• Dagospia

    IL MASTERCHEF DELLE FOTO - TORNA SU 'SKY ARTE' IL PRIMO TALENT EUROPEO DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA - A MILANO SERATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA CON OLIVIERO TOSCANI, ELISABETH BIONDI E MAURIZIO CATTELAN – DIPOLLINA: "TOSCANICONTRO IL "SIAMO TUTTI FOTOGRAFI" DI INSTAGRAM: LA SOLA ESTETICA NON VALE ALCUNCHÉ’’

     

     


     
    Guarda la fotogallery

     

    masterofphotography olivierotoscani ph.carmineconte masterofphotography olivierotoscani ph.carmineconte

    Torna su Sky Arte HD il primo talent europeo dedicato alla fotografia: la 3° edizione di “Master of Photography”, in onda sul canale della piattaforma Sky Italia da martedì 29 maggio, è stata presentata ieri sera, lunedì 28 maggio, a Milano con un evento esclusivo alla Leica Gallery, nel cuore della città.

     

    Tra i presenti due dei giudici del programma, il maestro Oliviero Toscani ed Elisabeth Biondi, storica visual editor del New Yorker e oggi curatrice indipendente; e ancora il direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni, Maurizio Cattelan, Giovanni Caccamo, Paola Marella, Sabina Donadel, Settimio Benedusi e Valentina Fontana Castiglioni.

     

    L'altra sera a regalare ad ognuno dei presenti un prezioso ritratto, è stato una firma d’eccezione della fotografia italiana, Franco Pagetti, storico fotoreporter nonché autore della celebre campagna pubblicitaria “Dolce e Gabbana” del 2016, ambientata tra le strade di Napoli.

     

    masterofphotography mauriziocattelan&olivierotoscani ph.carmineconte masterofphotography mauriziocattelan&olivierotoscani ph.carmineconte

    “Master of Photography” vedrà 10 giovani fotografi confrontarsi in un sfida all’ultimo scatto tra diverse location europee da Roma a Napoli, Monaco e Berlino, sotto l’occhio esperto di Toscani, Biondi e del terzo giudice Mark Sealy, curatore e presidente dell'associazione Autograph ABP. In palio per il vincitore, un premio di 100.000 euro, il più alto al mondo per un concorso fotografico.

     

     

    IL "MASTERCHEF" DELLA FOTOGRAFIA È UN GIOCO INTERNAZIONALE

    masterofphotography elisabethbiondi ph.carmineconte masterofphotography elisabethbiondi ph.carmineconte

    Antonio Dipollina per la Repubblica

     

    Terza stagione, appurata ormai l' inutilità di rimpianti come "Ah, se tutti i talent fossero così", Master of Photography - da ieri su Sky Arte - gioca senza patemi la sua partita internazionale. Quasi un baluardo d' Europa, essendo che i giudici sono multinazione, i concorrenti idem e che la nuova tornata va in contemporanea in Italia, Gb, Irlanda, Germania e Austria. Oliviero Toscani ne è diventato la colonna, con sentenze sul contenutismo assoluto della forma fotografia - la sola estetica non vale alcunché - e richiama il "siamo tutti fotografi" di questi tempi.

     

    masterofphotography giovannicaccamo ph.carmineconte masterofphotography giovannicaccamo ph.carmineconte

    In un bizzarro giro in cui, via Instagram, si fanno in effetti foto solo per propalare contenuti: purtroppo, nel senso di se stessi e a interesse zero. La serie di Sky Arte, con B/Arts in produzione, vale per il grande impatto delle riprese, volendo anche per la permanenza in video di bellissime fotocamere di prim' ordine (esistono ancora) senza cedimenti all' orgia fotografica collettiva via smartphone. Otto concorrenti, con le eliminazioni, e grandi fotografi (vedi Salgado) ospiti a ogni puntata. Formula Masterchef, ma vuoi mettere le discussioni sul tempo di esposizione rispetto a quelle sul soffritto?

    masterofphotography matiacristinacipriani&robertopisoni ph.carmineconte masterofphotography matiacristinacipriani&robertopisoni ph.carmineconte masterofphotography valentinafontanacastiglioni ph.carmineconte masterofphotography valentinafontanacastiglioni ph.carmineconte masterofphotography sabinadonadel ph.carmineconte masterofphotography sabinadonadel ph.carmineconte masterofphotography ph.carmineconte masterofphotography ph.carmineconte masterofphotography paolamarella ph.carmineconte masterofphotography paolamarella ph.carmineconte masterofphotography olivierotoscani&mauriziocattelan ph.carmineconte masterofphotography olivierotoscani&mauriziocattelan ph.carmineconte

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport