• Dagospia

    GUIDA AL SESSO VITTORIANO - FARE SESSO IN PIEDI E' SCONSIGLIATO, DOPO I PASTI E' PERICOLOSO, A FARLO DA UBRIACHE SI RISCHIANO FIGLI IDIOTI E LAVARSI LE PARTI INTIME E' ATTO IMPURO - TUTTO CIO' CHE C'ERA DA SAPERE SU SESSO E MATRIMONIO, TRUCCHI E DIETE, NEL DICIANNOVESIMO SECOLO


     
    Guarda la fotogallery

    Valerie Siebert per “Daily Mail

     

    libro su usi e costumi vittoriani libro su usi e costumi vittoriani

    Oggi le riviste femminili danno consigli su come essere più avventurose a letto, ma nell’era vittoriana era fortemente sconsigliato eccitarsi troppo e provare nuove posizioni. Tutto è raccontato nel libro ‘Unmentionable: The Victorian Lady’s Guide to Sex, Marriage, and Manners’ guida al sesso, matrimonio e alle buone maniere scritta dalla storica Therese Oneill, che dà dettagli sulle norme puritane di allora.

     

    Ad esempio, fare sesso in piedi o con le gambe tirate era fuori discussione. Secondo gli esperti: «Nessuna donna può desiderare un simile rapporto perché così non gode. Una donna di costituzione delicata, in queste posizioni può farsi molto male».

     

    intimo vittoriano intimo vittoriano

    Le donne non dovevano fare sesso dopo un lauto pranzo perché rischiavano un infarto, né dovevano farlo dopo una serata alcolica, in quando i figli concepiti da ubriachi sarebbero nati affetti da idiozia e malattie nervose. Le mutandine erano aperte all'inforcatura, così da rendere più facile l’evacuazione, in compenso le donne erano vestite conmolti strati per coprire le forme.

     

    il sesso in piedi era sconsigliato il sesso in piedi era sconsigliato

    Le donne dovevano evitare in ogni modo di essere al centro del dibattito pubblico e del gossip. Anche pulirsi le parte intime era considerato atto impuro. Dal punto di vita igienico, le carenze erano parecchie. Per mascherare gli odori cattivi emanati dal corpo, le donne si profumavano con olio e talco. E non immaginate i profumi di oggi. Spesso si trattava di ambra grigia, ottenuta dallo sperma di balena o dal musco di sterco.

     

    Lavarsi spesso era altamente sconsigliato dai medici. Immergere in acqua l’intero corpo lo rendeva, secondo loro, più vulnerabile alle infezioni, quindi meglio usare una spugna e dell’acqua gelata. I capelli si lavavano con ammoniaca e acqua calda, oppure si usava succo di cipolla. Le donne vittoriane si truccavano ma con cosmetici altamente tossici. L’eyeliner era fatto con l’inchiostro per scrivere, la belladonna (velenosa) era usata come ombretto e il fondotinta era una pasta bianca di piombo. Per avere l’aspetto più giovane, si ricorreva al grasso animale, spalmato sulla pelle, e per togliere le rughe si usavano fette di carne.

    i cosmetici vittoriani erano velenosi i cosmetici vittoriani erano velenosi

     

    Allora come oggi, le donne stavano a dieta. Per perdere peso ingurgitavano arsenico e stricnina, oppure ingoiavano il verme solitario, che poi sarebbe stato ucciso con ulteriori farmaci o rimosso chirurgicamente. Con il marito, le vittoriane dovevano essere obbedienti e mansuete. Siccome l’utero era considerato una concentrazione di tutti i mali, le donne dovevano tenersi sempre occupate e pensare ad altro.

    fare sesso dopo il pranzo era sconsigliato fare sesso dopo il pranzo era sconsigliato le mutandine avevano inforcatura aperta le mutandine avevano inforcatura aperta le donne erano invitate a non lavarsi i genitali spesso le donne erano invitate a non lavarsi i genitali spesso lavarsi le parte intime era impuro lavarsi le parte intime era impuro lavarsi frequentemente era sconsigliato lavarsi frequentemente era sconsigliato

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport