• Dagospia

    PREPARATE IL PIUMONE: MALTEMPO IN ARRIVO - IL FRONTE FREDDO CHE ARRIVA DAL NORD EUROPA È RESPONSABILE DI PIOGGE E TEMPORALI, ACCOMPAGNATE DA UN CALO DELLE TEMPERATURE E RITORNO DELLA NEVE, SU ALPI ED APPENNINO - MA PER IL PONTE DEL PRIMO MAGGIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.lastampa.it

     

    PIOGGIA MERIDIONE PIOGGIA MERIDIONE

    Maltempo in arrivo a partire già da oggi sul Nord Italia a causa di una saccatura in affondo dal Nord Europa verso il comparto centrale e poi sul Mediterraneo. Il fronte freddo è responsabile di piogge e temporali dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud, accompagnato da un calo delle temperature e ritorno della neve su Alpi ed Appennino. Nord più colpito con accumuli complessivi anche di oltre 100-150mm su Prealpi, Alpi retrostanti e Friuli Venezia Giulia. 

     

    PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

    GIOVEDÌ 

    Il 27 aprile peggiora al Centro con rovesci e temporali sparsi, specie sulle coste tirreniche, in estensione graduale alla Campania. Ancora piogge e rovesci diffusi al Nord, anche abbondanti sul Nord-Est, con neve in calo a 1100-1500m entro fine giornata. Temperature in calo al Centro-Nord.

     

    VENERDÌ 

    Fenomeni sparsi in marcia verso il Sud, pur attenuati, specie nella seconda parte della giornata. Ancora piogge sul Nord-Est, in attenuazione. Migliora altrove, pur con occasionali fenomeni ancora possibili, specie sulle zone interne del Centro, Lombardia ed Emilia. Neve sull’Appennino settentrionale fin sotto i 1500m, sulle Alpi fin verso i 700-1000m. Temperature in ulteriore generale calo.

     

    PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

    Sabato 30 aprile si prevede un miglioramento al Centro-Nord, mentre al Sud potrebbe ancora insistere la coda della perturbazione che poi si allontanerà velocemente, lasciando spazio a un ponte del Primo Maggio all’insegna della stabilità.

    PIOGGIA E MALTEMPO PIOGGIA E MALTEMPO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport