• Dagospia

    IL CINEMA DEI GIUSTI – “COR CA**O!” TORNANO 'I MOSCHETTIERI' NEL CINEMA ITALIANO. CON QUALCHE PAROLACCIA DI TROPPO. NON SIAMO CERTO A LIVELLO DELLE VERSIONI CAPOLAVORO DI GEORGE SIDNEY O DI RICHARD LESTER MA CI PIACE RITROVARE I 4 SPADACCINI IN QUESTO FILM DI VERONESI IN CUI FAVINO PARLA COL SUO IMPROBABILE ACCENTO BRANCALEONESCO GIÀ SENTITO A SANREMO – QUANTO ALLE TOMBE DEL CIMITERO TUTTE DEDICATE A MARCO GIUSTI, CHE DIRE? MAGARI VERONESI NON MI AMA OPPURE… "- LA PRIMA AL ''MODERNO'' DEL FILM DI VERONESI: ECCO CHI C’ERA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    asia argento giovanni veronesi asia argento giovanni veronesi

    Marco Giusti per Dagospia

     

    Tornano i moschettieri nel cinema italiano. Con qualche parolaccia di troppo. Cor cazzo! Ma non storciamo troppo il naso perché c’è una lunga tradizione italiana nel trattare i celebri moschettieri di Alexandre Dumas, penso sia alla versione radiofonica col concorso delle figurine Perugine, che dette vita anche a un lontanissimo film a pupazzi diretto da Carlo Campogalliani, sia a quella televisiva della “Biblioteca di Studio Uno” con il Quartetto Cetra e Alberto Lupo come D’Artagnant.

     

    Ma non era affatto male neanche quella toscana un po’ maschile un po’ femminile formata da Paolo e Lucia Poli, Marco Messeri e Milena Vukotich. Ora, senza sapere perché Giovanni Veronesi abbia voluto riportare sullo schermo, dopo tanti anni di assenza, i quattro spadaccini in questo divertente, ma velato di una certa malinconia, Moschettieri del re – La penultima missione, con Valerio Mastandrea come Porthos, Sergio Rubini come Aramis, Rocco Papaleo come Athos e Pierfrancesco Favino come D’Artagnant, possiamo dire che ci piace parecchio l’idea, perché ritornare al cappa e spada fa sempre bene al cinema, con tutta la mostra tradizione di stuntman storici e dei loro figli e nipoti. Non siamo certo a livello delle versioni capolavoro di George Sidney con Gene Kelly-D’Artagnant o di Richard Lester con Oliver Reed-Porthos. Ma ci piace ritrovare i nostri eroi invecchiati anche con questo tipo di cast, dove Porthos è magro e parla romano, Aramis parla barese e Favino parla col suo improbabile accento brancaleonesco già sentito a Sanremo, e i quattro, malgrado qualche stocazzo! di troppo, ci strappano sempre qualche risata. Magari, con una storia così precisa come quella offerta da Dumas, avremmo potuto avere una maggiore costruzione di racconto, specialmente nella parte finale.

     

    Ma siamo in un film di Natale, cosa possiamo volere? E non che l’ultimo film sui moschettieri americano, quello di Stephen Sommers, fosse perfetto, anzi, è più divertente e riuscito questo. Ci piace anche Lele Vannoli come servo muto e gigantesco, Alessandro Haber è un Mazzarino cattivo quanto basta. Per non parlare di Margherita Buy come Regina, di Matilde Gioli come dama di compagnia, di Giulia Bevilacqua come Milady. Direi, anzi, che è tra i migliori film di Veronesi di questi ultimi anni, anche perché affronta giocando in amicizia coi suoi attori un tema così vicino agli anni della infanzia di tutta una generazione, quando i moschettieri suscitavano nei piccoli spettatori il ricordo di un cinema ben più ricco e fantasioso di quel che abbiamo ora.

     

    Non possiamo chiedere troppo a un cinema, il nostro, che da tanti anni non affronta più questo tipo di genere, come non ci facemo troppe domande di fronte a Il mio West, dove Veronesi riuscì a cucinare un western toscano con Pieraccioni, Harvey Keitel e David Bowie. Un film che molti trovarono un’occasione mancata, ma che io trovai allora più che divertente con un cast pazzesco. Lunga vita, quindi, anche a questi Moschettieri del Re. Quanto alle tombe del cimitero tutte dedicate a Marco Giusti, che dire? Magari Veronesi non mi ama particolarmente o non sono stato un critico tenero in altri anni. Ma è una guasconata toscana e la posso accettare. In sala dal 27 dicembre.

     

    rocco papaleo marco d amore valerio mastandrea rocco papaleo marco d amore valerio mastandrea

     

     

    il cast del film i moschettieri del re il cast del film i moschettieri del re

     

    carlo verdone carlo verdone valerio mastandrea roberta procida valerio mastandrea roberta procida luigi abete luigi abete asia argento con la figlia annalou asia argento con la figlia annalou asia argento giovanni veronesi (2) asia argento giovanni veronesi (2) luigi diberti luigi diberti fabrizio donvito con marco cohen fabrizio donvito con marco cohen fabrizio donvito e sergio rubini fabrizio donvito e sergio rubini benedetta geronzi bernabo bocca benedetta geronzi bernabo bocca luis molteni luis molteni fabrizio donvito giovanni veronesi fabrizio donvito giovanni veronesi fabrizio donvito fabrizio donvito francesco rutelli francesco rutelli anna ferzetti anna ferzetti gabriele muccino gabriele muccino giovanni veronesi presenta il cast al pubblico giovanni veronesi presenta il cast al pubblico giulia bevilacqua (2) giulia bevilacqua (2) giulia bevilacqua giulia bevilacqua manifesto del film manifesto del film margherita buy margherita buy nicola guaglianone nicola guaglianone nora venturini giulio scarpati nora venturini giulio scarpati paolo del brocco paolo del brocco pierluigi battista pierluigi battista pietro valsecchi giovanni veronesi pietro valsecchi giovanni veronesi pubblico dell anteprima pubblico dell anteprima roberta procida roberta procida christian marazziti christian marazziti dario bandiera valerio mastandrea dario bandiera valerio mastandrea cinzia th torrini e ralph palca cinzia th torrini e ralph palca claudia ali sergio rubini claudia ali sergio rubini claudia ali valerio mastandrea rocco papaleo desiree colapietro petrini claudia ali valerio mastandrea rocco papaleo desiree colapietro petrini dario bandiera dario bandiera lele vannoli lele vannoli desiree colapietro petrini lele vannoli claudia ali desiree colapietro petrini lele vannoli claudia ali nicola giuliano nicola giuliano marco d amore marco d amore pietro valsecchi e virginia valsecchi pietro valsecchi e virginia valsecchi sergio rubini sergio rubini rocco papaleo rocco papaleo rosaria e adriano panatta rosaria e adriano panatta valeria solarino valeria solarino walter veltroni walter veltroni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport