• Dagospia

    IL FASHION ON-LINE SBARCA IN CINA – GOSSIP FINANZIARI MAI SMENTITI SEGNALANO CHE YOOX POTREBBE APPRODARE SULLA PIATTAFORMA “ALIBABA” – IL TITOLO DEL GRUPPO ITALO-FRANCESE DEL LUSSO E’ CRESCIUTO DEL 27% IN TRE MESI PROPRIO PER QUESTE VOCI – ORA VALE 4,2 MILIARDI


     
    Guarda la fotogallery

     

    f.mas .per il Corriere della Sera

     

    yoox yoox

    Il rumor va di moda: Alibaba punta su Yoox Net-à-porter (Ynap), il colosso italo-francese di vendita online di fashion e lusso. Per la Borsa qualcosa di vero c' è: negli ultimi tre mesi Ynap è schizzata del 27%, anche ieri ha guadagnato un altro 4,2% e oggi vale 4,2 miliardi di euro. Non solo né Alibaba né Ynap hanno smentito, ma i loro vertici si sono lanciati in valutazioni che vanno in quella direzione.

     

    jack ma jack ma

    Martedì 19 il country manager di Alibaba per il Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio, ha aperto le porte del sito fondato da Jack Ma: «Alibaba è un marketplace. Saremmo felici di avere Ynap da noi, se aprisse uno store da noi. Già molte aziende partner di Ynap hanno aperto store su Alibaba» come Armani. Per il ceo di Ynap, Federico Marchetti ( foto ), la società è aperta a tutte le opzioni per accelerare la crescita sui diversi mercati, inclusa la Cina.

     

    YOOX1 YOOX1

    Secondo Banca Akros, Ynap potrebbe gestire la sezione moda e lusso su Alibaba ma con una diversa denominazione per aiutare il colosso cinese a liberarsi della reputazione di «venditore di falsi» nell' ambiente. In quel caso «non si può escludere una possibile acquisizione di una quota di Ynap da parte di Alibaba». Dopo la fusione tra Yoox e Net-à-porter nel 2015, soci pesanti di Ynap sono Richemont al 25%, Marchetti e Renzo Rosso (Diesel) al 5,7% a testa e i fondi Capital Research (5,7%) e Schroders (5,2%).

    jack ma jack ma

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport