• Dagospia

    LE FOLLIE DEL NARCISINDACO - GRAMELLINI: “LA TROVATA DI DE MAGISTRIS, LO SPORTELLO ANTI DIFFAMAZIONE A NAPOLI E AI NAPOLETANI, OFFRE NUOVI STRUMENTI A UNA BATTAGLIA RETORICA E CONSOLATORIA CHE PRESTERÀ IL FIANCO AL SORGERE DI ALTRI LUOGHI COMUNI. MA ALLA CITTÀ SI PERDONA TUTTO. PERSINO DI AVERE ELETTO SINDACO UN INCROCIO TRA MAO E IL FRATELLO NARCISO DI MASANIELLO”


     
    Guarda la fotogallery

    MASSIMO GRAMELLINI MASSIMO GRAMELLINI

    Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

     

    La stima incommensurabile che il genere umano nutre per il sindaco de Magistris rischia di essere messa a dura prova dalla sua ultima iniziativa. Uno sportello giudiziario a cui potranno rivolgersi vittime e testimoni di diffamazione ai danni di Napoli e dei napoletani. La nobiltà dell'intento è inconfutabile.

    insurgencia de magistris insurgencia de magistris

     

    Napoli è città fuori dal comune bersagliata dai luoghi comuni. Ma non è un luogo comune il vittimismo alimentato dalla sua classe dirigente, che da secoli, per non procurarsi il fastidio di affrontare i problemi, trova decisamente più comodo attribuire la loro mancata soluzione a un complotto esterno.

     

    I razzisti da operetta - come quel sindaco lombardo che nei giorni scorsi l'ha definita «una fogna» - offrono un alibi di ferro a questa ricostruzione fasulla della realtà, che ha consentito a pochi privilegiati di tenere nell'indigenza tutti gli altri, ergendosi pure a difensori della napoletanità offesa.

    1439315555567 napoli luigi de magistris contro matteo renzi 1439315555567 napoli luigi de magistris contro matteo renzi

     

    La trovata di de Magistris offre nuovi strumenti, compresa la delazione, a una battaglia retorica e consolatoria che presterà il fianco al sorgere di altri luoghi comuni. «Napule è 'na carta sporca e nisciuno se ne importa», cantava Pino Daniele, con l'amore e il dolore di un innamorato vero.

     

    Chissà se anche lui sarebbe passibile di denuncia presso lo sportello del Comune. O se lo sarebbe quel tassista che così mi riassunse i lavori infiniti per la metropolitana: «Non la stanno scavando. La stanno cercando». Ma a Napoli si perdona tutto. Persino di avere eletto sindaco un incrocio tra Mao e il fratello narciso di Masaniello.

     

    DE MAGISTRIS ALLE URNE DE MAGISTRIS ALLE URNE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport