• Dagospia

    QUANDO IL GIOCO SI FA DURO, SEAGAL COMINCIA A GIOCARE – IL GOVERNO DI MOSCA NOMINA IL DURO DEI FILM D’AZIONE “RAPPRESENTANTE SPECIALE PER LE RELAZIONI UMANITARIE TRA RUSSIA E STATI UNITI” – DA ANNI AMICO DI VLADIMIR PUTIN, IL 3 NOVEMBRE 2016 LUI E I SUOI INDISTRUTTIBILI CAPELLI DI GHISA SONO DIVENTATI CITTADINO RUSSO… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Federico Malerba per “il Giornale”

     

    putin con l amico steven seagal putin con l amico steven seagal

    Duro da uccidere, The Patriot, Infiltrato speciale: sono solo alcuni dei titoli con cui negli anni Novanta Steven Seagal diventò un noto protagonista di film d' azione. Una fama progressivamente oscurata dal passare degli anni e dall' invecchiamento di quello che allora era un sex symbol e oggi ha 66 anni.

     

    I suoi detrattori lo hanno sempre accusato di essere un attore mediocre, incapace di esprimere sentimenti ed emozioni: una maschera di ghiaccio, quasi sempre imprigionata nel ruolo del cattivo.

     

    steven seagal steven seagal

    E con un altro «duro» Seagal ha fatto amicizia da un parecchi anni: quel Vladimir Putin che il 3 novembre del 2016 gli ha concesso la cittadinanza russa come aveva fatto anche con il pugile americano Roy Jones Jr. e col suo collega francese Gerard Depardieu.

    steven seagal alla marcia di mosca per putin steven seagal alla marcia di mosca per putin

     

    A distanza di quasi due anni il governo di Mosca ha lo «scritturato» per un ruolo diplomatico. L' investitura è arrivata ieri da parte del ministero degli Esteri russo con un post su Facebook: «Steven Seagal è stato nominato rappresentante speciale per le relazioni umanitarie tra Russia e Stati Uniti, al fine di promuovere l' ulteriore sviluppo delle relazioni russo-americane nel settore umanitario, compresa la cooperazione in materia di scambi culturali, artistici, sociali e giovanili».

     

    steven seagal alla marcia di mosca per putin steven seagal alla marcia di mosca per putin

    Il ministero ha anche spiegato che l' attore non riceverà un compenso per svolgere il suo compito, che ha descritto come simile al ruolo degli ambasciatori di buona volontà delle Nazioni Unite.

     

    In realtà non è la prima volta che Seagal fa qualcosa del genere. Anche se in veste non ufficiale, nel 2013 aveva partecipato all' incontro tra delegazioni russe e americane a Mosca facendo da «facilitatore diplomatico».

     

    La persona, al contrario del personaggio cinematografico che siamo stati abituati a conoscere, ha diversi lati abbastanza nascosti. È anche un incisore, un cantante e un chitarrista.

     

    PUTIN E STEVEN SEAGAL PUTIN E STEVEN SEAGAL

    È stato agente ausiliario di polizia della sua comunità di Jefferson Parish, in Louisiana, ed è un fervente buddista, nonché sostenitore della causa dell' indipendenza tibetana. Vegetariano, è anche noto come ambientalista e attivista per i diritti degli animali. Insomma, tutto sommato possiamo stare tranquilli: i legami umanitari fra Mosca e Washington non dovrebbe rinsaldarli spezzando ossa a destra e a sinistra come nei film.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport