• Dagospia

    GITA INCANDESCENTE – ALLE HAWAII 23 PERSONE SONO RIMASTE FERITE DOPO CHE UNA “BOMBA” DI LAVA HA COLPITO IL LORO BATTELLO – I TURISTI SI ERANO AVVICINATI ALLA COLATA PER  ASSISTERE ALLO SPETTACOLO DEL VULCANO KILAUEA CHE TOCCA LE ACQUE DELL’OCEANO – L’ESPLOSIONE HA SCARAVENTATO SASSI, DETRITI E LAPILLI VERSO L’IMBARCAZIONE, SFONDANDO ANCHE IL TETTO – UN UOMO SI È ROTTO UNA GAMBA, GLI ALTRI... (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.ilsussidiario.net"

     

    vulcano kilauea 8 vulcano kilauea 8

    Un’autentica bomba di lava ha colpito alle Hawaii un battello turistico nei pressi del vulcano Kilauea, in costante eruzione in questo momento dell’anno.

     

    La Bbc questa mattina riporta del gravissimo incidente occorso alla barca turistica che transitava forse troppo vicino al vulcano: l’esplosione avvenuta sulla costa in seguito all’eruzione ha di fatto scaraventato sassi, detriti e lapilli incandescenti verso l’oceano colpendo in pieno il battello sottostante e ferendo 23 persone.

     

    vulcano kilauea 6 vulcano kilauea 6

    È stato infatti bucato addirittura il tetto del grande battello, con un turista che si è fratturato la gamba e altri che hanno riportato diverse ustioni sul corpo non tutte proprio “lievi”.

     

    Già negli scorsi mesi diverse esplosioni ed eruzioni avevano portato la comunità hawaiana a trasferire ed evacuare ampie aree dell’isola più grande dell’arcipelago.

     

    vulcano kilauea 5 vulcano kilauea 5

    Lo spettacolo, va detto, è mozzafiato dato che le varie esplosioni, a contatto con l’acqua, generano un intenso vapore e fumo chiamato “laze” osservato da migliaia di turisti che si avventurano, di norma a distanza di sicurezza, per vivere l’incredibile esperienza del vulcano Kilauea (qui sotto il video che vi rende l’idea di cosa stiamo dicendo, ndr).

     

    Il terrore alle Hawaii

    Il vulcano Kilauea ha iniziato a eruttare per la prima volta a maggio e da allora ha continuato a espellere gas e roccia fusa, anche in questo momento in cui vi scriviamo: lo spettacolo naturale è incredibile ma i rischi, se vi si avvicina troppo al punto di eruzione, sono ben noti.

     

    vulcano kilauea 3 vulcano kilauea 3

    Per fortuna non ci sono state vittime ma i rischi di quel battello sono stati tanti (forse troppi): alcuni passeggeri raggiunti dalla BBC News hanno raccontato che l’esplosione e la pioggia di detriti «sono avvenute improvvisamente, senza che ci fosse tempo per mettersi al riparo sulla piccola imbarcazione. Mentre venivi bombardato dalla lava non c’era nessun posto sicuro dove andare.

    vulcano kilauea 7 vulcano kilauea 7

     

    Avevi pochi metri a disposizione e tutti cercavano di nascondersi nello stesso punto. È stato veramente terrificante». Secondo le autorità, sebbene il battello sia stato colpito in pieno dall’eruzione, l’imbarcazione si sarebbe comunque trovata all’esterno dell’area di sicurezza dunque in teoria al riparo da rischi.

     

    vulcano kilauea 4 vulcano kilauea 4

    Così però non è bastato e i prossimi battelli dovranno seguire da vicino le indicazioni della guardia costiera per evitare guai peggiori di quelli già provati nelle scorse ore.

    vulcano kilauea 1 vulcano kilauea 1 vulcano kilauea 9 vulcano kilauea 9 vulcano kilauea 7 vulcano kilauea 7 vulcano kilauea 5 vulcano kilauea 5 l'eruzione del vulcano kilauea 7 l'eruzione del vulcano kilauea 7 vulcano kilauea 1 vulcano kilauea 1 vulcano kilauea 10 vulcano kilauea 10 vulcano kilauea 11 vulcano kilauea 11 vulcano kilauea 6 vulcano kilauea 6 vulcano kilauea 4 vulcano kilauea 4 vulcano kilauea 2 vulcano kilauea 2 vulcano kilauea 4 vulcano kilauea 4 l'eruzione del vulcano kilauea 13 l'eruzione del vulcano kilauea 13 l'eruzione del vulcano kilauea 16 l'eruzione del vulcano kilauea 16 vulcano kilauea 2 vulcano kilauea 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport