• Dagospia

    BANCHE IN MANO AI ROBOT - IL COLOSSO AMERICANO CITIGROUP PUNTA A DIMEZZARE IN CINQUE ANNI I 20 MILA DIPENDENTI NEI RUOLI OPERATIVI SOSTITUENDOLI CON AUTOMI - IN ITALIA BANCA INTESA HA PREVISTO NEL PIANO INDUSTRIALE 2019-2021 ESUBERI PER 2.700 UNITÀ LEGATE ALL'INNOVAZIONE DIGITALE


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Vittoria Puledda per “la Repubblica”

     

    CITIGROUP CITIGROUP

    Una banca "a guida autonoma". E magari nemmeno una banca, ma un altro protagonista del mercato in grado di offrire soluzioni Fintech - servizi finanziari avanzati e automatizzati - che prenderà il posto della vecchia filiale, mandando in soffitta la categoria dei bancari.

    Un incubo? Forse uno scenario ancora lontano, ma qualcosa con cui il mondo del credito comincia a fare i conti.

     

    robot lavoro robot lavoro

    Ieri c'è stato l' annuncio-shock: come conseguenza dell' automazione, il gigante americano Citi potrebbe dimezzare i "ruoli operativi" dell' investment banking, candidati più naturali ad essere sostituiti dai robot, portandoli da 20 mila a 10 addetti nei prossimi cinque anni. Le dichiarazioni del numero uno della banca, James A. Forese, sono state riportate dal Financial Times. Che ricorda come l'ex numero uno di Deutsche Bank, John Cryan, aveva preconizzato che metà della forza lavoro della banca tedesca potrebbe essere sostituito da macchine.

     

    ROBOT ASSISTENTE ROBOT ASSISTENTE

    L'automazione, conclude il quotidiano, potrebbe portare ad un taglio dei posti di lavoro maggiore di quello registrato tra il 2007 il 2017. In realtà il quadro, visto più da vicino, è variegato e forse meno inquietante. Intesa, prima banca del Paese, ha previsto nel piano industriale 2019-2021 esuberi per 2.700 unità legate all'innovazione digitale, ma le riassorbirà attraverso la riqualificazione, verso figure lavorative a più alto valore aggiunto.

     

    […] I sindacati sono allertati ma - per ora - non allarmati. […] Non c' è dubbio che il settore del credito sia particolarmente esposto, sotto un doppio profilo: ha perso molta forza lavoro - negli ultimi cinque anni in Europa i bancari sono scesi di 328mila unità - dall' altro il segmento del credito è tra i più esposti alla digitalizzazione dei processi e all' innovazione tecnologica. Secondo alcuni studi, proprio questa voce porterà a 30mila esuberi in Italia nell' arco di dieci anni. Ma i pareri sono discordi. […]  

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport