• Dagospia

    INTEGRAZIONE DISINTEGRATA - IL MITO DI PIAZZA VITTORIO E DELL’ESQUILINO COME SIMBOLO DI CIVILE CONVIVENZA MULTIETNICA A ROMA E’ CROLLATO - L’ESPERIMENTO E’ FALLITO PER IL CRESCENTE DEGRADO: LE SIRINGHE AL POSTO DEI FIORI NEI GIARDINI, CESPUGLI USATI COME WC, TOPI IN STRADA SOTTO LE AUTOMOBILI...  


     
    Guarda la fotogallery

    Antonio Polito per il “Corriere della Sera”

     

    degrado a piazza vittorio degrado a piazza vittorio

    Piazza Vittorio è il passato di un' illusione. Nel rione più multietnico del centro di Roma, l'Esquilino, questa grande piazza umbertina era stata scelta come simbolo e speranza di integrazione multiculturale da una borghesia intellettuale, fatta di gente del mondo del cinema e dello spettacolo, che è venuta ad abitare qui proprio per vivere come in certi quartieri di Londra o New York: immersi negli effluvi delle spezie orientali, confusi nella comunità cinese più vasta di Roma, a contatto con gli esuli e i profughi di cento nazionalità che, arrivati alla vicina stazione Termini, vi passano le prime notti del loro spesso disperato viaggio in Italia.

    degrado a piazza vittorio 8 degrado a piazza vittorio 8

     

    Dopo tanti anni di generosi e anche riusciti tentativi (come l' Orchestra multietnica di Piazza Vittorio) l' esperimento può dirsi fallito. E non per il conflitto tra italiani e stranieri che tanto fa discutere l' Italia in questi giorni, ma per il degrado. La piazza contornata da un lungo porticato, e i vasti giardini che ne occupano il centro, sono infatti ridotti in condizioni peggiori della peggiore periferia.

    degrado a piazza vittorio 7 degrado a piazza vittorio 7

     

    Al punto che sono stati proprio i residenti famosi e tutt' altro che xenofobi della zona, da Paolo Sorrentino con la moglie Daniela D' Antonio all' attrice Carlotta Natoli (assenti invece altri celebri inquilini del quartiere come il regista Matteo Garrone e lo sceneggiatore Enzo Monteleone), a dar vita a una mobilitazione per la bonifica dell' area, mettendo in piedi un paio di chat anche per segnalare ai carabinieri i reati in tempo reale (un po' come fanno, al contrario, i pusher per segnalarsi i carabinieri) e occupandone simbolicamente alla domenica il roseto. Chiedono l' ovvio: pulizia, decoro, controlli, ordine.

     

    degrado a piazza vittorio 6 degrado a piazza vittorio 6

    Piazza Vittorio è infatti diventata brutta, sporca e cattiva, con «le siringhe al posto dei fiori, i "pali" che fanno la guardia agli spacciatori, i calzini appesi al roseto, le fontanelle tutte prenotate, chi si lava i denti chi i piedi, le panchine bucate, una stecca sì e tre no, e sotto distese di buste di Tavernello», come raccontava qualche giorno fa la cronaca romana del Corriere . L' altra sera, mentre infuriava la polemica sull' abbandono dell' area, una clochard tedesca di 75 anni, che dorme sotto i portici della piazza, è stata violentata da un giovane immigrato, per fortuna subito arrestato.

     

    L' illusione caduta a piazza Vittorio è l' idea che per accogliere e integrare gli immigrati basti un atteggiamento aperto e tollerante degli italiani. Che cioè il problema fondamentale del nostro rapporto con gli stranieri sia il razzismo. In quella piazza di Roma di certo il razzismo non c' è, anzi. E gli stessi manifestanti ci tengono a far sapere che «la nostra protesta è in antitesi rispetto a un vento brutto che soffia in Italia in questo momento».

    degrado a piazza vittorio 5 degrado a piazza vittorio 5

     

    Vogliono insomma proteggere, oltre ai figli che non hanno più il coraggio di attraversare da soli i giardini, anche «i tanti senza dimora stanziali che sono le persone più danneggiate dal degrado». È insomma un caso di scuola, la prova che per integrare gli immigrati ci vuole molto di più che un' accoglienza fraterna e generosa: ci vogliono controlli, agenti, vigili urbani; ci vogliono trasporti pubblici efficienti e decenti; ci vogliono aziende di servizi in grado di ripulire le lattine di birra abbandonate e i torsi di mela, e cessi pubblici per togliere quel tanfo di orina che nella piazza si mescola con gli odori esotici degli alimentari indiani e cinesi; ci vuole un' assistenza pubblica e privata che dia un pasto e un tetto a chi mangia e dorme per terra; ci vuole un programma che offra istruzione e opportunità di lavoro a chi è in attesa della risposta sulla richiesta d' asilo, in bilico tra il diventare un residente o un clandestino, tra una vita civile e il rifugio nel crimine.

     

    degrado a piazza vittorio 4 degrado a piazza vittorio 4

    Ci vuole dunque lo Stato, e soldi, investimenti, progetti, cultura. Tutte cose di cui il nostro Paese palesemente scarseggia ovunque (perfino nella opulenta e organizzata Germania integrare un milione di profughi si è rivelata una sfida non ancora vinta); ma drammaticamente assenti a Roma, città dove ormai anche spazzare una strada è diventata un' impresa.

     

    degrado a piazza vittorio 3 degrado a piazza vittorio 3

    Integrare tra di loro culture diverse (a Piazza Vittorio il Corriere ne ha contate undici in un solo pomeriggio, e il più delle volte le risse si scatenano tra immigrati appartenenti a diversi gruppi etnici) non è un pranzo di gala: è un processo faticoso e costoso, e il risultato non può darsi mai per scontato. È questo che le «anime belle» che predicano il multiculturalismo facile e che irridono il disagio della gente non capiscono. Lanciando magari i loro proclami anti-razzismo da Capalbio, mentre si battono per evitare l' arrivo di cinquanta emigrati nel condominio residenziale vicino casa.

    degrado a piazza vittorio degrado a piazza vittorio

     

    piazza vittorio piazza vittorio

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport