• Dagospia

    IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE UNA DOTE, DAVVERO NOTEVOLE, AVEVA SQUITIERI, ERA PROPRIO QUELLA DI VOLER FARE UN CINEMA CHE ANDAVA CONTRO LE MODE E LE NORMALIZZAZIONI CORRENTI - IN BARBA ALLA CRITICA, HA SAPUTO UNIRE MONDI, UMORI E INTERESSI DEL TUTTO DIVERSI. NOIR, POLIZIESCO, FILM D'IMPEGNO CIVILE, WESTERN


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    cnf30 pasquale squitieri claudia cardinale cnf30 pasquale squitieri claudia cardinale

    Nei suoi film migliori, I guappi, Camorra, L'ambizioso, Il prefetto di ferro, Pasquale Squitieri, regista fortunatamente non inquadrabile in nessuna delle solite categorie all'italiana, scomparso dopo una debilitante malattia a 79 anni, aveva saputo unire mondi, umori e interessi del tutto diversi. Noir, poliziesco, film d'impegno civile, western sempre con un occhio alla spettacolarizzazione, al cinema per il cinema, e uno al racconto del reale.

     

    cnf01 claudia cardinale pasquale squitieri cnf01 claudia cardinale pasquale squitieri

    Ma, in realta', non era visto dai cosiddetti registi "impegnati" come uno di loro, e neanche dagli artigiani dei generi. Per non parlare della critica, che lo ha seguito fino a un certo punto, mollandolo quando le sue scelte politiche apparivano imbarazzanti. Ma al di la' delle sue giravolte politiche, da comunista militante a socialista per chiudere con la destra finiana, quello che colpiva era la sua estrema liberta' che lo portava a scelte spesso provocatorie.

    co14 cardinale pasq squitieri fi claudia co14 cardinale pasq squitieri fi claudia

     

    Pronto cosi' a scrivere con Nanni Balestrini le cronache del carcere degli anni di piombo, con Gli invisibili, con Ugo Pirro la storia dei guappi napoletani. a rivedere la morte di Claretta Petacci con Claretta, a partire per il west con Klaus Kinski. Se una dote, davvero notevole, aveva Squitieri, era proprio quella di voler fare un cinema che andava contro le mode e le normalizzazioni correnti.

    co13 cardinale pasq squitieri fi claudia co13 cardinale pasq squitieri fi claudia

     

    Anche quando questo poteva comportare mosse non gradite all'industria del cinema e relegarlo in uno spazio da regista ingombrante. La sua lunga relazione con Claudia Cardinale, che soffio' al produttore Franco Cristaldi, e che fu una vera e propria storia d'amore, gli apri' le anche le porte del cinema piu' alto del tempo.

    cnf19 claudia cardinale pasquale squitieri cnf19 claudia cardinale pasquale squitieri

     

    Porte che non gli impedirono pero' di continuare a provocare la nostra industria con film difficili e non etichettabili. Se la sua grande stagione e' quasi tutta racchiusa negli anni'70, molto lavoro' anche dopo, con progetti anche interessanti, perfino una serie sui gladiatori girata e mai uscita, per poi finire, negli ultimi anni, in piccole produzione da cinema emarginato dal sistema.

    cnf12 claudia cardinale pasquale squitieri cnf12 claudia cardinale pasquale squitieri

     

    cnf16 claudia cardinale pasquale squitieri cnf16 claudia cardinale pasquale squitieri

    Aperto a ogni tipo di sperimentazione, Squitieri non perse mai l'appoggio di Claudia Cardinale, che molto lo aiuto' anche negli ultimi anni e che lui diresse in film anche con tematiche importanti. Proprio qualche mese fa, a Cinecitta', gli era stata dedicata una rassegna di film da Franco Mariotti dove venne celebrato da vecchi e nuovi amici. Molto sincera e commovente. 

    ym12 squitieri giannini cardinale ride ym12 squitieri giannini cardinale ride cnf10 claudia cardinale pasquale squitieri cnf10 claudia cardinale pasquale squitieri ym16 cardinale squitieri fi claudia ym16 cardinale squitieri fi claudia

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport