• Dagospia

    I GIOVANI INDUSTRIALI TORNANO ALL’ANTICO: ABBANDONANO SANTA MARGHERITA E TORNANO A RAPALLO – LE FERROVIE VANNO IN AUTOBUS A BERLINO – TORINO E MILANO LITIGANO SULLA POESIA (GINEVRA ELKANN PRESENTA PATRIZIA CAVALLI)


     
    Guarda la fotogallery

     

    maria elena boschi e marco gay maria elena boschi e marco gay

    Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia - Corriere della Sera

     

    Da Santa Margherita a Rapallo, dal Miramare all’Excelsior Palace, unico cinquestelle lusso con vista sul Golfo e Portofino. Sarà pure per risparmiare, ma i Giovani di Confindustria non si faranno mancare nulla quest’anno. E nemmeno i prossimi perché il contratto per il tradizionale convegno estivo degli imprenditori junior dovrebbe valere per almeno quattro anni, fino al 2020 se non oltre.

     

    Marco Gay, il 41enne torinese eletto nel 2014, riporta così un pezzo dell’organizzazione di Vincenzo Boccia alle origini: la prima edizione del convegno si è svolta a Rapallo il 4 luglio ‘70, come ricordano da mesi le cronache del Levante che puntigliosamente hanno registrato la vittoria sui siti di Ponente e della Versilia e tutti gli sviluppi, fino all’ultima visita di Gay alla fine del mese scorso, con il vice Alessio Rossi, al sindaco Carlo Bagnasco per gli ultimi aggiustamenti sulla convention del 9 e 10 giugno prossimi. Sono attese notizie sul convegno di Capri al Quisisana.

     

    RENATO MAZZONCINI RENATO MAZZONCINI

    MAZZONCINI GUARDA A BERLINO

    Renato Mazzoncini sta spingendo al massimo la macchina delle Fs. Ha appena presentato un bilancio con utili record (772 milioni, in crescita del 66%) e ricca cedola di 300 milioni per il Tesoro, tagliato corto sulle polemiche per la ritardata quotazione (si farà nel 2018 ) e annunciato per ottobre la chiusura dell’integrazione con Anas. Ma non basta.

     

    Mercoledì a Berlino, per la Fiera Bus2Bus, Stefano Rossi, il Ceo di Busitalia presenterà Busitalia Fast, il servizio nazionale e internazionale di trasporto su gomma delle ferrovie affidato a Mariella de Florio . Obiettivi sfidanti, dicono in Piazza della Croce Rossa: sarà un servizio di alta qualità, sicuro, riconoscibile e, soprattutto, di livello superiore agli altri operatori del settore.

    Mario Lisanti Mario Lisanti

     

    ASHURST PUNTA SU MILANO

    Giro di poltrone a Milano negli studi legali internazionali. Il managing partner di Ashurst, Stephen Eldmann, ha deciso di accelerare la strategia di rilancio dello studio britannico in Italia strappando un piccolo, ma ben posizionato, team agli americani di Norton Rose Fulbright per coprire il settore bancario e dei fondi internazionali. Da primo maggio se ne occuperà il nuovo partner Mario Lisanti, ex Allen & Overy, prima del passaggio in Norton Rose, che ha portato con se Alberto Castelli e Domenico Petrone (oltre a una nutrita agenda di contatti) per creare il nuovo dipartimento banking di Ashurst.

     

    TORINO-MILANO SEMPRE CONCORRENTI

    GINEVRA ELKANN GINEVRA ELKANN

    Un po’ di cultura e svago (ma non solo) per giornate ancora a cavallo di ponti e festività. Giovedì tutti a Torino per il reading di Patrizia Cavalli, la poetessa umbra in grande vicinanza con gli eroi shakespeariani. L’appuntamento è alla Pinacoteca Agnelli di Ginevra Elkann e Marcella Pralormo in occasione della mostra curata da Federica Giacobelli «Il viaggio dell’eroe», che ospita parte della collezione di ceramiche attiche e magno-greche (in tutto 20 mila pezzi) di Intesa Sanpaolo.

     

    SVETLANA ALEKSIEVIC SVETLANA ALEKSIEVIC

    Andrà in conflitto con la lecture di Svetlana Aleksievic, Nobel per la Letteratura 2015 alla Bocconi in via Sarfatti a Milano? Del resto di questi tempi Torino eMilano tra saloni e fiere non vanno mica tanto d’accordo. Torniamo all’economia con la presentazione, mercoledì alla libreria Rizzoli in Galleria, del nuovo volume di Andrea Greco e Franco Vanni: Banche impopolari. Al tavolo uno che se ne intende, l’amministratore delegato di Veneto Banca e Popolare Vicentina, Fabrizio Viola, alle prese con la fusione tra le due disastrate venete.

    DANIELE FRANCO DANIELE FRANCO

     

    MUSEI, I CONTI CON IL RAGIONIERE

    Per i musei italiani è tempo di bilanci. Ma questa volta Dario Franceschini ha chiesto di fare uno sforzo in più e di rendicontare nel dettaglio il valore prodotto dai poli espositivi. Anche quello intangibile, che è stato quantificato grazie a un modello messo a punto dall’associazione Civicum con Boston Consulting Group e la Ragioneria generale dello Stato, e sperimentato dalla Pinacoteca di Brera.

     

    Il risultato, che mette a confronto i conti “integrati” dei primi 30 musei italiani, sarà presentato il 4 maggio in via del Collegio Romano dal ministro dei Beni e delle Attività culturali, insieme ad Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del Mibact, Stefano Cianchi, presidente Civicum e dal Ragioniere generale dello Stato Daniele Franco.

    Sergio Romano Sergio Romano

     

    ECONOMISTI E FREXIT

    Il weekend appena trascorso potrebbe segnare una svolta decisiva per l’Europa. Il voto francese rischia di dare un’ulteriore spallata alla già fragile Unione Europea. I conti veri si faranno probabilmente dopo il ballottaggio del 7 maggio e The ruling company ha giocato d’anticipo, organizzando al centro congressi di Assolombarda per lunedì 8 un confronto dal titolo «Europa sotto attacco. Quale futuro per l’euro e l’Eurozona?».

     

    MANNHEIMER MANNHEIMER

    Ne parleranno l’ambasciatore (editorialista del «Corriere») Sergio Romano, l’emeritus fellow della Oxford University, Andrea Boltho, il capo economista ed Head of research di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice, il managing director di Nomisma, Andrea Goldstein e il vicepresidente dell’Ispi e professore emerito di Politica Economica Europea della Bocconi, Carlo Secchi. Renato Mannheimer spiegherà con i numeri come la vedono gli italiani.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport