• Dagospia

    GLI ARDORI LOMBARI DI MATTEO IL POPULISTA – LA LOVE STORY CON LA ISOARDI SPIATTELLATA SUI ROTOCALCHI AD USO E CONSUMO DELL’ELETTORATO LEGHISTA – LA FIANCEE DI SALVINI CONFESSA: A CASA LUI E’ IL MODERATO. E PRENOTA LE STANZE A PALAZZO CHIGI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Denise Pardo per L’Espresso

     

    salvini isoardi salvini isoardi

    Nella mutazione antropologica del segretario della Lega c' entra anche lei che da settimane negli studi Rai è riverita come la Madonna di Medjugorje, citazione non a casaccio vista la svolta religiosa -rosario e Vangelo in mano nel comizio di chiusura della campagna elettorale - del suo potente fidanzato.

     

    SALVINI ISOARDI SALVINI ISOARDI

    Ora che il 4 marzo il suo Romeo, gran vincitore della tornata del voto con quasi il 18 per cento, ha sorpassato l' anziano patriarca di Forza Italia, solo il pudore e il timore che scatti la cervicale o il reflusso evita che nei corridoi della tv pubblica al passaggio di Elisa Isoardi, compagna del forse premier Matteo Salvini e conduttrice su Rai Uno di "Buono a sapersi" i colleghi non si esibiscano in rispettosi inchini.

    matteo salvini elisa isoardi 4 matteo salvini elisa isoardi 4

     

    Nell' inaspettato sorpasso salviniano, 10 per cento a Roma e via così in barba a Roberto Maroni e Luca Zaia, e nella frattura identitaria con il vecchio mondo bossiano terrigno, rustico, dove dopo Irene Pivetti la figura femminile era impersonata da Rosi Mauro detta "la Nera, la Strega, la Terrona" (copyright Marianna Rizzini Il Foglio) ha un ruolo anche il legame con Isoardi fanciulla dalla rutilante bellezza e dai vestiti non da madre badessa.

     

    elisa isoardi bacia matteo placidi elisa isoardi bacia matteo placidi

    La relazione, segnale di un cambiamento spettacolare nella comunicazione, l' ha molto accreditato nell' immaginario dei maschi padani e no e per altre ragioni anche in quello femminile, essendo stato fino a quest' estate un amore tormentato con separazioni, tradimenti e ritorni di fiamma. Lei bacia un altro a Ibiza dove-se-no. Lui per ripicca appare con prosperosissima e scollacciata modella, Ahlam El Brinis non nipotina di Mubarak e non a caso marocchina che fa arrabbiare l' Islam. Il genere di storia che le donne seguono con sospirosa attenzione.

     

    alham el brinis con salvini alham el brinis con salvini

    La nuova power couple, come direbbero a Washington, è diventata il grimaldello mediatico di una campagna parallela a quella tradizionale e di routine che certo ha avuto un peso o forse un pesetto nella vittoria anche se difficile da quantificare.

     

    Ma con un significato nuovo per Salvini che non cita Majakovskij come Marco Minniti e che, invece, grazie al legame con Elisa, si è trasformato in un protagonista dei feuilleton anti sistema e antiélite, ovvero dei cosiddetti giornali familiari e popolari, oltrepassando così i confini dei mezzi classici della comunicazione politica.

    salvini cornuto da isoardi il commento di bossi salvini cornuto da isoardi il commento di bossi

     

    Da mesi, a latere dell' interventismo da talk show, contenitori domenicali, carta stampata, social dove si è anche proposto come appetitoso sirenetto da vincere a forza di clic, ha riempito insieme alla sua amata decine e decine di copertine ("il Salvini innamorato" è il titolo più frequente in contrapposizione al politico "Salvini furioso") mano nella mano, baci infuocati, sguardi incendiari. Fino all' improvvisa separazione.

     

    elisa isoardi elisa isoardi

    Durante la crisi si confida con Carlo Mondonico di Novella 2000 «Non me la sento di dire cosa penso, so che puoi capirmi», dice guardando, occhio lucido da Ryan Gosling meneghino, le luci del lago di Como. Poi arriva la riconciliazione con lei che posta «Miss you#love you» per mostrarsi, certo, all' altezza di Nigel Farage, ideologo Brexit intimo del suo partner. A Sanremo la coppia fotografatissima e aggrovigliata nelle solite effusioni assiste al Festival in platea e non in prima fila.

     

    salvini post isoardi salvini post isoardi

    In varie interviste Elisa precisa che «tra noi lui è il moderato e paziente». Se davvero è così che Dio salvi Salvini. Nella trasformazione sentimental-elettoral del segretario leghista compare anche l' elemento cibo che attrae, conforta, fa focolare. Su Instagram, 150 mila follower lui, 78 mila lei, sullo sfondo di ammiccanti caminetti - non quelli a cui allude Matteo Renzi- appaiono pizzoccheri e salsicce, polenta e puré di fave, in misura maggiore nell' account di lei, dato che il suo show mattutino tratta di alimentazione e salute.

    ELISA ISOARDI E MATTEO PLACIDI ELISA ISOARDI E MATTEO PLACIDI

     

    A tre giorni dal voto, Lilli Gruber a "Otto e mezzo" gli ha chiesto di scegliere tra Palazzo Chigi, scudetto del Milan e matrimonio con Isoardi. Risposta: «Sono contento di essere innamorato di Elisa, spero mi accompagni da premier, sono sicuro che lo farà al meglio». Dal Salvini furens al al Salvini in love.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport