• Dagospia

    IL DUCETTO È TORNATO - IL DISCORSO DI RENZI TRA BATTUTINE TIPO ''CARO CONTE, LEI È UN PREMIER NON ELETTO, UN COLLEGA…'' E ''IL CONTRATTO È SCRITTO CON INCHIOSTRO SIMPATICO E GARANTITO DA UN ASSEGNO A VUOTO'', UN PO' DI BALBETTAMENTI QUANDO PROVA AD ANDARE A BRACCIO E VERI E PROPRI SFONDONI QUANDO OPPONE A DAVIGO ''BECCARIA ED ENZO TORTORA''. COME, RIESUMANDOLI?


     
    Guarda la fotogallery
    1. RENZI A M5S-LEGA, SIETE IL POTERE E NON FAREMO SCONTI

    matteo renzi in senato 3 matteo renzi in senato 3

     (ANSA) - "Voi non siete il bipolarismo di domani, voi siete la coalizione di oggi e di domani". E "altro che Terza Repubblica, continua la Prima". Lo dice Matteo Renzi in Senato. "'Lo stato siamo noi?'. Non sono d'accordo con la frase di Di Maio, perché è di Luigi XIV ed è vero che avete fatto la storia almeno 8 volte almeno in 89 giorni ma voi non siete lo Stato, siete il potere, siete l'establishment. E non avete più alibi rispetto a ciò che c'è da fare. Noi non vi faremo sconti".

     

    1. GOVERNO: RENZI,CONVOCHEREMO TRENTA A COPASIR,CHIARISCA

     (ANSA) - ROMA, 5 GIU - "Come primo atto, quando saranno costituite le commissioni, convocheremo la ministra della difesa" Elisabetta Trenta "al Copasir per chiarire dei punti che ella conosce". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi nel suo intervento in Aula.

     

    matteo renzi in senato 2 matteo renzi in senato 2

    1. GOVERNO: RENZI, CONTE PREMIER NON ELETTO, È UN COLLEGA...

     (ANSA) - "Presidente Conte, siamo molto sorpresi dal suo riferimento alle opposizioni. La nostra opposizione non occuperà i banchi del governo o della presidenza come nella scorsa legislatura, non insulterà mai sui social i ministri, non griderà mai 'mafia, mafia' in Europa contro il governo, dando fiato ai pregiudizi contro di noi". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi nel suo intervento in Aula.

     

    "Lei può dimostrare chiaramente che una parte del racconto della scorsa legislatura era falso. Lei è un premier non eletto, un mio collega, ma nessuno può negarle la legittimità. E' un dato di fatto che in quest'Aula accanto alla posizione condivisibile del M5s, c'è una triplice posizione di chi, nel centrodestra, si è presentato insieme davanti agli elettori e ora ha tre posizioni diverse", aggiunge. "E' iniziata la terza Repubblica? Gli 80 giorni di teatrino ci fanno pensare che sia tornata la prima Repubblica con un armamentario lessicale come 'i due forni'.

     

    Non so se è il governo del cambiamento. Intanto è cambiato il vocabolario: quello che nella XVII Legislatura si chiamava inciucio oggi si chiama contratto; quello che nella XVII Legislatura si chiamava partitocrazia oggi si chiama democrazia parlamentare, quello che nella XVII Legislatura si chiamava condono oggi si chiama pace fiscale, quello che nella XVII Legislatura si chiamava un uomo che tradisce il proprio mandato oggi si chiama cittadino che aiuta il governo a superare la fase di crisi. Non so se cambierete il Paese. Intanto avete cambiato il clima politico", sottolinea.

     

    matteo renzi in senato 1 matteo renzi in senato 1

    1. GOVERNO: RENZI, CONTRATTO È SCRITTO CON INCHIOSTRO SIMPATICO

     (ANSA) - "Il contatto è scritto con l'inchiostro simpatico e garantito da un assegno a vuoto". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi nel suo intervento in Aula. "La flat tax se fatta sul serio costa 60 miliardi. Auguri. Superare la legge Fornero costa 12 miliardi, se va male 20. Ne avete messi 5 nel contratto", aggiunge.

     

    1. GOVERNO: RENZI A SALVINI, BASTA POLEMICHE,RAPPRESENTI TUTTI

     (ANSA) - "A Salvini voglio parlare da padre a padre: ora rappresenti il Paese, non possiamo permetterci di creare polemiche. Stia attento alle parole, non è più solo leader politico, rappresenta un Paese. Non possiamo permetterci crisi con la Tunisia, creare un clima incendiario. Ci dia una mano, guida l'ordine pubblico ed è responsabile della sicurezza di tutti noi. Parli da padre sapendo che i figli ci ascoltano". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi nel suo intervento in Aula. "Voglio che risuoni il nome di Mor e Modou uccisi da un italiano razzista a Firenze quando ero sindaco, in risposta a chi ha detto che 'la pacchia è finita'".

     

    1. GOVERNO: RENZI, VOI GIUSTIZIALISTI MA AVETE ASSUNTO PARENTI

     (ANSA) - "Nei banchi del governo c'è chi è entrato qui con il cappio, chi con l'apriscatole e entrambi usate un'aggressione verbale che mi lascia perplesso. Qualcuno di voi ha assunto parenti, qualcuno ha usato la prescrizione, qualcuno è stato protagonista intercettazioni antipatiche, qualcuno ha avuto problemi con il fisco. Ma non ci permetteremo di usare l'aggressione verbale perché siamo un'altra cosa". Lo dice il senatore Pd Matteo Renzi. "Sulla giustizia avete una idea totalmente diversa da noi: siamo per il garantismo, non per il giustizialismo. A Davigo rispondiamo Enzo Tortora. Abbiamo un'altra visione sui diritti. Ha detto che i diritti sono venuti meno, non è così cose", aggiunge.

    giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 3 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 3 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 1 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 1 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 2 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 2 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 4 giuseppe conte salvini e di maio discorso prima della fiducia 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport