargare un po' gli orizzonti. Il formato è il racconto di argomenti complessi per numeri nell'estrema sintesi. Sarà in video e accompagnato dall'approfondimento dell'articolo".

     

    AUDIO http://www.tag24.it/podcast/milena-gabanelli-sogno-un-candidato-premier-muto/

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport