• Dagospia

    EROINA, COCAINA, METANFETAMINE, ECSTASY, HASHISH E PALLONCINI DI GAS ESILARANTE: COSA FAI QUANDO HAI 3,1 MILIARDI DI DOLLARI E HAI LASCIATO DA 15 ANNI LA COMPAGNIA CHE HAI FONDATO? FILANTROPIA E DROGA PARTY A LAS VEGAS - SOLO CHE HENRY NICHOLAS, EX CAPO DI BROADCOM, ORA È STATO ACCUSATO DI TRAFFICO DI STUPEFACENTI, PER QUANTI NE AVEVA IN CAMERA. LA SUA COMPAGNA ERA COLLASSATA CON PALLONCINO IN BOCCA...


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Virtuani per il ''Corriere della Sera''

     

    broadcom broadcom

    Il suo patrimonio è valutato in 3,1 miliardi di dollari (stima aggiornata a ieri di Forbes), ma non è bastato a Henry T. Nicholas III per evitare l' arresto per traffico di stupefacenti.

    Martedì sera il tycoon è stato infatti trovato in una stanza con droghe di vario tipo all' Encore, un hotel casinò di lusso di Las Vegas. Il miliardario, 58 anni, fondatore della società hi-tech Broadcom, dalla quale si era dimesso da tutte le cariche nel 2003, è stato fermato insieme ad Ashley Fargo, ex moglie di un erede della famiglia che creò Wells Fargo e American Express.

     

    henry nicholas henry nicholas

    Era stato lo stesso Nicholas a chiamare la security dell' hotel perché non riusciva a farsi aprire la porta della stanza. Una volta entrate, le guardie hanno trovato la donna in stato di incoscienza con un palloncino di protossido di azoto (il gas esilarante) semi sgonfio in bocca. Sono stati chiamati i medici che l' hanno rianimata ma anche la polizia, che ha arrestato entrambi. I due sono stati rilasciati su cauzione, ma dovranno comparire in tribunale in settembre.

    henry nicholas e ahsley fargo henry nicholas e ahsley fargo

     

    Henry Nicholas dopo aver lasciato la Broadcom è diventato molto attivo nel campo della filantropia e dei diritti umani. Ha guidato una campagna per l' introduzione della Marsy' s Law (ora in vigore in cinque Stati). La legge prende il nome da sua sorella Marsalee «Marsy» Nicholas, perseguitata e uccisa nel 1983 dal suo ex fidanzato nel college dell' Università della California a Santa Barbara.

     

    La legge, approvata nel 2008 in California con un referendum costituzionale che ottenne il 53% di voti favorevoli, concede tra le altre cose assistenza legale e protezione alle vittime di stalking. Quello di Las Vegas non è il primo problema di Henry Nicolas con la giustizia americana.

    henry nicholas e ahsley fargo henry nicholas e ahsley fargo

     

    Nel 2008 fu accusato per detenzione di stupefacenti e per frode ma in seguito i casi furono archiviati senza condanne. Nello stesso anno entrò in un centro di riabilitazione per droghe e alcol. In Nevada nel prossimo novembre è in programma un referendum di conferma della Marsy' s Law, già approvata dal Parlamento dello Stato.

    henry nicholas henry nicholas

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport