• Dagospia

    STREGA-TI! – I 12 FINALISTI: NELL'ANNO DEL #METOO CASUALMENTE SONO 6 DONNE E 6 UOMINI - NON ENTRANO I LIBRI POSTUMI DEL PAPA’ DI SGARBI E DI SEVERINO CESARI AL QUALE SARÀ DEDICATO UN RICORDO – CARLO D'AMICIS 'CENSURATO' PER IL LIBRO SU UN 'TRIANGOLO SESSUALE' NON POTRA’ CONCORRERE AL "PREMIO STREGA GIOVANI"


     
    Guarda la fotogallery

    Mauretta Capuano per Ansa

     

    GIUSEPPE ELISABETTA E CATERINA SGARBI GIUSEPPE ELISABETTA E CATERINA SGARBI

     Non entrano i libri postumi di Giuseppe Sgarbi, Il canale dei cuori (Skira), e di Severino Cesari, Con molta cura (Rizzoli) - al quale però sarà dedicato un ricordo - tra i 12 candidati al Premio Strega 2018, annunciati oggi al Tempio di Adriano, a Roma. C'e' invece, tra i libri in corsa per la cinquina, un titolo in parte "censurato", 'Il gioco' (Mondadori) di Carlo D'Amicis, che da voce a un triangolo ironico e tragico sul sesso: è in gara alla 72/ma edizione ma non potrà concorrere al Premio Strega Giovani perché ritenuto dal Comitato direttivo "adatto esclusivamente a un pubblico di adulti".

     

    VITTORIO E GIUSEPPE SGARBI VITTORIO E GIUSEPPE SGARBI

    Due i titoli Neri Pozza in lizza: Sandra Petrignani con 'La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg' e Angela Nanetti con 'Il figlio prediletto'. "Negli ultimi mesi si è parlato molto di Severino Cesari, grande innovatore dell'editoria italiana, morto il 25 ottobre 2017. In modo unanime la Fondazione ha ritenuto di doverlo ricordare in questa 72/ma edizione e lo faremo nelle giornate di chiusura del Premio" ha spiegato Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci.

     

    severino cesari severino cesari

    Almeno sei i voti che sono stati necessari per entrare tra i 12 libri candidati, selezionati dal Comitato direttivo tra i 41 titoli segnalati. Il boom di libri proposti è un effetto del cambiamento di alcune regole del premio per cui nel 2018 ogni Amico della Domenica (la storica giuria del Premio) ha potuto segnalare un'opera senza associarsi a un altro giurato, come in passato.

     

    Inoltre il Comitato direttivo, presieduto da Melania G. Mazzucco, si è riservato la possibilità di poter integrare ulteriormente la lista. Ma in questa edizione, "di fronte a un panorama così ampio e rappresentativo di tutte le tematiche non è stato necessario utilizzare questa possibilità" ha spiegato Solimine. Tra i 12 spicca l'esordio narrativo del direttore editoriale della narrativa italiana Mondadori, Carlo Carabba, 'Come un giovane uomo' (Marsilio). Mentre non sono riusciti a essere tra i candidati La Nave di Teseo con 'Gli autunnali' di Luca Ricci e neppure Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini con 'Lui, io, noi' (Einaudi Stile Libero).

     

    Severino Cesari Severino Cesari

    Per la prima volta è invece allo Strega Racconti Edizioni con 'Dal tuo terrazzo si vede casa mia', libro di racconti del più giovane tra i candidati, l'albanese Elvis Malaj, del 1990, che ha scelto di scrivere in italiano. Tra i titoli di punta: Marco Balzano, Resto qui (Einaudi), Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda), Francesca Melandri, Sangue giusto (Rizzoli) e Lia Levi 'Questa sera è già domani (E/O).

     

    carlo d'amicis carlo d'amicis

    "Il panorama - ha spiegato la Mazzucco - è completo anche dal punto di vista anagrafico, si va dal 1921 al 1990. Il nucleo più consistente è nato negli anni '70. I temi ricorrenti sono la riflessione sugli anni del fascismo, la Storia, la maternità, la sessualità e la musica". Da segnalare anche gli "autori che scrivono in una lingua che non è la loro e che hanno scelto l'italiano come Malaj e la Janeczek. Poi ci sono i libri che parlano di un amico o un'amica scomparsa" ha detto la Mazzucco. All'incontro - aperto dal segretario generale della Camera di Commercio di Roma, Pietro Abate - è stato lanciato anche un appello alle istituzioni da Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, "perchè si realizzi un beneficio fiscale, tipo art bonus, anche per la letteratura". E BPER Banca ha rafforzato nel 2018 il suo sostegno al Premio con "un riconoscimento speciale alla cinquina" ha spiegato il responsabile relazioni esterne, Eugenio Tangerini, in cui sono direttamente coinvolte le Accademie di Belle Arti di Roma, Bologna e Napoli per realizzare una scultura ispirata all'importanza della lettura e della scrittura.

    premio strega premio strega carlo d'amicis carlo d'amicis

     

    La giuria, ha ricordato il direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, parlando dei cambiamenti nelle regole e delle novità introdotte nel premio a partire dal 2008, è composta da 660 aventi diritto: 400 Amici della domenica, 200 votanti all'estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all'ALI, e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura tra cui 15 coordinati dalle Biblioteche di Roma. Il 13 giugno sara' votata a Casa Bellonci la cinquina e il 5 luglio sara' proclamato il vincitore, al Ninfeo di Villa Giulia.

    severino cesari severino cesari SEVERINO CESARI PAOLO REPETTI SEVERINO CESARI PAOLO REPETTI

     

    paolo cognetti vinctore del premio strega (7) paolo cognetti vinctore del premio strega (7)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport