• Dagospia

    STATE SENSING! - GUIDA AUTONOMA A ZERO EMISSIONI: E’ QUESTO IL FUTURO DELL’AUTO PER HONDA – IL BRAND GIAPPONESE PROMETTE PER IL 2025 VETTURE IN GRADO DI GESTIRSI DA SOLE – OGGI L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E’ ANCHE IN GRADO DI LEGGERE LE EMOZIONI DEL CONDUCENTE - VIDEO 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Annalisa Grandi per il Corriere della Sera

     

    takahiro hachigo takahiro hachigo

    Sempre più green e più autonoma. Il futuro dell' auto secondo Honda viaggia su questi due binari. Siamo volati in Giappone per farci raccontare e provare quello su cui lavorano ingegneri ed esperti del marchio nipponico. Accolti nel centro ricerca e sviluppo del brand, a svelarci le prospettive per il futuro è il numero uno del marchio giapponese, Takahiro Hachigo.

     

    L' orizzonte su cui ci si muove è quello del 2030, la visione è quella di rendere le vetture sempre meno inquinanti. E per chi le compra, sempre più semplice stare al volante. Già a partire da oggi, in realtà. E non solo per quanto riguarda le quattro ruote. Honda prevede infatti per il prossimo anno il lancio di un nuovo scooter elettrico e nello stesso tempo quello della versione ibrida del Suv CR-V. Nelle idee di Hachigo e di chi lavora con lui, entro il 2025 in Europa due terzi delle vendite proverranno da auto elettriche, ibride o a idrogeno.

    suv cr v honda suv cr v honda

     

    La punta di diamante del mondo a zero emissioni di Honda e la Clarity, in tre versioni: l' ibrida plug-in, l' elettrica e la fuel cell (a idrogeno). E ancora, la concept car NeuV, elettrica e con uno speciale «emotion engine», un' intelligenza artificiale che legge le emozioni del conducente, ne impara le abitudini e lo assiste con suggerimenti e proposte. Passando dal rispetto dell' ambiente alla guida vera e propria, il brand giapponese punta sull' implementazione della tecnologia Honda Sensing, il sistema basato su telecamere che visualizzano ciò che avviene intorno alla vettura.

     

    neuv honda neuv honda

    Su uno schermo appaiono le strisce a margine della carreggiata qualora non vi siano, l' auto viene tenuta in corsia, una vibrazione del volante avverte di possibili ostacoli bassi troppo vicini alla macchina. E ancora: si attiva un sistema di frenata se c' è il rischio di impatto con altre vetture. Ma soprattutto la guida autonoma: siamo saliti sulla Honda Legend per provare in prima persona. Via le mani dal volante e i piedi dai pedali, la macchina si muove lungo un circuito con curve e semafori.

     

    Si ferma con il rosso. Intanto si può guardare la tv o fare una videochiamata. Ma occhio a non distrarsi troppo, se quando scatta il verde gli occhi sono ancora sul monitor, si viene avvertiti da una vibrazione della cintura. Per capire quando bisogna riprendere il volante si attiva un segnale luminoso.

    honda sensing honda sensing

     

    È il sistema di guida autonoma di terzo livello, che Honda vuole lanciare nel 2020 su strade a scorrimento veloce: la vettura manterrà o cambierà la corsia da sola e il guidatore sarà avvertito con segnali luminosi e sonori, quando dovrà riprendere il volante. Poi toccherà alla guida autonoma in città, con le telecamere al posto dei sistemi Gps. Per il quarto livello, in cui la vettura sarà in grado di gestire in autonomia praticamente qualsiasi eventualità, bisognerà lasciar passare il 2025.

    honda clarity honda clarity hinda sensing 2 hinda sensing 2 honda big honda big

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport