• Dagospia

    PAPERONI D’ITALIA - SONO 307 MILA LE FAMIGLIE MILIONARIE: RAPPRESENTANO L’1,2% MA ASSORBONO IL 20,9% DELLA RICCHEZZA NAZIONALE - HANNO ALMENO UN MILIONE DI DOLLARI INVESTITI IN AZIONI - NEL RESTO DEL MONDO, L’1% DELLA POPOLAZIONE CONTROLLA IL 45% DELLE RISORSE 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da la Repubblica

    euro sotto il materasso euro sotto il materasso

     

    In Italia ci sono 307mila famiglie che hanno un portafoglio investito in titoli di Stato, azioni, depositi o altri strumenti finanziari dal valore superiore al milione di dollari (circa 880mila euro al cambio attuale). Nelle mani dell'1,2 per cento delle famiglie si concentra così il 20,9% della ricchezza finanziaria italiana, circa 4.500 miliardi di dollari.

     

    Di qui al 2021, questa truppa di famiglie di Paperoni dovrebbe arrivare a quota 433mila: la forbice resterà ancora ampia perché saranno l'1,6% del totale delle famiglie, ma la fetta di ricchezza nelle loro mani salirà al 23,9% e sfiorerà così un quarto del totale.

     

    VALIGIA SOLDI VALIGIA SOLDI

    Sono i numeri contenuti nel report "Global Wealth 2017: Transforming the Client Experience" pubblicato dal Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza giunta alla 17esima edizione del documento. Dal quale emerge che a livello globale il numero di famiglie milionarie è cresciuto in un anno del 7%, arrivando a circa 18 milioni. La sproporzione in questo caso è ben peggiore che in Italia: si tratta dell'1% delle famiglie, che detengono il 45% della ricchezza.

     

    La corsa delle Borse mondiali, in particolare di Wall Street, sta alla base della crescita generale della ricchezza finanziaria: il rally dei mercati ha portato il valore totale di azioni, obbligazioni e depositi bancari alla cifra di 166.500 miliardi di dollari. "Rispetto al 2015 si tratta di un incremento del 5,3%, superiore al +4,4% registrato l’anno precedente. Nel 2021 si dovrebbe toccare la quota di 223.100 miliardi di dollari, con una crescita media annua del 6%, derivante in parti uguali dalla creazione di nuova ricchezza e dalla valorizzazione degli asset esistenti", dice il report di BCG.

     

    PIAZZA AFFARI - MAURIZIO CATTELAN PIAZZA AFFARI - MAURIZIO CATTELAN

    Il motore dell'aumento della ricchezza privata sta a Est: nell'area dell'Asia-Pacifico l'incremento è stato del 9,5%, "inferiore a quello a due cifre degli anni passati (la media 2011-2015 era stata del 12%) ma tale da prospettare a breve uno storico sorpasso ai danni dell'Europa occidentale come secondo mercato più ricco". L'area con Stati Uniti, Canada e Messico ha segnato un incremento robusto, +4,5%, superiore a quello dell'Europa occidentale, pari al +3,2 per cento. Per queste due regioni, così come per America Latina e Medio Oriente e Africa, l'andamento nel 2016 è stato migliore rispetto all'anno precedente.

     

    piazza affari big piazza affari big

    L'Italia in questo quadro ha un po' stonato: "Mentre la ricchezza finanziaria globale è cresciuta del 5,3% e, in Europa, del 3,2%, l'Italia ha registrato una leggera battuta d'arresto riconducibile principalmente a riduzione di valore (cosiddetto effetto mercato) delle partecipazioni azionarie dirette e degli investimenti obbligazionari che avevano come controparte istituzioni finanziarie - ha annotato Edoardo Palmisani, principal di BCG -.

     

    POVERI MA RICCHI POVERI MA RICCHI

    “Le dinamiche della ricchezza finanziaria sono sempre legate infatti a due fattori: la nuova ricchezza generata e la performance del portafoglio. Il nostro report, per quest'anno, evidenzia come la creazione di nuova ricchezza sia rimasta pressoché costante, mentre sono stati gli investimenti diretti azionari ed obbligazionari a generare una performance negativa, seppur parzialmente controbilanciati da fondi comuni e gestioni patrimoniali".

    la casa di un rich kid la casa di un rich kid

     

    Il futuro dei Paperoni è comunque roseo: "Se guardiamo ai prossimi 5 anni ci aspettiamo che la nostra ricchezza riprenda a crescere, superando i 5 trilioni di dollari". E i portafogli degli italiani facoltosi vireranno sempre più verso le azioni, mentre ora obbligazioni e cash sono più pesanti che altrove.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport