• Dagospia

    IL DIAMANTE MALEDETTO DI MARIASAURA ANGIOLILLO - LA PROCURA CHIEDE TRE ANNI DI CARCERE PER IL FIGLIO DELLA REGINA DEI SALOTTI ROMANI: AVREBBE FATTO SPARIRE GIOIELLI DA DECINE DI MILIONI DI EURO SOTTRAENDOLI AGLI EREDI DELL'EDITORE DEL ‘TEMPO’ - CON UN GIOIELLERE SVIZZERO, AVREBBE FATTO SPARIRE ANCHE IL MITICO PRINCIE DIAMOND, PIETRA ROSA DA 40 MILIONI


     
    Guarda la fotogallery

    ANGIOLILLO MARZOTTO ANGIOLILLO MARZOTTO

    Giulio De Santis per il Corriere della Sera

     

    Gioielli di bellezza sopraffina, per anni indossati dalla regina dei salotti romani, Maria Angiolillo, scomparsi nel nulla.

    Un tesoro fatto sparire in circostanze misteriose da Marco Oreste Bianchi Milella, figlio della signora Maria, moglie del senatore Renato Angiolillo, fondatore del quotidiano Il Tempo . Di questa ricostruzione è sicura la procura che ha avanzato una richiesta di condanna a 3 anni di carcere con l' accusa di appropriazione indebita per il 70enne, erede (solo) delle fortune della donna, deceduta nel 2009, la cui casa a Trinità dei Monti ospitò i protagonisti della Prima e Seconda Repubblica.

    princie apparteneva alla famiglia reale indiana princie apparteneva alla famiglia reale indiana

     

    Chi potrebbe sapere dove è svanito per esempio il Diamante Rosa, noto come Prince Diamond, valore di mercato, 40 milioni di euro, è il gioielliere nato a Ginevra Hervè Louis Fontaine, che -per il pm Loredana Carillo - si sarebbe occupato di vendere l' intero tesoro. La procura ha avanzato una richiesta di condanna a 4 anni con l' accusa di ricettazione nei confronti dello svizzero, ritenuto responsabile di aver aiutato Bianchi Milella a occultare la collezione.

     

    Danneggiati dall' operazione, se venisse accolta l' impostazione degli inquirenti, sono gli eredi del senatore: dal figlio Amedeo, ai nipoti Luigi, Olga, Patrizia e Renato. Oltre al famoso diamante, tra i 30 gioielli di cui si sono perse le tracce: una collana di rubini di van Cleef & Arples, un anello con zaffiro Winston, una collana di perle Bulgari, un bracciale orologio in oro sempre di Bulgari.

    il princie diamond il princie diamond

     

    La collezione, come emerso nel dibattimento, fu messa insieme dall' editore del quotidiano romano per essere destinata solo al suo asse ereditario. L' imputato, di conseguenza escluso dall' eredità, ne sarebbe entrato in possesso dopo la morte della madre, e, temendo di non ottenere benefici, avrebbe deciso di far sparire diamanti e collane.

    ANGIOLILLO LETTA ANGIOLILLO LETTA

    il senatore e editore renato angiolillo il senatore e editore renato angiolillo TESTAMENTO ANGIOLILLO TESTAMENTO ANGIOLILLO s maria angiolillo conbrillocco s maria angiolillo conbrillocco Convention gioielli Sen Renato Angiolillo Convention gioielli Sen Renato Angiolillo angiolillo angiolillo Foto Maria Girani e figlio Marco Bianchi Milella Foto Maria Girani e figlio Marco Bianchi Milella

    Sentenza prevista per il 19 ottobre.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport