• Dagospia

    SOTTILE LINEA ROSSA – IL “FATTO” IN LODE DI SALVO SOTTILE E DEL SUO “PRIMA DELL’ALBA” SU RAITRE: “E' INFATICABILE, SALTABECCA TRA LE SALE BINGO DI ROMA E LE DISCOTECHE DI LATINA CON PUNTATE SU FIRENZE E BARI - IN QUESTO INTERESSANTE REPORTAGE SULLE NOTTI C'È UN'ITALIA CHE TIRA TARDI, FORSE PERCHÉ SI È SPARSA LA VOCE CHE C'È IN GIRO SOTTILE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Nanni Delbecchi per “il Fatto Quotidiano”

     

    SALVO SOTTILE SALVO SOTTILE

    È notte alta e Salvo Sottile è sveglio, è sempre la cronaca il suo chiodo fisso, a orario continuato. In Prima dell'alba (Rai3, lunedì, seconda serata) si concentra su quella residua fascia oraria disertata dai politici, le tre o quattro ore oltre la barriera marzullina in cui non si palesano nemmeno Fiano o Di Girolamo; invece Sottile indossa il suo chiodo, sale in macchina e fa la spola per l'Italia.

     

    Infaticabile, saltabecca tra le sale bingo di Roma e le discoteche di Latina con puntate su Firenze e Bari: da Palazzo Vecchio a piazza San Nicola tutto in una notte, come Jeff Goldblum. Nessun allarme sicurezza.

     

    SALVO SOTTILE SALVO SOTTILE

    Al posto suo, Salvini girerebbe in ruspa blindata; lui avvicina sorridente chi capita, con l'aria di chi il bingo l'ha fatto davvero, e sono sempre piacevoli incontri; studia la Borsa di Singapore con il broker, aggiusta i fanali con il lampionaio, si fa invitare dall' uomo Tigrotto, versione nottambula del Cangurotto, a un party animalier, "dove ci si tocca, ma non con le mani".

    salvo sottile (2) salvo sottile (2)

     

    In questo interessante reportage sulle notti di Salvo Sottile c'è un'Italia che tira tardi, forse perché si è sparsa la voce che c' è in giro Sottile, e c'è un'Italia che si alza presto come i Sikh dell' Agro Pontino, braccianti a quattro euro l'ora. Su Rai2 il Boss in incognito premia a sorpresa i suoi dipendenti; se invece qualche Sikh si sente male (capita, lavorando 16 ore al giorno), i caporali in incognito li lasciano a casa. Poveri Sikh, si vede che hanno sbagliato canale.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport