• Dagospia

    UN CAVALIERE BIANCO PER IL CAVALIERE - ENNIO DORIS CON IL SUO PACCHETTO DI AZIONI HA MESSO IN SALVO MEDIASET DALLE BRAME DI BOLLORE’ – IL BRETONE AVEVA SCELTO CATTANEO PER TELECOM PROPRIO PER I SUOI BUONI RAPPORTI CON IL CAV


     
    Guarda la fotogallery

     

    Sara Bennewitz per ‘la Repubblica’

     

    ennio e il figlio massimo doris ennio e il figlio massimo doris

    Gli amici si vedono nel momento del bisogno. Così, mentre Mediaset è attaccata dai francesi di Vivendi, Ennio Doris è lì a puntellare il controllo della Fininvest di Silvio Berlusconi. Lo scorso novembre, quando Vincent Bolloré annunciava di avere il 3% del Biscione e di esser pronto a salire ancora, fermandosi poi al 28,8%, il Cavaliere se ne usciva con una frase sibillina: «Tanto c' è un gruppo di amici di Mediaset pronti a difendere l' italianità».

     

    mediaset vivendi mediaset vivendi

    Ora, dalla lista delle presenze all' assemblea dello scorso 28 giugno, un' assise delicata in cui si approvava anche un buy back fino al 10% del capitale, Doris si è presentato con il 2,87%. Un pacchetto rotondo di 34 milioni di azioni che alle quotazioni odierne vale 112 milioni di euro. Senza Doris non ci sarebbe stato quel quorum del 10% necessario per il cosiddetto whitewash (voto bianco delle minoranze), che permetterebbe a Fininvest, dopo il buy back di Mediaset fino al 10% del capitale, di superare la quota del 50,1% del gruppo televisivo, senza lanciare un' Opa sul mercato.

    BOLLORE BERLUSCONI BOLLORE BERLUSCONI

     

    Insomma, se ormai grazie a Doris - e a una misteriosa fiduciaria che ha un altro 0,9% - non c' è margine per pensare che Mediaset sia a rischio scalata da parte di Vivendi, la probabile uscita di Flavio Cattaneo da Telecom Italia è una brutta notizia per Cologno.

     

    Bolloré aveva scelto Cattaneo anche per i buoni rapporti con Berlusconi, quando ancora tra Vivendi e Mediaset regnava la pace, e si parlava di costruire intorno a Premium la Netflix europea dei contenuti. E un anno fa quando i francesi hanno stracciato il contratto che li vincolava a comprare Premium, Cattaneo - che nel frattempo aveva fatto causa a Sky per favorire la tv a pagamento dei Berlusconi - aveva studiato il modo con Timvision di entrare nel capitale di Premium per rilanciarla.

    FLAVIO CATTANEO FLAVIO CATTANEO

     

    Ma Vivendi e Mediaset sono ai ferri corti e Cattaneo, che fino a due mesi fa negoziava con Pier Silvio se partecipare alle aste con il calcio, sarebbe vicino alla rottura con Telecom. Anche se qualcuno parla già di un suo possibile ingaggio ai piani alti di Cologno, dato che la prossima primavera scadrà in mandato del cda del Biscione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport