• Dagospia

    CIUCCIATI IL CALZINO! - IL MAGISTRATO ALDO GIUBILARO FINISCE SOTTO ACCUSA PER L’ABBIGLIAMENTO POCO CONSONO -  UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI BARANI (SCELTA CIVICA) ATTACCA IL PM:  “RAPPRESENTA LE ISTITUZIONI STRAVACCATO E SENZA CALZINI” – LA REPLICA: “DA CHE PULPITO”


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Gasperetti per il Corriere della Sera

     

    raimondo mesiano raimondo mesiano

    Rieccoli i calzini «stravaganti» indossati da un magistrato. Anzi no, stavolta nemmeno indossati, ma ugualmente pietra dello scandalo. Perché se il giudice civile milanese, Raimondo Mesiano, dopo aver condannato Fininvest a risarcire alla Cir di Carlo De Benedetti 750 milioni di euro, era stato messo in croce da servizi televisivi per il calzino turchese, stavolta è stato il procuratore della Repubblica di Massa Carrara, Aldo Giubilaro, ad essere accusato di non aver dato «una buona immagine dell' amministrazione della giustizia» per i calzini fantasma, ovvero non indossati.

     

    aldo giubilaro aldo giubilaro

    Il «caso» è stato denunciato addirittura nell' aula del Senato, con un' interrogazione parlamentare ai ministri della Giustizia e della Difesa presentata dal gruppo di Ala - Scelta Civica, primo firmatario Lucio Barani. Argomento al centro dell' interrogazione sono l' arresto e altri provvedimenti giudiziari nei confronti di una quarantina di carabinieri della Lunigiana per una delicatissima storia di presunti pestaggi, violenze e abusi contro cittadini inermi, per lo più extracomunitari.

     

    lucio barani lucio barani

    Barani e gli altri firmatari contestano i provvedimenti, ma anche l' atteggiamento troppo mediatico del pm e quel suo mostrarsi con «un atteggiamento sornione di soddisfazione» e con un «abbigliamento poco consono, in particolar modo per l' assenza dei calzini». Secondo il senatore, craxiano di ferro - da sindaco di Aulla fece costruire una statua dedicata a Bettino - anche la mancanza di calzini in una conferenza stampa deve essere insomma censurata. Il motivo? «La forma è sostanza - argomenta - e siccome il dottor Giubilaro rappresenta un' istituzione non può presentarsi stravaccato con scarpe rossastre stile pontificale e senza calzini.

     

    Io, anche quando fa caldo come oggi, mi presento con giacca, camicia, cravatta e mutande. Molti colleghi di Giubilaro si presentano in tribunale con la toga. Anche ad agosto». A dir la verità, obietta qualcuno, le scarpe di Giubilaro erano semplici mocassini che, con l' arrivo della bella stagione, si possono indossare elegantemente e con decoro anche a piedi nudi.

    ALDO GIUBILARO ALDO GIUBILARO

     

    E il procuratore che cosa dice? «Nulla a proposito delle indagini - risponde -. A Barani non replico nemmeno. A lei invece dico che non mi sembra proprio di aver disonorato la magistratura e che il senatore non è la persona più indicata per fare critiche sul decoro».

    alberto giubilaro 2 alberto giubilaro 2 lucio barani 2 lucio barani 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport